Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    [Gimp] Far diventare il bianco trasparente

    Buona sera a tutti.

    Stò muovendo i miei primi passi in Gimp (che mi è stato consigliato come miglior programma per disegno free che supporti una tavoletta grafica), mi trovo davanti un problema che non riesco a risolvere.

    Per colorare disegni fatti da me a china, sono abituato a giocare con le proprietà del layer che contiene l'immagine scandita, in modo che il nero resti nero, mentre il bianco diventi completamente trasparente (così coloro nel layer subito sotto).

    Stavo cercando di ottenere lo stesso effetto con Gimp, ma non trovo il modo. Voi sapete come posso fare?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Ci ho pensato tutta la mattinata, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

    Un modo potrebbe essere questo: prendere uno dei 3 canali cromatici (dato che l'immagine è in bianco e nero, i tre canali sono perfettamente identici), e copiarne il contenuto nel canale della trasparenza. In questo modo ciò che prima era colorato, poi diventa completamente trasparente...

    Già. Però mi sa che in questo modo è il nero a diventare trasparente, mentre il bianco rimarrebbe. Però si potrebbe risolvere in questo modo:

    1) fo il negativo dell'immagine (non so se si può fare con gimp, ma cavolo, è una funzione tanto semplice...)

    2) prendo il canale del verde (o del rosso a scelta) e lo schiaffo sull'alpha

    3) porto a 0 tutti e tre i canali cromatici, lasciando invariato quello dell'alpha.


    Resta però il dubbio: come fo queste tre operazioni? Non ci riesco proprio

  3. #3
    posso chiederti con che programma ottieni questo risultato e in che modo?

    ho provato con lo scanner a riprodurre quel che dici sia con gimp che con psp, ma quel che ottengo e' una jpg (quindi opaca) e non c'e' nessuna opzione che mi permetta di impostare un colore di trasparenza, ne' in fase di scansione, ne' in fase di modifica del file, se non rimuovendo manualmente il colore da togliere

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Con paint shop pro 8. Sulle proprietà del layer c'è una scheda chiamata Blend Rangers. Lo fo da lì.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    TROVATO!!

    Non ci pensavo, ma 'basta' copiare un canale, cancellare tutto (forse è ancora meglio se lo fo diventare invisibile ) e poi selezionare il canale copiato. Poi basta il secchiello e il colore nero. E viene il meglio che potessi sperare. ^____^

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    157
    Anche io uso gimp e vorrei fare la tua stessa operazione, ma non ho capito bene come ci sei riuscito dato che sono inesperto... puoi essere un pò più completo e spiegare la procedura passo-passo?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    786
    volendo potevi:

    - tenere il livello con l'immagine scansionata come livello superiore ed impostarlo in modalità "moltiplica" o "solo toni scuri". (volendo lo puoi prima desaturare e ne puoi regolare curve/livelli).

    - selezionare il livello dell'immagine selezionata, tasto destro, crea maschera da livello. A quel punto si crea una maschera che puoi utilizzare dove preferisci.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    157

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    786
    Originariamente inviato da miao
    - selezionare il livello dell'immagine selezionata, tasto destro, crea maschera da livello. A quel punto si crea una maschera che puoi utilizzare dove preferisci.

    ctrl+L per visusalizzare la finestra dei livelli

    selezioni il livello -> tasto destro -> aggiungi maschera di livello -> copia del livello in scala di grigio (mettendo il flag inverti livello prima di confermare con Aggiungi)
    c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    In effetti anche la tecnica di miao non è del tutto sbagliata. La proverò.

    Comunque, per il_nick, quello che ho fatto io passo passo è:

    - Giocare un po' con i livelli di luminosità e contrasto (menu Colori dell'immagine, luminosità-contrasto) per ottenere un bianco completamente bianco e un nero completamente nero.

    - Con un clik col tasto destro sulla finestra dei livelli, ho aggiunto il canale alpha

    - Andando sul pannello dei canali, ho preso uno dei 3 canali rosso-verde-blu e l'ho 'trascinato' sulla finestra sotto, facendolo diventare una selezione.

    -Creo due nuovi livelli, e quello sotto lo coloro tutto di bianco con il secchiello

    - seleziono il livello più alto e torno su canali dove clikko sull'iconcina a forma di quadrato rosso

    - dal menu selezione clikko su 'inverti selezione'

    -Infine, con il nero, su un punto qualsiasi della selezione per ottenere l'effetto voluto

    Ora è più chiaro?

    Se hai altri problemi, chiedi pure
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.