Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: fisso o fluido?

fisso o fluido?

ciao a tutti! ho letto un po' dovunque che la maggior parte dei realizzatori di siti web propende per i layout fluidi anzichè fissi.
    Nel caso di un sito con pochi contenuti di testo, tipo quello che vorrei fare per me, conviene comunque optare per questa formula? Il mio sito avrà principalmente immagini...(lavori, fotografie,disegni). Non avrà parti descrittive se non un po' di storia, ma sarà molto breve e sintetica.

volevo sapere in base a cosa scegliere quindi che tipo di layout dare ad un sito, oppure se secondo voi qualsiasi sito risulta "migliore" se creato con layout fluido.

grazie come sempre a tutti,
    paola
    paola

Non c'è una "regola"...però i layout fluidi normalmente sono preferibili anche in previsione di futuri aggiornamenti dei contenuti.
    In alcune situazioni si preferiscono i layout rigidi, spesso per motivi grafici.

Ovviamente è difficile poi dare un parere su una singola realizzazione senza poterla vedere.

e già..perchè nei fluidi anche se aggiungo molte righe di testo il layout mantiene le impostazioni base di margini, padding etc...giusto?

ma quindi non è che si sceglie l'uno o l'altro in base alla quantità di testo da inserire o chessò...è solo una questione di preferenze...ma quando dici motivi grafici cosa intendi? per quali esigenze sarebbe preferibile un layout fisso?

vabbè se la domanda è troppo vasta domando scusa...magari lo imparerò col tempo!

grazie,
    paola

I layout fissi hanno un pregio da un punto di vista grafico: non cambiare mai.

Questo permette di ottenere determinati effetti e determinate proporzioni che non sono possibili con layout fluidi.

Per esempio: se dovessi fare una home page di rappresentanza per un'azienda tenderei a preferire un layout fisso.

Infine c'è da considerare la semplicità del layout fisso...a volte quello fluido può dare rogne...

Permessi di invio