Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483

    [film] Burn After Reading

    E' difficile racchiudere nella catalogazione di un genere i film dei fratelli Ethan e Joel Cohen. Troppo sofisticate e poliedriche le loro opere per poterne dare un'unica chiave di lettura. Potremmo dire che Burn After Reading è una spy story e al tempo stesso una commedia brillante, uno psicodramma ma anche un film tragicomico, e comunque non renderemmo giustizia al particolare mood che si respira nel loro ultimo film presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
    Dopo le forti dosi di ottusa violenza del predecessore Non è un paese per vecchi, la strana coppia di Minneapolis torna a percorrere il terreno a lei più congeniale dell'affilata ironia e del nonsense per rivolgere il suo feroce atto d'accusa contro la decadenza della società occidentale.
    Burn After Reading non è altro che questo. E' il sogno americano che va definitivamente in frantumi, con la sua galleria di puerili e buffi personaggi, magistralmente interpretati dall'odierna crème di Holliwood. In questo grottesco universo, ritroviamo tutte le fobie e i mali che affliggono la nostra epoca: l'ineluttabile colpa kafkiana da scontare nei confronti degli apparati di intelligence per i quali la vita umana non ha più valore, la non accettazione del proprio corpo attraverso la ricerca maniacale della forma fisica e della chirurgia estetica, la vacuità dei rapporti nati su internet, e non ultima la crisi dell'istituzione del matrimonio.
    Ce n'è per tutti in questo film, che ci fa ridere di noi stessi e che conferma ancora una volta quanto i Coen rifuggano dai cliché e dalle scorciatoie a buon mercato del cinema di oggi.
    Massimo dei voti.
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  2. #2
    La sedia costruita dal personaggio di Clooney mi ha fatto cappottare .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Bella recensione, ci vado mercoledì
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Non il migliore del dinamico duo ma decisamente un film ben scritto e ben interpretato.
    Riescono sempre a sorprendermi, soggetti diversissimi fra loro ma tanta tanta bravura nel dare un ritratto fedelissimo dell' America.
    Il mio preferito restera' sempre "fratello dove sei?"
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    La sedia costruita dal personaggio di Clooney mi ha fatto cappottare .
    e lei che fa quella piacevolmente sorpresa appena la vede
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da wsim
    Bella recensione, ci vado mercoledì
    e io il Papà di Giovanna...
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  7. #7
    indecisa se vederlo in italiano o in lingua originale temporeggio, ma vedrollo sicuramente
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Sinceramente mi aspettavo di più.
    Per carità, ho apprezzato molto la regia e il cast, tuttavia ho trovato la sceneggiatura un tantino forzata. Faccio fatica a spiegarmi:
    Diciamo l'intreccio e gli equivoci che legano i personaggi nella vicenda non mi sono sembrati particolarmente ispirati, e alla fin fine quella che avrebbe dovuto essere un'intricata vicenda mi ha dato l'impressione di essere più lineare di quanto avrebbe voluto (al contrario di questa frase...).

    Ovviamente rimane un film da guardare, a patto di stare alla larga dalle compiacenti recensioni della critica, che in certi film sembrano quasi dovute.

  9. #9
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    indecisa se vederlo in italiano o in lingua originale temporeggio, ma vedrollo sicuramente
    non si trova una versione decente
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  10. #10
    Originariamente inviato da andrea_o
    non si trova una versione decente
    e infatti aspetto comodamente seduta sull'argine del fiume in attesa di veder passare il cadavere
    prima di questo vedrò Parada e se ci scappa anche Machan, tanto i Coen reggono parecchio in cartellone
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.