Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Ubuntu su penna usb per navigare????

Salve a tutti,

una domanda avrei da fare...... si puo installare ad esempio Ubuntu su una penna usb (da 4 giga) e poi navigare in internet tramite esso.....??

La penna usb sarebbe collegata al notebook mio su cui c'è XP..................

Grazie mille a tutti.

certo che si può fare http://www.pendrivelinux.com/

il problema è che per conservare i dati delle sessioni bisognerà scriverli sulla penna, quindi eseguire molte scritture sulla pendrive e le pendrive purtroppo hanno vita breve se vengono scritte spesso

altro discorso vale per i dischi SSD che seppur basate su memorie flash come le pendrive supportano milioni di riscritture

comunque una penna usata come hard disk per il sistema operativo dovrebbe sopravvivere 6-8 mesi in situazioni di uso normale

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Detto questo conviene partizionare il HD ed installare Ubuntu, ti bastano 6-10 Gb.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    certo che si può fare http://www.pendrivelinux.com/

il problema è che per conservare i dati delle sessioni bisognerà scriverli sulla penna, quindi eseguire molte scritture sulla pendrive e le pendrive purtroppo hanno vita breve se vengono scritte spesso

altro discorso vale per i dischi SSD che seppur basate su memorie flash come le pendrive supportano milioni di riscritture

comunque una penna usata come hard disk per il sistema operativo dovrebbe sopravvivere 6-8 mesi in situazioni di uso normale
    lo stesso discorso invece vale anche per i dischi ssd che hanno proprio nel basso numero di cicli di scritturail loro punto debole, ancora enormemente inferiore a quelle di un classico hd di medie prestazioni.

per fortuna stanno evolvendo rapidamente e l'ingresso di Intel in questo settore ha dato una bella accelerata allo sviluppo

contemporaneamente pure i transfer rate stanno aumentando ( intel ha un modello da 170 MB/s in lettura ), ovviamente questo parametro accoppiato all'elevata velocità di seek di 3 ordine di grandezza più elevata di un hard disk magnetica porta a pensare che gli SSD saranno le memorie di storage del futuro

penso che entro il 2010 avremo modelli adatti ad un uso prolungato, anche se penso che i prezzi rimarranno ancora alti per un bel pò

Utente di HTML.it
    Quindi su penna usb non conviene mettere il sit operat...............

Ma una cosa, se invece io gli installo il SO Ubunto ma non ci navigo cioè lo uso solo come "semplice" SO ha lo stesso problema??

Un ultima domandina, io nel hd ho XP. Ci si riesce a fare una partizione per linux? O devo formattare e poi creare le due partizioni??

Originariamente inviato da giackk83
    Quindi su penna usb non conviene mettere il sit operat...............

Ma una cosa, se invece io gli installo il SO Ubunto ma non ci navigo cioè lo uso solo come "semplice" SO ha lo stesso problema??

Un ultima domandina, io nel hd ho XP. Ci si riesce a fare una partizione per linux? O devo formattare e poi creare le due partizioni??
    in generale Linux è il miglior OS da usare su una memoria flash e questo perchè scrive poca roba, per esempio Windows scrive e legge di continuo ( non so se hai mai osservato il led dell'HD mentre usi Windows )

la navigazione sul web è più onerosa perchè il browser mette in cache tutte le pagine viste e quindi scrivi un sacco di roba sul disco/pendrive

si, puoi ridurre la partizione di XP e installare Ubuntu.....fai un defrag della partizione XP, poi avvii Ubuntu e fai partire l'installazione, lì verrà visualizzato Gparted ( sarebbe il gestore disco ) e da lì puoi stringere la partizione XP per far spazio ad Ubuntu

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810

ah si ache se utilizzata normalmente (senza SO)???

Originariamente inviato da lion1810

ah si ache se utilizzata normalmente (senza SO)???
    dipende da quante volte ci scrivi sopra

in generale un sistema come Ubuntu fa un 30-40 scritture in una sessione di lavoro, Windows scrive praticamente di continuo sul disco

Permessi di invio