PDA

Visualizza la versione completa : [PYTHON] Aiuto urgente!!!Vi prego!!!

totof
20-09-2008, 17:30
Salve a tutti,
sono nuovo del sito e della programmazione in generale devo generare una rete stradale per un microsimulatore...
Mi spiego meglio.

Devo creare due files e salvarli come .xml in una cartella dove ci sono applicazioni.Poi dalla linea di comando devo editare questo testo:

> netconvert --xml-node-files=hello.nod.xml --xml-edge-files=hello.edg.xml --output-file=hello.net.xml

Che mi genererà il file che mi serve.Ho installato Python ma non riesco ad utilizzarlo!
Aiutatemi per favore!!! :bhò: :bhò: :bhò:

pallinopinco
20-09-2008, 17:32
Non è chiaro il ruolo di Python nel tuo problema ed il senso della frase "Ho installato Python ma non riesco ad utilizzarlo!".

totof
20-09-2008, 17:37
Ho chiesto al sito web di questo programma e mi ha risposto posto la mail:

NETCONVERT is a command line application.
This means that you have to write the call
netconvert --xml-node-files=hello.nod.xml --xml-edge-files=hello.edg.xml --output-file=hello.net.xml
into a command line.

e penso si debba fare con python ma non so in realtà!

pallinopinco
20-09-2008, 17:44
Continuo a non capire a cosa ti serva Python...

Allora, supponendo che netconvert sia un programma realizzato in Python, hai provato ad eseguirlo dal prompt dei comandi? Quale messaggio di errore ricevi?

Puoi almeno indicare da dove hai scaricato il programma netconvert?

totof
20-09-2008, 17:52
Ho letto che le command line si fanno con Python, quindi l'ho scaricato...Nel prompt dei comandi ho inserito la scritta che dicevo e mi dice che :

netconvert non è riconosciuto come programma interno o esterno, un programma eseguibile o un file bach

Ti sarei grato se potessi guardare all'indirizzo

http://sumo.sourceforge.net/wiki/index.php/Tutorial

il mio problema così evito pure di continuare a dire fesserie

pallinopinco
20-09-2008, 17:56
Ho letto che le command line si fanno con Python, quindi l'ho scaricato.

Non so chi scriva queste cose, ma Python è semplicemente un linguaggio di programmazione (come tanti altri) con il quale puoi sviluppare applicazioni che interagiscano con l'utente tramite linea di comando.

Ripeto: da dove hai scaricato il comando netconvert? Qual è il tuo problema nello specifico?

totof
20-09-2008, 18:07
Netconvert è un applicazione di un software (SUMO) (http://sumo.sourceforge.net/)
e serve per simulare il traffico stradale.IL mio problema è nel creare una pagina .xml utlizzando questa applicazione che deve partire da una command line.Ti invio la pagina dove è scritto quella stringa:

http://img254.imageshack.us/img254/6951/immagine22222hr0.jpg

pallinopinco
20-09-2008, 18:17
Ok, dunque il problema non ha nulla a che vedere con Python ma soltanto alla tua inesperienza con la shell dei comandi.

Potresti aggiungere la cartella \bin di Sumo alla variabile d'ambiente PATH, in tal modo avresti la possibilità di richiamare il comando netconvert da qualsiasi cartella.

Come alternativa puoi salvare i file da convertire direttamente nella cartella \bin, aprire un Prompt dei comandi di Windows ed eseguire il comando netconvert --xml-node-files=hello.nod.xml --xml-edge-files=hello.edg.xml --output-file=hello.net.xml. Ho provato e funziona senza problemi.

Se c'è qualcosa che non ti risulta chiaro, siamo qui...

totof
20-09-2008, 18:32
Originariamente inviato da pallinopinco
Potresti aggiungere la cartella \bin di Sumo alla variabile d'ambiente PATH, in tal modo avresti la possibilità di richiamare il comando netconvert da qualsiasi cartella.

Come alternativa puoi salvare i file da convertire direttamente nella cartella \bin, aprire un Prompt dei comandi di Windows ed eseguire il comando netconvert --xml-node-files=hello.nod.xml --xml-edge-files=hello.edg.xml --output-file=hello.net.xml.

Perdonami la deficienza e se me ne approfitto ma non riesco in nessuno dei due modi, potresti spiegarmi?
1)La cartella \bin di Sumo alla variabile d'ambiente PATH come devo fare per aggiungerla?E dov'è la variabile d'ambiente PATH?

2)Io nella cartella bin salvo i due files, hello.nod.xml & hello.edg.xml poi da start>Accessori>Prompt dei comandi scrivo: netconvert --xml-node-files=hello.nod.xml --xml-edge-files=hello.edg.xml --output-file=hello.net.xml

ma mi da comunque lo stesso errore di prima non riconosciuto come programma interno o esterno...

pallinopinco
20-09-2008, 18:40
Evidentemente non esegui il comando DALLA cartella bin, ma da una cartella generica. Il messaggio di errore ti dice che non conosce il comando netconvert e viene mostrato in 2 casi:

1) La cartella che contiene netconvert.exe non è nel PATH
2) Non esegui il comando dalla cartella che lo contiene

Puoi spostarti nella cartella \bin usando opportunamente il comando CD, il alternativa aggiungi la cartella da Pannello di controllo---> Sistema ---> Avanzate ---> Variabili d'ambiente.

Loading