Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492

    Saviano, lettera a Gomorra

    Durissima lettera di Saviano, su Repubblica, da leggere tutta d'un fiato.

    http://www.repubblica.it/2008/09/sez...no-omerta.html

  2. #2
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Si percepisce la sua rabbia nel vedere la propria terra marcire sotto a un gruppetto di persone ignobili.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  3. #3
    fa venire i brividi...

    però devo dire che se provo ad immaginarmi come gestore di un'attività e costretta a pagare il pizzo, beh ecco sono onesta, non credo avrei la forza e il coraggio di dire di no.
    purtroppo, come dice lui giustamente, la paura deriva dall'isolamento e come potrei affidarmi ad uno stato che per me non esisterebbe, uno stato che si permette di avere, tra le file dei politici, dei mafiosi?
    e io dovrei affidare la mia vita a loro?

    insomma nn so se riuscirei a fare l eroina ...
    www.salentopub.com

  4. #4
    molto bella ed esplicativa.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Registrato dal
    Nov 2007
    Messaggi
    871
    Originariamente inviato da *m@V|*
    fa venire i brividi...

    però devo dire che se provo ad immaginarmi come gestore di un'attività e costretta a pagare il pizzo, beh ecco sono onesta, non credo avrei la forza e il coraggio di dire di no.
    purtroppo, come dice lui giustamente, la paura deriva dall'isolamento e come potrei affidarmi ad uno stato che per me non esisterebbe, uno stato che si permette di avere, tra le file dei politici, dei mafiosi?
    e io dovrei affidare la mia vita a loro?

    insomma nn so se riuscirei a fare l eroina ...
    E' proprio questo il problema. E' inutile dire "denunciate la mafia" se poi chi denuncia non si sente protetto.
    Finchè lo Stato non si farà sentire davvero presente al fianco del cittadino vessato, sarà sempre la solita vecchia storia: armiamoci e partite!
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Originariamente inviato da *m@V|*
    fa venire i brividi...

    però devo dire che se provo ad immaginarmi come gestore di un'attività e costretta a pagare il pizzo, beh ecco sono onesta, non credo avrei la forza e il coraggio di dire di no.
    purtroppo, come dice lui giustamente, la paura deriva dall'isolamento e come potrei affidarmi ad uno stato che per me non esisterebbe, uno stato che si permette di avere, tra le file dei politici, dei mafiosi?
    e io dovrei affidare la mia vita a loro?

    insomma nn so se riuscirei a fare l eroina ...
    Ok, concordo su questo.
    Ma quello su cui anche lui punta il dito sono le piccole connivenze, il fatto di lasciarsi scorrere tutto addosso, si sentirsi la coscienza pulita solo perché non spari.
    Sono anche questi piccoli gesti a fare la differenza.

    E non è facile farli.

  7. #7
    @ sustia
    si si ma anch io sn d accordo con saviano, anche perchè immagino che ti girino non poco quando tu combatti per la tua terra e ricevi in cambio solo sputi in faccia...pero volevo solo dire che, visto come stanno le cose, piu che essere gli altri vigliacchi è saviano che è un eroe (senza retorica)...
    www.salentopub.com

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Perché ha messo il copyright?
    Cioè... è una lettera che ha scritto perché la sente o è un prodotto commerciale? Perché il copyright nelle lettere aperte non si è mai visto.

    A parte questo condivido in pieno il contenuto.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    1,492
    Mi viene in mente che quella famosa frase che recita "quando il dito indica la luna..."

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da sustia
    Mi viene in mente che quella famosa frase che recita "quando il dito (o il saggio, o quello che è) indica la luna..."
    Sì, infatti ero indeciso se far notare oppure no questa cosa, proprio per evitare di fare il puntiglioso che guarda il dito invece di vedere la luna. Però dato che mi ha stranito perché non dirlo? Volevo aprire un thread apposito, forse era meglio?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.