Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Arch Linux

  1. #1

    Arch Linux

    Purtroppo, non conoscendo nessuno che utilizza questa distro vorrei
    chiedere a questo forum pregi e difetti di Arch Linux.
    Ho scaricato dal sito italiano parecchia documentazione e vedo che,
    pur non essendo estremamente difficile, bisogna configurare tante
    cose a mano (il che non mi spaventa).
    Sapere i pregi e i difetti di Arch Linux, mi serve anche per conoscere
    più a fondo le cosiddette ROLLING releases (come Arch Linux appunto).
    Grazie.
    "Se i tempi non richiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi" - Baol

  2. #2
    Pronti .
    La uso da qualche anno e mi ci trovo benissimo: prende il buono da gentoo, slackware e *BSD senza inutili complicazioni.
    Veloce, ottimizzata, senza fronzoli, si configura velocemente con un qualsiasi editor di testo.

    Anche la versione a 64 bit funziona più che bene: i repository sono quasi in pari con quelli i686 e se si ha l'accortezza di usare nspluginwrapper e icedtea, i plugin di flash e java funzionano senza patemi.

    La documentazione è molto buona: il wiki e il forum hanno una soluzione per quasi tutti i problemi che potresti incontrare.

    AUR e ABS sono fondamentali se hai bisogno di pacchetti non standard o da ricompilare dai sorgenti (puoi anche creartene di tuoi con poco sforzo).

    Onestamente l'unico difetto che ho notato finora è che ogni tanto i repository non vengono sincronizzati correttamente dando luogo a problemi di dipendenze mancanti quando effettui l'update dei pacchetti. Se però non aggiorni quasi ogni giorno come faccio io, non dovrebbe succedere.

    Vuoi sapere altro ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Mah..io l'ho utilizzata per un po'...
    Mi è piaciuta molto, bella e interessante da configurare, ti fa imparare molto più..anche rispetto a Debian.
    Per certi versi è più semplice rispetto a debian...meno automatizzata.
    Molto veloce all'avvio...di un pelo forse anche nell'utilizzo....
    Documentazione tanta ed ottima, buona anche la community.
    I software sono molto aggiornati e consente di compilarsi in modo semplicissimo i software mancanti o che si vuole avere prima dell'arrivo su repo.
    Il fatto di essere "rolling release" ti consente di installare e configurare UNA VOLTA e tenerla per "sempre"...
    Unica pecca, che mi ha fatto lasciare la distro, è che spesso A ME...e sottolineo A ME è successo che si spu**anasse il sistema a seguito di aggiornamenti importanti (Xorg, driver video intel e qualcosa in gnome)..non una volta ma più volte. Se puoi/vuoi permetterti di risolvere alcuni problemi che a volte saltano fuori per me è la distro perfetta. Se invece ti serve un sistema "alla Debian" in cui apt difficilmente fa cappelle...secondo me non è l'ideale.

    Per cosa la usi??
    Io la sconsiglio SOLO in ambito lavorativo, per il semplice fatto che io accendo il portatile e DEVE funzionare
    Se la usi a casa per diletto è veramente OTTIMA secondo me.

    Ciao
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  4. #4
    Grazie molte.
    Io utilizzo i miei sistemi oltre che per un uso domestico (docs, internet, ecc) anche
    per produzione audio/video.
    Debian è il mio primo (e finora) unico amore.

    Ero tentato di provare una distro alternativa che abbia stabilità e da un po' di tempo
    avevo addocchiato 'sta Arch Linux. Inoltre avevo sentito che questo pacman fa
    meraviglie, in quanto aggiorna (mi sembra) parti di un pacchetto e non il pacchetto
    intero. Quindi anche la distro si aggiorna facilmente, velocemente e per quello che
    serve.

    Apt, però...
    "Se i tempi non richiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi" - Baol

  5. #5
    Bè, arch è sicuramente un ottima distro, e grazie ai pochi automatismi è semplicissima da gestire (semplice). Per quanto mi riguarda la uso ormai da quasi un anno, e ti posso dire che a me pacman non ha mai creato problemi, così come a buona parte degli utenti. Se vuoi maggiori informazioni e supporto, dai un occhiata al forum di www.archlinux.it
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Originariamente inviato da ginosapone
    Apt, però...
    Yaourt .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  7. #7
    presente!

    io non mi spreco molto, parecchi pregi (velocità, sistema snello, semplice e trasparente ) te li han già detti.
    calco la mano su ABS ed AUR: dimenticati la miriade di repository esterni che magari dovevi aggiungere in debian per avere il pacchetto x alla versione y: con ABS passare da sorgenti a pacchetto installabile con pacman è una sciocchezza, e a che servono molti repo quando c'è AUR?

    btw, mi dicono che il kernel arch standard si comporti anche molto bene in quanto a latenza, anche se ovviamente sono disponibili i kernel a bassa latenza o con varie patch, per le esigenze più disparate.

    una sola cosa: abituati a leggere i messaggi pre/post installazione che pacman ti da. personalmente non ho mai avuto problemi in più di un anno di utilizzo giornaliero su più pc; l'unica cosa fastidiosa due mesi fa, dopo un aggiornamento una sessione di gnome incagnata, risolta con una semplice sessione di emergenza.
    flickr
    i solitoni sono il futuro!

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Peccato che il cdrom di installazione non vuol saperne di gestirmi il controller nvidia-sata2 ne l'' ide , ne l' hd su usb2 esterno. Arch ce l' ha come , ogni volta che ce provo trova scuse per impedirmi anche l'installazione base.

  9. #9
    Grazie dei contributi. Proverò e posterò come è andata, anche se il dubbio
    che mi ha posto Franco fait sul SATA (credo sia il controller) mi fa titubare.
    ...
    "Se i tempi non richiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi" - Baol

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ginosapone
    Grazie dei contributi. Proverò e posterò come è andata, anche se il dubbio
    che mi ha posto Franco fait sul SATA (credo sia il controller) mi fa titubare.
    ...
    l' iso è minimale 248Mb si masterizza bene su qualunque supporto anche rescrivibile , se sei messo come me con controlle di Nvidia , l'installazione non riconoscendolo neppur la inizia. Puoi tranquilamente provarci , o va o chiodi senza che ti possa creare problemi con l' installato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.