Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it

Dove scrivere per programmare in php

Buon pomeriggio a tutti.
    Dopo avere chiesto consigli nella sezione programmazione, ho deciso di iniziare a studiare il linguaggio php (conosco già java e c)

Ho già ordinato il libro, e nell'attesa ho letto le guide di html.it e di giorgiotave sull'argomento.
    Fino a quando non si parla ancora di comunicazione con Mysql si tratta di cose molto semplici.. Niente di più o niente di meno di linguaggi che conosco.

Bene volevo provare a buttare giù qualche riga di codice... ma ecco i problemi.. Ho visto che su html.it ci sono due guide per iniziare con php relativamente per windows e per linux... bene io ho mac...

Qualcuno sa cosa bisogna fare per potere iniziare a vedere gli esisti di ciò che ho studiato sul mac? Vorrei provare a scrivere qualche semplice funzione niente di più.. tanto per vedere i risultati..

P.s. poi ho un dubbio atroce, e man mano che leggo guide questo dubbio si amplifica.. A cosa serve Apache? Qual'è il legame che intercorre tra questo e php? Ho letto che serve nelle PILLOLE che è un server web che serve per visualizzare le pagine scritte.. Io ho un un dominio non posso appoggiarmi lì? Sarà una domanda studpia ma non ne ho proprio idea.. se quacuno potrebbe darmi qualche dritta gliene sarei grata.

Apache è un Webserver ed è utilizzato per eseguire codice lato server in php se è installato php come modulo o jsp negli altri casi. Nel caso di php va a cercare la sintassi <? ?> redirige una pagina html al browser lato client.

Non so se esiste una versione apache per mac, comunque puoi utilizzare una macchina virtuale tipo vmware per farci girare una distribuzione di linux, dove lì c'è già tutto quello che ti serve.

E'tutto.
    Roberto Dungino

Utente di HTML.it
    Onestamente sono contraria all'installazione di macchine virtuali. Non credo che la apple non renda possibile a chi possiede i loro prodotti di non poter programmare in php...

Quindi essere in possesso di un dominio non ovvia a questo problema? Non capisco, quando poi la pagina contenente anche il php sarà caricata sul dominio dove averrà il dialogo con Apache, ovvero l'interpretazione del linguaggio..

Utente di HTML.it
    Io essendo stanco di installare server sul mio pc ho trovato un hoster che gratuitamente da la possibilita di usare il suo spazio ed in piu, non da poco, da un db mysql cosi puoi sperimentare meglio. Dimenticavo utilizza php 5 ma da la possibilita di passare a php 4 da pannello. il sito ? ecolo qui spero ti possa essere utile io mi trovo bene.

Originariamente inviato da dori88
    Onestamente sono contraria all'installazione di macchine virtuali. Non credo che la apple non renda possibile a chi possiede i loro prodotti di non poter programmare in php...

Quindi essere in possesso di un dominio non ovvia a questo problema? Non capisco, quando poi la pagina contenente anche il php sarà caricata sul dominio dove averrà il dialogo con Apache, ovvero l'interpretazione del linguaggio..
    Probabilmente la Apple, rende possibile lo sviluppo in PHP, ma io non conosco gli apple per risponderti.

Apache elabora le richieste del browser e restituisce le pagine richieste. Se le pagine hanno estensione .php queste vengono apssate prima a PHP se installato e poi di nuovo ad Apache che ne restituisce l'Output se presente al browser.

Molto semplice.
    Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    nelle macchine Apple, Apache e Php sono già installati di default.

Devi solo installare a parte Mysql.

Oppure MAMP (Mac Apache Mysql Php) che installa tutto automaticamente (da alcuni sconsigliato)
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti voi che mi avete risposto.. Sono contenta che su mac sia possibile programmare in php..

Non ho ben chiara ancora una cosa.. l'uso di apache...

Nel sesno che:
    Supponiamo che io creo un pagina php. Pubblico dunque la pagina nel mio dominio. Fino a qui non entra in gioco apache giusto? Succesivamente un utente X visiterà la mia pagina, e li diciamo che ci sarà lo scambo di informazioni (xes. compilerà un form).. Questo verrà reinviato al server che elaborerà la richiesta e retituirà un risultato..
    Bene, dov'è che entra in gioco apache?

Grazie a tutti voi che mi avete risposto.. Sono contenta che su mac sia possibile programmare in php..

Non ho ben chiara ancora una cosa.. l'uso di apache...

Nel sesno che:
    Supponiamo che io creo un pagina php. Pubblico dunque la pagina nel mio dominio. Fino a qui non entra in gioco apache giusto? Succesivamente un utente X visiterà la mia pagina, e li diciamo che ci sarà lo scambo di informazioni (xes. compilerà un form).. Questo verrà reinviato al server che elaborerà la richiesta e retituirà un risultato..
    Bene, dov'è che entra in gioco apache?
    Apache elabora il codice della tua pagina PHP, e restituirà il risultato: numero, testo, codice html, quello che tu gli dirai di restituire.

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Ok e in quale fase tra quele citate sopra lo fa?
    Quando il visitatore entra nella pagina? Ed in questo caso dovrebbe ssere lui ad avere installato apache, no?
    Scusatemi sono molto confusa.

Ok e in quale fase tra quele citate sopra lo fa?
    Quando il visitatore entra nella pagina? Ed in questo caso dovrebbe ssere lui ad avere installato apache, no?
    Scusatemi sono molto confusa.
    ad esempio, se vai su

http://www.html.it/index.php

caricamento pagina, il codice lato server viene inviato al server (hosting/housing del dominio in questione, non c'incastra niente il "visitatore") viene elaborato il tutto e viene restituito del codice html, che alla fine è quello che tu vedi sul video.

più chiaro?

Siti web Lucca

Permessi di invio