Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Creare oggetti dinamicamente

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho subito una cosa da chiedere a voi esperti! Sto facendo la tesi di laurea, e devo creare un'applicazione Flash che, leggendo da XML, mi stampi su video n nodi di un albero. Vorrei sapere come posso creare questi nodi (che saranno dei pallini) in modo dinamico. Grazie mille a tutti in anticipo!

Re: Creare oggetti dinamicamente

Originariamente inviato da Goz84
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho subito una cosa da chiedere a voi esperti! Sto facendo la tesi di laurea, e devo creare un'applicazione Flash che, leggendo da XML, mi stampi su video n nodi di un albero. Vorrei sapere come posso creare questi nodi (che saranno dei pallini) in modo dinamico. Grazie mille a tutti in anticipo!
    beh spiegare la cosa in due parole ...è impossibile ma ti do qualche dritta

x leggere il file xml esiste una classe apposta in flash ...se vai negli articoli trovi anche qualche metodo x leggere i file xml

x creare dinamicamente degli oggetti
    lo puoi fare percorrendo diverse strade a
    1) creare già l'oggetto e attaccarlo sullo stage quante volte ti serve con attachMovie
    2) duplicare un oggetto che sta sullo stage quante volte ti serve con duplicateMovieClip
    3) oppure creare l'oggetto e ripamirlo per poi attaccarlo sullo stage con creatEmptyMovieClip

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie mille per l'interessamento. Hai qualche esempio o qualche guida/tutorial che possa spiegare meglio le procedure da te citate?
    Grazie mille..

Originariamente inviato da Goz84
    Ciao, grazie mille per l'interessamento. Hai qualche esempio o qualche guida/tutorial che possa spiegare meglio le procedure da te citate?
    Grazie mille..
    certo qua
    http://flash.html.it/guide/

in particolare
    http://flash.html.it/guide/leggi/118/guida-flash-e-xml/

e questo
    http://flash.html.it/guide/leggi/117...i-lato-client/

ci sta tutto quello che ti serve ..basta estrapolare la parti che ti servono

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Ciao, ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi stai dando, ma il mio problema non sta nel "manipolare" il file XML tramite Flash. Il mio problema è che non so come creare dinamicamente n nodi (pallini o quadrati che siano).. Cioè io leggo da XML che il figlio "A" ha 12 figli, quindi stampo su video 12 pallini; il figlio "B" ha 27 figli, allora stampo su video 27 quadratini, e così via.. Spero di essermi spiegato meglio..
    Ciao e grazie!

Utente di HTML.it
    Il mio XML è composto nel seguente modo:

<radice>
    <figlioA>
    <...></...>
    <...></...>
    </figlioA>

<figlioB>
    <...></...>
    <...></...>
    </figlioB>

<figlioC>
    <...></...>
    <...></...>
    </figlioC>

<figlioD>
    <...></...>
    <...></...>
    </figlioD>

</radice>

Ti spiego cosa devo fare: in Flash ho fatto quattro rettangoli. Nel primo di questi devo vedere quanti figli ha il nodo <figlioA> e creare sopra il rettangolo tanti pallini. Nel secondo rettangolo devo mettere tanti quadratini quanti sono i figli del nodo <figlioB>, e così via..
    Il mio problema non sta nel leggere il file XML, ma nel creare dinamicamente i pallini, i quadratini, le stelline.. considerando il fatto che l'XML potrà essere modificato in futuro.

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto, e scusami se ti faccio perdere tempo.
    Ciao!

ok in realtà avevo capito cosa dovevi fare......
    vedi bene che il link che ti ho postato ....li con flash legge un file xml e si crea dei clip quanti gliene servono ...nel tuo caso sarebbero i pallini....

allora se hai letto il file xml ...metti le variabili in degli array quindi ad es
    saprai che x nodoA ci sono 6 pallini da mettere dato che avrai inserito i valori in un array e leggendo la sua lunghezza risali al numero

ora ci potrebbero essere varie strade da seguire a seconda di come si vuole strutturare il codice

allora abbiamo 4 rettangoli .....li facciamo uguali cosi fatto il primo basterà duplicarlo,,con il codice dentro e gli cambiamo solo il nome istanza

cmq facciamo il primo rettangolo sarà un movieclip costituito da due frame ( x farla semplice) su entrambi uno stop ed istanziato q1

adesso l'idea è questa leggi i dati dal file xml e li invii a questi rettangoli facendoli spostare al secondo frame dove ci sta una semplice funzione che attacca nel clip tanti pallini quanti te ne servono

ora facciamo un semplice pallino....lo trasformiamo in movieclip .....poi lo esportiamo x action script dandogli ad es proprio pallino come nome

quindi nel secondo frame del rettangolo oltre allo stop()
    avremo magari anche una casella di testo dove andrai ad inserire il nome del nodoA
    quindi ipotizzando che i valori nel nodoA siano nell'array ad es
    palliniA
    for(i=0;i<_root.palliniA.length;i++){
    _root.q1.attachMovie("pallino","pallino"+i,i)
    //ora si devono posizionare nel rettangolo supponendo che i pallini devono stare ad una
    //distanza di 20 pixel
    _root.q1["pallino"+i]._x=0+i*20
    _root.q1["pallino"+i]._y=10;
    //magari vedi dove posizionarli tu graficamente cambiando quei valori

}

quindi ti basterà duplicare i rettangoli e cambiare i rifermenti a seconda dei nomi istanza
    ad es al posto di q1..nel secondo metterai q2

ovviamente solo dopo aver letto i dati farai spostare i rettangoli sul secondo frame

si potrebbe anche fare un solo rettangolo e posizionarlo nei punti giusti e quindi utilizzare un solo clip x fare tutto...

Utente di HTML.it
    Ciao, sto provando a usare la guida che mi hai consigliato in questo link: http://flash.html.it/guide/lezione/2945/primo-esempio/ ma quando vado a inserire la variabile path tramite mio_xml.path = this; non succede niente.
    Cioè, quando faccio mio_xml. mi vengono fuori tutti i possibili metodi e path non c'è. Infatti con this.path.testo = this; non mi viene stampato il file XML sulla casella di testo che ho chiamato "testo". Per visualizzare il contenuto devo fare testo.text = this;

Hai idee? Ciao e grazie!

Utente di HTML.it
    Ciao, ho risolto l'ultimo problema che ti avevo citato nel thread. Sto prendendo dimestichezza con gli XML, nel muovermi fra i vari nodi ed estrapolare solo ciò che mi serve. Ancora non mi ci sono messo per creare dinamicamente i vari nodi. Se dovessi aver bisogno (cosa molto sicura) posso disturbarti, magari anche in privato, visto che mi sembra che tu ne sappia abbastanza?
    Grazie mille!

beh se hai problemi postali qua che li risolviamo...ovviamente lavoro permettendo

magari se ho un pò di tempo x sbariare ti faccio una funzione che mette i rettangoli ed i pallini direttamente ...basta che mi dici le dimensioni dei rettangoli e se sono tutti uguali graficamente ....ovviamente sempre lavoro permettendo non vorrei darmi la zappa sui piedi promettendo cose che poi nn riesco a fare x impegni

Permessi di invio