Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183

    Linux.....installazione ok, boot failure di tutti i S.O.

    Ciao a tutti!
    Ho un problemone che non riesco a risolvere.
    Ho utilizzato parecchie distro Linux su Virtual Box installato su Windows.
    Trovandomi molto bene ho deciso di partizionare il disco e di ricavare una partizione di 8 (ext3) e una di 2(swap) per installare "come si deve" una distribuzione linux Mint.
    L'installazione è andata a buon fine, ma alla fine il sistema ha chiesto dove installare grub. PANICO TOTALE.
    Ho confermato le opzioni che ho trovato già impostate e il risultato è stato un pc dove Linux all'avvio mi dava error 22, e windows ntldr mancante.
    Ho provato a risistemare il tutto con supergrub ma con nessun risultato.
    Trovo che Linux sia fantastico ma davvero devo rinunciare ad utilizzarlo installato come si deve e continuare ad utilizzarlo solo virtualizzato?
    Potrei installare wubi che mi permette di installare ubuntu partendo da Windows....ma io windows lo vorrei proprio abbandonare a favore di una installazione "pura" di Linux o magari almeno all'inizio mantenere il dual boot...

    Chi mi sa dare qualche dritta?!
    Grazie a tutti per qualsiasi consiglio!

  2. #2
    Quali sono i passi che effettui con super-grub?

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183

    passi grub

    Grazie per aver risposto Daniele.
    In breve con super Grub, ho prima provato a reinstallare grub e il cd ha detto che l'operazione era stata eseguita con successo.
    Riavvio...problema persiste Linux error 22, Windows ntldr mancante. Pc inutilizzabile.
    Ancora super grub ripristina mbr di windows (così almeno windows parte penso).
    Risultato lo stesso.
    Ho provato a correggere grub sia in automatico che in manuale....e il cd dice che l'operazione va a buon fine.
    Ma nella realtà ho un pc che non parte più ne in Linux ne in Win.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: passi grub

    Originariamente inviato da marco75_li
    Grazie per aver risposto Daniele.
    In breve con super Grub, ho prima provato a reinstallare grub e il cd ha detto che l'operazione era stata eseguita con successo.
    Riavvio...problema persiste Linux error 22, Windows ntldr mancante. Pc inutilizzabile.
    Ancora super grub ripristina mbr di windows (così almeno windows parte penso).
    Risultato lo stesso.
    Ho provato a correggere grub sia in automatico che in manuale....e il cd dice che l'operazione va a buon fine.
    Ma nella realtà ho un pc che non parte più ne in Linux ne in Win.
    Prima di ridimensionare windows x creare spazio alle nuove partizioni hai eseguito la deframmentazione di da windefrag ?
    ntdlr è stato sovrascritto , prima di tutto devi far partire linux
    Error 22 è errore nel menu.lst
    Fatto partire linux , il file ntdlr di xp se non hai il cdrom installazione xp lo recuperi dal mio spazio ftp su mepisitalia.org/franco

    http://mepisitalia.org/franco/mcs/ntldr e lo copi direttamennte nella radice della partizione windows

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    Prima di ridimensionare windows x creare spazio alle nuove partizioni hai eseguito la deframmentazione di da windefrag ?

    - No, ma quando ho installato openSuse non ho mai deframmentato nulla ed ha sempre funzionato. Il problema nasce con ubuntu e le sue varianti come Elyssa che mi piace moltissimo.

    ntdlr è stato sovrascritto , prima di tutto devi far partire linux
    - Il problema è proprio quello! Anche con supergrub, anche reinstallando grub (e con la conferma da parte di supergrub che la reinstallazione è andata a buon fine) appare sempre grub che mi fa scegliere quale SO avviare. Ma se scelgo linux Mint esce fuori l'errore 22. Se scelgo Win ....ntdlr mancante.

    Error 22 è errore nel menu.lst
    Fatto partire linux

    - si ma come? se non mi parte neanche con supergrub.......

    il file ntdlr di xp se non hai il cdrom installazione xp lo recuperi dal mio spazio ftp su mepisitalia.org/franco
    - per questo ti ringrazio moltissimo .... sei un grande.


    - e scusa per le mille domande che potranno sembrarti anche stupide o banali, ma vorrei DAVVERO passare a Linux e Mint mi piace moltissimo ma vorrei evitare di usare Wubi o continuare a Virtualizzare con la base di Win.
    Vorrei semplicemente Linux.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da marco75_li
    Prima di ridimensionare windows x creare spazio alle nuove partizioni hai eseguito la deframmentazione di da windefrag ?

    - No, ma quando ho installato openSuse non ho mai deframmentato nulla ed ha sempre funzionato. Il problema nasce con ubuntu e le sue varianti come Elyssa che mi piace moltissimo.

    ntdlr è stato sovrascritto , prima di tutto devi far partire linux
    - Il problema è proprio quello! Anche con supergrub, anche reinstallando grub (e con la conferma da parte di supergrub che la reinstallazione è andata a buon fine) appare sempre grub che mi fa scegliere quale SO avviare. Ma se scelgo linux Mint esce fuori l'errore 22. Se scelgo Win ....ntdlr mancante.

    Error 22 è errore nel menu.lst
    Fatto partire linux

    - si ma come? se non mi parte neanche con supergrub.......

    il file ntdlr di xp se non hai il cdrom installazione xp lo recuperi dal mio spazio ftp su mepisitalia.org/franco
    - per questo ti ringrazio moltissimo .... sei un grande.


    - e scusa per le mille domande che potranno sembrarti anche stupide o banali, ma vorrei DAVVERO passare a Linux e Mint mi piace moltissimo ma vorrei evitare di usare Wubi o continuare a Virtualizzare con la base di Win.
    Vorrei semplicemente Linux.
    Perchè non fare l' operazione inversa visto che vuoi abbandonare winzok , pialli tutto installi solo linux e virtualizzio xp tanto per averlo quando non c'è altra soluzione.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da marco75_li
    Prima di ridimensionare windows x creare spazio alle nuove partizioni hai eseguito la deframmentazione di da windefrag ?

    - No, ma quando ho installato openSuse non ho mai deframmentato nulla ed ha sempre funzionato. Il problema nasce con ubuntu e le sue varianti come Elyssa che mi piace moltissimo.

    ntdlr è stato sovrascritto , prima di tutto devi far partire linux
    - Il problema è proprio quello! Anche con supergrub, anche reinstallando grub (e con la conferma da parte di supergrub che la reinstallazione è andata a buon fine) appare sempre grub che mi fa scegliere quale SO avviare. Ma se scelgo linux Mint esce fuori l'errore 22. Se scelgo Win ....ntdlr mancante.

    Error 22 è errore nel menu.lst
    Fatto partire linux

    - si ma come? se non mi parte neanche con supergrub.......

    il file ntdlr di xp se non hai il cdrom installazione xp lo recuperi dal mio spazio ftp su mepisitalia.org/franco
    - per questo ti ringrazio moltissimo .... sei un grande.


    - e scusa per le mille domande che potranno sembrarti anche stupide o banali, ma vorrei DAVVERO passare a Linux e Mint mi piace moltissimo ma vorrei evitare di usare Wubi o continuare a Virtualizzare con la base di Win.
    Vorrei semplicemente Linux.
    Per capire cosa ti è successo prova dare un occhiata a questa discussione, magari è un problema simile
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php...768.msg1082191

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    francofait il mio fine è proprio quello.
    Installare Linux come sistema oeprativo di base e Windows come virtualizzato.
    Ma prima.....
    devo essere sicuro che mi funzioznerà tutto...che tutto l'hardware venga rilevato correttamente e che venga gestito bene.....insomma quando entrerò in Linux voglio entrarci con le spalle coperte e con un minimo di esperienza sul campo.
    Anche se virtualizzando linux da windows è già un ottima esperienza (e da li nasce la mia voglia di cambiare) sono sicuro che con una installazione nativa tutto giri ancora meglio, e che il mio pc sarà sfruttato meglio rispetto ad una virtualizzazione (che cmq gira alla grande).

    gio14.... purtroppo supergrub non riuscva a risolvere il mio problema perchè grub parte!
    cioè...avviando il pc grub parte e mostra linux mint, windows....il problema sta li....se lancio linux mint....error 22, se lancio windows NTLDR mancante.
    In pratica il pc è inutilizzabile.
    Sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato. Forse ho installato grub nel disco sbagliato (ma io ho lasciato ,le impostazione fornite dalla distro invariate perchè così ho letto su molti forum) o forse grub non sa dove siano posizionati (in quale partizione) i vari sistemi operativi....
    Ma sono niubbo e ho bisogno di una mano per capire e poter entrare finalmente nel mondo di Linux in maniera nativa (traducasi con: mandare in pensione Windows....)
    Grazie a tutti per la gentilezza e la disponibilità!

  9. #9
    Puoi provare a reinstallare grub da livecd, oppure, sempre da livecd, postare qui il contenuto del file menu.lst che sta nella partizione di linux dentro le cartelle /boot/grub/, e da li vediamo se c'è qualche errore, e proviamo a risistemare quello.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    allora.
    fixato windows (siete grandissimi), win riparte.
    di linux mint nessuna traccia.
    reinserisco il live cd
    reinstallo linux sempre in una partizione di 8 etx3 + 2 swap ricavata dallo spazio libero contenuto del disco pata il (160gb)
    L'installazione prima di iniziare a modificare il contenuto dell'hard disk mi chiede dove installare il boot loader
    i dati preimpostati indicano di installarlo in hd0
    la lista delle mie partizioni però è divisa in
    sda per indicare il 200gb (sata)
    sdb per indicare il 160gb (pata) dove effettivamente ci sta l'installazione e dove sta anche windows xp in un'altra partizione chiaramente.

    L'installazione si conclude correttamente. Riavvio... e stavolta di Linux Mint non ho traccia.
    E neanche di grub....
    Windows xp riparte invece come se nulla fosse accaduto.

    Non ho toccato nulla, non ho variato nessun valore in fase d'installazione a parte crearmi le due partizioni per installargli linux (le 8+2).

    Ma perchè non va? E poi cos'è sto hd0 se poi le partizioni si chiamano sda e sdb?
    E perchè il bootloader di windows non vede linux?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.