Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Legale più che tennico] Consiglio su licenza

    io sono un webcoso freelancio, e stavo sviluppando un software per conto di una ditta. a metà sviluppo ci sono stati dei problemi monetari, e ora è tutto fermo. (cioè faccio altre cose da loro reputate più urgenti)

    siccome credo nel progetto, stavo meditando di procedere ugualmente nello sviluppo per conto mio, (quindi non pagano le ore di sviluppo) e di proporgli di lasciarmi la proprietà intellettuale del tutto, cioè posso modificarlo venderlo e quant'altro, ma di dargli la possibilità di venderlo come prodotto "loro" dandomi una percentuale sulle vendite. eventualmente impegnandomi a non dare la stessa possibilità ad altri...

    esiste una licenza simile? potrebbe avere un senso, legalmente parlando?

  2. #2

  3. #3
    che io sappia, in caso di invenzione aziendale (l'invenzione è fatta nell'esecuzione di un contratto di lavoro dipendente, ma l'attività di ricerca inventiva non è oggetto del contratto), il diritto di sfruttamento economico spetta al datore di lavoro, mentre a te spetterebbe un "equo premio" proporzionato all'importanza dell'invenzione.
    Poi tocca vedere se effettivamente si tratta di un'invenzione di aziendale, oppure no (senza contare il fatto che i lavori sono fermi - ma credo che il contratto sia ancora in essere).

    Vabbè, vedila così: ti ho riuppato il thread
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    aspe io lavoro per conto mio come libero professionista, e attualmente sto lavorando per questa ditta... stavo sviluppando un software, che è stato interrotto a metà per questioni di soldi, preferendo andare avanti su altre cose...

  5. #5
    dipende in base a che contratto lo stai sviluppando.
    la proprietà intellettuale resta sempre comunque a te. mentre tu creatore hai la facoltà per contratto di cedere (anche dietro compenso) i diritti di sfruttamento economico.

    onestamente non so dirti nella prassi che contratti standard si usino, ma so che esiste una fattispecie di contratto comunemente usata detta "contratto di sviluppo software". in ogni caso se sei dipendente, la regola è che i diritti economici spettano in esclusiva all'azienda per cui lavori (salvo accordi contrari, come "sempre").


    la questione dell'accantonamento del progetto e del fatto che non ti vogliano pagare non è irrilevante ma è secondaria.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    non sono dipendente


    il fatto è che questo software vorrei portarlo avanti io, proponendogli di non pagarmi le ore di sviluppo (ovviamente), ma solo una percentuale su quelli che eventualmente vendono... naturalmente però vorrei mantenere la possibilità di venderlo pure io

  7. #7
    la cosa migliore e più semplice che posso consigliarti, non conoscendo l'antefatto, è ridiscutere il tutto con loro e trovare un nuovo accordo. magari non tralasciando il fatto che è meglio se ti pagano le ore di sviluppo che già hai impiegato.

    ...oppure tu volevi fare una cosa non proprio trasparente fregandogli il software?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da mdsjack
    la cosa migliore e più semplice che posso consigliarti, non conoscendo l'antefatto, è ridiscutere il tutto con loro e trovare un nuovo accordo. magari non tralasciando il fatto che è meglio se ti pagano le ore di sviluppo che già hai impiegato.

    ...oppure tu volevi fare una cosa non proprio trasparente fregandogli il software?
    no non voglio rubare nulla, e le ore impiegate finora me le hanno già pagate
    chiaramente volevo proporgli un accordo, sul genere di quello che dicevo qua... però volevo sapere se esiste un contratto simile a quello che mi serve, se può essere legale in caso ci dovessero essere storie, e se qualcuno ha esperienza in questo genere di cose...

  9. #9
    dunque ora è così:
    - loro hanno del codice sorgente
    - tu hai lavorato e ti hanno pagato

    fin qui ok.
    poi dovrebbe essere che:
    - tu ti riappropri del software e te lo finisci (quindi diventerebbe tuo)
    - questo però sarebbe marchiato con il loro nome
    - tu lo vendi a terzi per i fatti tuoi (?)
    - loro si tengono i ricavi e tu una percentuale
    (oppure sono loro che possono venderlo autonomamente dandoti a te la percentuale?)


    in ogni caso non c'è niente di illegale, basta mettersi d'accordo per contratto.
    l'unico dubbio che mi viene riguarda l'aspetto fiscale per via del fatto che c'è il loro nome sul software, ma su questo non so dirti nulla orora.

    una consulenza legale per buttare giù il contratto è consigliabile.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da mdsjack
    dunque ora è così:
    - loro hanno del codice sorgente
    - tu hai lavorato e ti hanno pagato

    fin qui ok.
    poi dovrebbe essere che:
    - tu ti riappropri del software e te lo finisci (quindi diventerebbe tuo)
    - questo però sarebbe marchiato con il loro nome
    - tu lo vendi a terzi per i fatti tuoi (?)
    - loro si tengono i ricavi e tu una percentuale
    (oppure sono loro che possono venderlo autonomamente dandoti a te la percentuale?)


    in ogni caso non c'è niente di illegale, basta mettersi d'accordo per contratto.
    l'unico dubbio che mi viene riguarda l'aspetto fiscale per via del fatto che c'è il loro nome sul software, ma su questo non so dirti nulla orora.

    una consulenza legale per buttare giù il contratto è consigliabile.
    sostanzialmente è come dici: io mi terrei la proprietà del prodotto (lo posso vendere per conto mio, modificare ecc.), loro hanno la possibilità di venderlo col nome che preferiscono e in caso di vendita mi danno una percentuale...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.