Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    119

    fedora linux dipositivi usb e di rete

    Salve a tutti .. ho installato da qualche mese fedora linux 9 erano stati trovati i driver per la scheda di rete wireless tt automaticamente e sono sempre riuscito a collegarmi tranquillamente , rilevava le reti disponibili etc etc

    Non so xke ma da ieri sera nn viene piu rilevato niente.
    l'interruttore che attiva la scheda wireless attiva anche il servizio bluethoot(se ho detto una banalita chiedo scusa) e quello funziona normalmente.

    Ho provato a collegare il cavo di rete (a casa) visto che con il wireless non ne vuole sapere ma neanche con quello mi viene rilevata rete.

    Sul notebook in questione e' installato anche windows vista e con esso tutto funziona xfettamente(quindi non credo sia un problema di dispositivo)

    Ah ultima cosa non so se possa centrare con quello che ho detto ma sempre da ieri sera le penne usb non si montano piu automaticamente come prima facevano ... idem x i dvd.

    Cosa puo essere successo?
    Se qualcuno ha la soluzione cercate di spiegare il piu "facilmente possibile" non ho molta dimestichezza con la shell e comandi ...grazie per l'attenzione

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    mmmh.. potrebbe essere hal..

    da terminale prova a dare ifconfig e posta l'output ( devi darlo da root)

    prova anche a dare

    /etc/init.d/networking restart

    ( mi sembra sia cosi anche su fedora.. ma non ne sono sicuro..cerca un demone che si riferisce alla rete)

    posta l'output

    prova anche /etc/init.d/hal restart

    dai anche lsusb e posta l'output prima e dopo aver inserito una chiave usb


    il rpoblema è strano.. credo si sia inceppato qualche parte del sistema.. hai fatto qualcosa? ce stato qualche aggiornernamento ?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    119
    Grazie per la precendente risposta ....comq x il collegamento di rete ho risolto dentro /etc/init.d ho eseguito # ./haldaemon restart e la rete si e' riabilitata sia con cavo che wireless ,


    per lsusb nn so perche' ma esite se provo a dare man lsusb ma se provo a darlo come comando sia come utente sia come root mi viene restituito command not found!

    Volevo precisare che adesso dopo aver eseguito haldaemon se provo ad andare su computer(l'icona che ho sul desktop) riesco a vedere l'icona dellla penna usb ma nn riesco ad accedervi ...cioe se ci clicco due volte non succede niente ...Vorrei provare da shell ma non so dove muovermi ...se provo ad andare dentro /mnt mi risulta vuota , se provo ad andare su /media idem ...

  4. #4
    Prova a dare whereis lsusb , o rpm -ql usbutils ...
    Dovrebbe uscire /sbin/lsusb
    Magari non ti va perche` bisogna digitare appunto /sbin/lsusb, in certe distro i comandi in /sbin e /usr/sbin vanno specificati completi.
    Se effettivamente non c'e` basta installare il pacchetto usbutils.

    Per il resto boh, io ho Redhat upgradata a Fedora ma senza tutta la brigata di Hal/Dbus/Hotplug/Udev... gli automatismi sono il male ._.
    Direi mount /dev/sda1 /mnt per vedere il pendrive ma non penso che i nomi dei dev siano gli stessi di RH, comunque prova (se funziona va dato umount /mnt prima di sganciarla x nn perdere dati).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.