Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Filosofie da sellino sul domani degli uomini

    Ieri mattina, in una bella giornata dall’aria abbastanza autunnale, ho ripercorso in MTB una stradella che faccio spesso, ma che quest’anno non frequentavo più dall'inizio di primavera.
    L’ultima volta mi ero arrabbiato, con mio grande disappunto qualcuno aveva tagliato le grandi acacie che, fiancheggiando un tratto di percorso, gli davano un aspetto suggestivo.
    Tornandoci ieri, ho visto che non solo dai ceppi sono spuntate nuove piante, già arrivate ad una buona altezza, ma che la vegetazione di sottobosco, prima trattenuta dai grandi alberi, ha invaso prepotentemente quasi tutta la sede stradale, lasciando una striscia libera di non più di 30 centimetri, sulla quale si passa a stento facendo lo slalom tra cespugli e rampicanti.

    Così ho pensato a quanto è forte e caparbia la natura e quanto siamo piccoli noi uomini che tentiamo di piegarla alla nostra volontà. Ho anche immaginato il mondo quando non ci saremo più, perché non credo che l’uomo riuscirà a dominare in eterno questo pianeta. Un tripudio vegetale, città e manufatti ricoperti di verde, il cemento e l’asfalto che si sgretoleranno e solo le vecchie costruzioni in pietra, alla fine, rimarranno a ricordare che c’eravamo.

    Mi è venuto in mente un vecchio e splendido racconto di fantascienza, “Anni senza fine” di Clifford D. Simak, una sorta di profezia malinconica sul futuro della Terra, quando, dopo la scomparsa degli uomini, i robot aiuteranno i cani a evolversi in una specie intelligente, specie che sarà infine soppiantata dalle formiche. L’uomo, nel romanzo, diventa una leggenda che i Cani anziani tramandano ai nipoti, con l’avvertenza di non prestarvi comunque troppa fede, e di godersi la fantasia del racconto…

    Chissà se sarà così.
    Ci interroghiamo spesso su chi siamo e su che senso abbia la nostra vita, ma non pensiamo mai che non siamo né gli unici né i migliori su questo pianeta. Forse sarà l’orgoglio a fregarci, e al resto penserà la natura, eterna, indifferente e meravigliosa.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    nella borraccia la prossima volta mettici l'acqua
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    io pure ieri sono uscito in mtb ai Castelli romani, molto bello, tanta natura, il lago di Castel Candolfo che viene asciugato da innumerevoli prelievi dei ristoranti e attività limitrofe, ROM che accendono il fuoco nel bosco per cucinare il pesce pescato nel lago senza licenza, si cucinano le anatre e i gabbiani cacciati al lago, bottiglie di birra abbandonate da pischelli notturni beoni, insomma, dopo tutto questo trattamento d'impatto la natura intorno al lago è comunque fiorente e molto colorata (sarà la plastica nel terreno) e anche io ho capito, come wsim, che la natura non la fermi.
    poi stamattina ho perso 20 minuti per fare 400 metri nel treaffico e ho capito che ad eliminarci saremo noi stessi, a giudicare dall'istinto omicida che mi è salito.
    Buongiorno

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Vedi, leonardo, per vie diverse (e diversi percorsi) si arriva alle stesse conclusioni.
    E' amaramente consolante
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da leon4rdo
    io pure ieri sono uscito in mtb ai Castelli romani, molto bello, tanta natura, il lago di Castel Candolfo che viene asciugato da innumerevoli prelievi dei ristoranti e attività limitrofe, ROM che accendono il fuoco nel bosco per cucinare il pesce pescato nel lago senza licenza, si cucinano le anatre e i gabbiani cacciati al lago, bottiglie di birra abbandonate da pischelli notturni beoni, insomma, dopo tutto questo trattamento d'impatto la natura intorno al lago è comunque fiorente e molto colorata (sarà la plastica nel terreno) e anche io ho capito, come wsim, che la natura non la fermi.
    poi stamattina ho perso 20 minuti per fare 400 metri nel treaffico e ho capito che ad eliminarci saremo noi stessi, a giudicare dall'istinto omicida che mi è salito.
    Buongiorno
    va bene l'influenza del papa tedeschen...ma si scrive con la G.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da spizzico
    va bene l'influenza del papa tedeschen...ma si scrive con la G.
    oh gazzo!

  7. #7
    io sono andato in giro per la slovenia sia sabato che domenica.. e l'unica cosa a cui ho pensato è stata "quanto mi fanno male le gambe!"
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ph:l
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    31
    . ..scrib scrib... Anni senza fine.. ..scrib scrib...
    Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.

  9. #9
    Originariamente inviato da badcat
    nella borraccia la prossima volta mettici l'acqua
    te scherzi ma io ho visto un polacco con la vodka nella borraccia. un mito.

    -------

    wsim: l'uomo durerà finché durerà questo pianeta come lo conosciamo. a eliminarci sarà un asteroide o qualche altro cataclisma climatico.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da mdsjack
    te scherzi ma io ho visto un polacco con la vodka nella borraccia. un mito.

    -------

    wsim: l'uomo durerà finché durerà questo pianeta come lo conosciamo. a eliminarci sarà un asteroide o qualche altro cataclisma climatico.
    oppure un buco nero

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.