PDA

Visualizza la versione completa : Più papisti del papa.

Miles Messervy
22-09-2008, 10:57
Gli alemanni ne hanno fatta un'altra delle loro. Sabato, per l'anniversario della brecca di Porta Pia, Cutrufo, vicesindaco di Roma, e Torre, generale dei granatieri, hanno commemorato anziché i caduti italiani niente meno che i caduti papalini dei quali non si occupa più nemmeno il vaticano.

Sapevamolo tutti.

andrea_o
22-09-2008, 11:01
Ah, esisteva un' italia prima di Porta Pia?? :dottò:

fred84
22-09-2008, 11:03
Originariamente inviato da andrea_o
Ah, esisteva un' italia prima di Porta Pia?? :dottò: dimmi che non sei serio :cry: :cry:

andrea_o
22-09-2008, 11:05
Originariamente inviato da fred84
dimmi che non sei serio :cry: :cry:

semiserio a dire il vero. Parlare di caduti "italiani" in quel periodo e' una baggianata.
Poi d'accordo sull' inutilita' totale di commemorare i "papalini".

Miles Messervy
22-09-2008, 11:09
Parlare di caduti "italiani" in quel periodo e' una baggianata.Be', sai, se andavano in giro per l'Italia cercando di unificarla è perché si sentivano italiani. Comunque l'Italia è nata nel 1861, nove anni prima della presa di Roma.

andrea_o
22-09-2008, 11:11
Originariamente inviato da Miles Messervy
Be', sai, se andavano in giro per l'Italia cercando di unificarla è perché si sentivano italiani. Comunque l'Italia è nata nel 1861, nove anni prima della presa di Roma.

Uhm..non vorrei imbarcarmi in una polemica sulla differenza fra "stato" e "nazione". La vedo diversamente ma sono punti di vista, ci mancherebbe.
Ma chi hanno commemorato, alla fine??

Miles Messervy
22-09-2008, 11:26
Uhm..non vorrei imbarcarmi in una polemica sulla differenza fra "stato" e "nazione". La vedo diversamente ma sono punti di vistaQuello che è nato nel 1861 è proprio il regno d'Italia.

Cutrufo e il generale, che del comune di Roma è addetto alla memoria, hanno commemorato i soldati di parte pontificia.

lufo5
22-09-2008, 11:28
ecco va.. che si trasferiscano dentro quelle 4 mura e si butti via la chiave.

andrea_o
22-09-2008, 11:28
Originariamente inviato da Miles Messervy
Quello che è nato nel 1861 è proprio il regno d'Italia.

Incompleto, peraltro.
Io ho diversificato apposta i concetti di "stato" e "nazione", e dico anche che per me e sottolineo per me al concetto di "nazione" non ci siamo arrivati ancora adesso. Anzi, ne siamo ben lontani :fagiano:

mdsjack
22-09-2008, 11:31
Uhm..non vorrei imbarcarmi in una polemica sulla differenza fra "stato" e "nazione".ecco fai bene, perchè qui mi hanno detto più e più volte che non ce n'è alcuna. :D

Loading