Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

info su come formattare e reinstallare xp

salve a tutti...pochi mesi fa ho dovuto formattare il mio pc e nn avendolo mai fatto l'ho dovuto portare in assistenza che con la "modica"somma di 40 euro me l'ha messo a posto...!

Allora ho pensato di capire come si facesse nell'eventualita' dovessi riformattare il pc e al riguardo ho delle domande/dubbi che vorrei gentilmente porvi.

Prima di formattare volevo sapere come era possibile salvare i dati importanti, se e' necessario un hd esterno, e se nell'eventualita' che ci fosse una password d'accesso su C o una parte di esso e contemporaneamente xp fosse andato in crash come fare a recuperare i dati.

Oltre ad armarsi del cd di XP, cosa bisogna avere x la formattazione?

Qual'è la procedura esatta x la formattazione(ovviamente va bene anche se postate dei link, ho provato a fare dei cerca ma ho fatto solo confusione! )

Se un HD è ripartito c'è bisogno di una procedura particolare?

Per un portatile è la stessa cosa di un fisso?

Grazie a tutti in anticipo!

Utente di HTML.it
    ciao,

per quanto riguarda i dati da salvare se hai HHD partizionato puoi salvarli su una partizione (la partizione deve essere quela dove non verrà installato il S.O.), una volta salvato tutto basta entare nella bios settare come prima periferica d'avvio il lettore DVD inserire il cd di XP e seguire passo passo quello che ti viene chiesto, stai attento arriverai a un punto che ti chiede di formattare il disco seleziona quello giusto altrimenti perderai i dai precedentemente salvati.

Per quanto riguarda i Notebook le procedure sono diverse e variano da Brand a Brand per esempio ACER (sottolineo che per me sono delle macchine inutili) all'avvio basta premere due bottoni della tasiera che non ricordo quali e parte l'installazione del nuovo S.O. ovviamente c'è una opzione da bios d'attivare se non ricordo male si chiama Disk Recovery MSI da i CD con il S.O. anche ASUS, HP e Sony devi crearli alla prima accensione.

Spero di esserti stato di aiuto.

Utente di HTML.it
    si...sei stato molto chiaro...ma volevo chiedervi un altra cosa che mi è venuta in mente.
    L'ultima volta che ho formattato avevo preso un bagle, seguendo una procedura x la pulizia su internet mi sono ritrovato in un vicolo cieco e cioè ad un certo punto la procedura prevedeva (mi sembra nn ricordo bene) dal bios di riavviare in modalita' provvisoria il pc...solo che il bagle nn permetteva questo e cosi sono rimasto bloccato nel bios.
    Il tecnico nell' intenzione di salvare i dati mi diceva che era impossibile xkè con un programma o nn so come riusciva ad entrare, era bloccato dalla password che avevo messo io all'accensione...
    In un caso come questo e cioè pc bloccato e che non riesce ad uscire dal bios e password come posso procedere a salvare i dati?Ciao...spero di essere stato chiaro...

Vorrei inoltre ricordare che il CD di XP potrebbe non includere i driver per il controller SATA del disco fisso (qualora tu avessi un disco SATA). In questo caso occorre anche avere un dischetto da 3,5' con i driver presi dal sito del produttore della scheda madre.
    L'alternativa è confezionarti un CD con i driver già inclusi, utilizzando un tool come nLite.
    "This is the end, Clark... for both of us"

Utente di HTML.it
    ciao erredeco...come si fa a vedere se un disco è sata? da sistema a me da questo Maxtor 6 L160M0 SCSI DISK DEVICE...
    e invece x scaricare i driver giusti cosa deo fare?ciao e grazie

ciao erredeco...come si fa a vedere se un disco è sata? da sistema a me da questo Maxtor 6 L160M0 SCSI DISK DEVICE...
    e invece x scaricare i driver giusti cosa deo fare?ciao e grazie
    Per rispondere ad entrambe le domande, direi che è indispensabile sapere che scheda madre hai. Da una prima ricerca mi pare di capire che il modello Maxtor 6 L160M0 abbia l'interfaccia SATA, ma non vorrei dire fesserie.

Inoltre, tanto per sapere come comportarti, fai questa prova: prova ad avviare il PC con il CD di installazione di Windows e vedi se il programma di installazione riconosce o no il disco fisso. Ovviamente non devi installare un bel nulla: vedi solo se arriva alla schermata in cui ti fa scegliere il disco su cui installare Windows (se ci arriva, altrimenti ti dirà che non ha trovato unità su cui è possibile installare Windows) e poi esci.
    "This is the end, Clark... for both of us"

Permessi di invio