ciao,
mi trovo in difficolta per rendere in codice java la seguente procedura;
I dati sono rappresentati da una matrice, che può avere dimensioni diverse(quindi dovrei fare un codice restando sul generale), a numeri interi che ho in formato txt e da altri due file che rappresentano le marginali di riga e di colonna preliminari, con cui dovrò effettuare un confronto durante l'algoritmo.
Devo leggere in java tale matrice V ed una volta letta devo effettuare la seguente operazione:
presa la PRIMA riga i, sostituisco al valore di ogni cella vij , tale valore vij moltiplicato per il rapporto tra marginale di riga preliminare e totale di riga, approssimando il risultato all'intero inferiore; l'informazione della parte decimale mi servirà dopo. Effettuata questa operazione per tutte le celle della prima riga, devo calcolare la somma di questa nuova riga e controllare se il totale è pari o inferiore al valore preliminare della riga; se il valore somma è minore di quello preliminare, con differenza pari a un certo numero r, devo ordinare le celle riga in maniera decrescente rispetto alla loro parte decimale, col metodo bubble sort, e assegnare 1 intero alle prime r celle dell'ordinamento. il risultato sarà che la somma della riga in questione sarà pari al valore preliminare.
Successivamente devo effettuare tale operazione per ogni riga; finito con le righe devo inziare tale operazione per ogni colonna; una volta terminata tale operazione con ogni colonna devo reiterare la procedura per le righe finchè i totali di riga corrispondono ai totali calcolati preliminarmente.
Ciò che mi trovo davanti in questo momento è una matrice in cui i totali di riga coincidono con i valori preliminari mentre i totali di colonna non è detto che coincidano.
può aiutarmi qualcuno?
se servono chiarimenti e dati fatemi sapere vi invierò il tutto.

Rispondi quotando