Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Urgentissimo!!!

  1. #1

    Urgentissimo!!!

    Salve a tutti, ho combinato un bel guaio.
    Ho una macchina con su installato due hard disk, dove su uno c'è xp e sull'altro Ubuntu, ora il problema è che mi era venuto in mente di installare Vista (originale), così creo una partizione sul disco dove c'è windows e l'installazione va a buon fine, poi mi accorgo che il boot di Linux è stato sostituito da quello di Vista, ovviamente senza l'occasione di far partire Ubuntu. Così cerco delle guide, ma non riesco ad impostarlo. Allora decido di formattare la partizione e di far ritornare tutto come prima. Ma all'avvio scopro che non si avvia il boot di linux, come speravo, ma parte xp automaticamente!!!

    E ora come posso fare per far ripartire Ubuntu di nuovo, oppure come posso recuperare un file importantissimo che avevo dov'è installato Ubuntu?

    Vi prego è davvero urgente, quel file è di un'importanza enorme!!!

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Pietro.

    P.s. non ditemi di smontare il pc, prendere l'Hard Disk e montarlo su un altro computer, quest'ipotesi la possiamo lasciare come ultima?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    un file talmente importante da non avere una o piu' copie su altri dispositivi !?

    metti sul piatto un livecd, recupera il file e poi... scegli te cosa vuoi fare.
    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Reistalla grub da una live
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  4. #4

    Re: Urgentissimo!!!

    Originariamente inviato da Butros
    Salve a tutti, ho combinato un bel guaio.
    Ho una macchina con su installato due hard disk, dove su uno c'è xp e sull'altro Ubuntu, ora il problema è che mi era venuto in mente di installare Vista (originale), così creo una partizione sul disco dove c'è windows e l'installazione va a buon fine, poi mi accorgo che il boot di Linux è stato sostituito da quello di Vista, ovviamente senza l'occasione di far partire Ubuntu. Così cerco delle guide, ma non riesco ad impostarlo. Allora decido di formattare la partizione e di far ritornare tutto come prima. Ma all'avvio scopro che non si avvia il boot di linux, come speravo, ma parte xp automaticamente!!!

    E ora come posso fare per far ripartire Ubuntu di nuovo, oppure come posso recuperare un file importantissimo che avevo dov'è installato Ubuntu?

    Vi prego è davvero urgente, quel file è di un'importanza enorme!!!

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Pietro.

    P.s. non ditemi di smontare il pc, prendere l'Hard Disk e montarlo su un altro computer, quest'ipotesi la possiamo lasciare come ultima?
    Hai 3 soluzioni
    1)Procurarti un programmino per leggere le partizioni
    linux da windows.

    2)Usare un livecd

    3)REinstallare grub

    per dirtela in breve la 2 è la più immediata.

  5. #5
    e come trovo il file grazie al live cd???

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Monti il vecchio hard disk e copi il file
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  7. #7
    C'è un bel programmino , che se non ricordo male si chiama Supergrub, che ti permette di reinstallare grub in maniera molto semplice.
    Si avvia come un live cd e poi fa tutto lui.

    http://cyberjabba.wordpress.com/2007...nna-dal-cielo/

    http://www.supergrubdisk.org/
    Ad aspettar le stelle si fa notte.

  8. #8
    Originariamente inviato da Butros
    e come trovo il file grazie al live cd???
    Monti la partizione con linux
    e lo cerchi

  9. #9
    E come si monta la partizione!!!

    Non sono espertissimo!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Ciao, metti dentro la Ubuntu Live e la trova da solo la partizione.
    con nautilus la apri tranquillamente....

    Marco
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.