Ho fatto un programmino per smontare le chiavette e soci (espelle anche i cd) senza dover aprire nautilus o chi per lui, molto simile a quello che c'è su Windows (ma fatto meglio): infatti fa comparire un'icona nell'area di notifica quando ci sono unità rimovibili collegate al pc.
La prima versione è rilasciata: Ejecter 0.0.9
Adesso avrei bisogno di un po' di testing per trovare eventuali bug, poi quando ho raccolto un discreto numero di traduzioni posso rilasciare la 0.1 e pensare a caratteristiche aggiuntive (già in programma).
Quindi grazie a tutti quelli che collaboreranno (segnalazioni bug, commenti, suggerimenti, richieste di features,...)![]()
Uno screenshot (per la verità non esattamente veritiero visto che è riferito a una versione di prova scritta in python, ma è praticamente identico):
Per installarlo servono le Gtk (con i pacchetti di sviluppo se previsti dalla distribuzione), Python e Vala in versione abbastanza recente (credo almeno 0.3.0, su Ubuntu è nella repository hardy-backports).
Il processo di installazione è semplice e veloce:
(per disinstallare "sudo ./waf uninstall")codice:$ tar xfvj ejecter-0.0.9.tar.bz2 $ cd ejecter-0.0.9 $ ./waf configure --prefix=/usr $ ./waf $ sudo ./waf install
Poi lanciatelo con "ejecter" dalla linea di comando, e se vi piace può essere comodo aggiungerlo ai programmi lanciati all'avvio.
A breve spero di riuscire a rilasciare un .deb per semplificare le cose (dal momento che una volta compilato non servono nè python nè vala).
Il sito è http://launchpad.net/ejecter
Allora, feedbackatemi![]()

): infatti fa comparire un'icona nell'area di notifica quando ci sono unità rimovibili collegate al pc.

Rispondi quotando
Pensavo di fare un filtro sul nome del device ed escludere quelli contenenti "SCSI" (sperando che non ci siano problemi visto che le stringhe vengono fornite già tradotte), ma non è la cosa più pulita.. devo indagare.