Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ma che differenza c'?

  1. #1

    Ma che differenza c'?

    Ciao a tutti

    mi chiedevo :
    ma che differenza pratica (considerando tutto il considerabile) c'è fra una connsessione al server mysql con una classe di connsessione compresa la mysqli oppure usando i metofi diciamo tradizionali

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    cosa?

  3. #3
    Originariamente inviato da gianiaz
    cosa?
    COSA CAMBIA in peggio e/o in meglio tra usare la OOP o i metodi tradizionali per gestire la connessione al server mysql
    Per es: l'uso delle classi rende più veloce la connssione al server mysql?

    2)L'uso delle cassi rendde la connessione al server my sql + sicura?

    3)L'uso delle classi influisce sul numero degli utenti che si possono collegare contemporaneamente al server nysql?
    ecc....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    non ho capito se ti interessa la differenza tra l'accesso al db tramite mysqli (che è una classe) e mysql oppure se ti stai riferendo a classi di astrazione del db.

    Nel primo caso mysqli innanzitutto è un estensione che dovrebbe migliorare i tempi di accesso e quindi l'efficienza della connessione. Il fatto che sia una classe anzichè avere delle funzioni come mysql_connect non dovrebbe portare alle differenze, se non al fatto che forse per chi programma a oggetti è di più facile utilizzo.

    Diverso è il caso in cui tu ti riferisca ad una classe di astrazione, che ad esempio ti permette di cambiare il tipo di server da mysql a postgres facendo le modifiche solo sulla classe di astrazione anzichè in tutto il codice, oppure di poter facilmente loggare le query senza dover mettere mano al tuo codice.
    Più altri vantaggi che ora non mi vengono in mente :-)

    ciao

  5. #5
    Quindi MYSQLI sarebbe una buona scelta.....
    Ho letto in giro che va installato ma non capisco se l'installazione sia da fare in locale per l'uso in locale o anche in rete.
    Perdonate l'ignoranza totale nella programmazione OOP di mysql ma devo capire meglio per iniziare.
    Io uso un server mysql 5.0......... ecc..
    L'estensione mysqli secondo voi è immediatamente disponibile nel server mysql o no?
    Cosa devo fare per controllare e provarla?
    Ho tentato ad istanziare un oggetto e non ha dato errori ma poi quando ho provato a processare la query sono inizizti i guai.
    Cosa devi fare?
    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    l'estensione mysqli è un estensione del php, e come tale puoi verificare che sia installata/configurata dando un occhio al phpinfo.

    Se non c'è e non sei l'amministratore del server dovrai chiedere all'amministratore di configurartela.

    ciao

  7. #7
    Originariamente inviato da gianiaz
    l'estensione mysqli è un estensione del php, e come tale puoi verificare che sia installata/configurata dando un occhio al phpinfo.

    Se non c'è e non sei l'amministratore del server dovrai chiedere all'amministratore di configurartela.

    ciao
    la phpinfo dice:
    mysqli
    MysqlI Support enabled
    Client API library version 5.0.45
    Client API header version 5.0.45
    MYSQLI_SOCKET /var/lib/mysql/mysql.sock

    Directive Local Value Master Value
    mysqli.default_host no value no value
    mysqli.default_port 3306 3306
    mysqli.default_pw no value no value
    mysqli.default_socket no value no value
    mysqli.default_user no value no value
    mysqli.max_links Unlimited Unlimited
    mysqli.reconnect Off Off


    Quindi per usarla cosa devo fare?
    Grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    guarda l'esempio nella pagina

    http://fr.php.net/manual/en/mysqli.connect.php




  9. #9
    Originariamente inviato da gianiaz
    guarda l'esempio nella pagina

    http://fr.php.net/manual/en/mysqli.connect.php



    Grazie....grazie...grazie

    sono andato a spulciare un po' l'estensione mysqly e a livello minimo sono riuscito subito ad applicarla alle mie tabelle.

    Per le mie necessità di lavoro sto facendo un'applicazione impaginata con 5/6 riusltati per pagina
    Ho cercato quindi subito di avere il numero di righe totali della tabella per poter suddividere i recods in pagine da 6 records l'una.
    Mi è semvrato un lavoro assai meno sbrigativo rispetto a prima dovendo usare un'ulteriore classe MySQLi_STMT class per poter avere il numero di recirds che mi ritornano in base a una certa query.
    Senz'altro è colpa mia ma preferisco chiedervelo
    Per avere il numero di righe che una query mi ritorna cosa devo effettivamente fare?
    E per impaginare un centinaio di records in pagine da 6 risultati l'uno?
    Grazie di nuovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.