Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Validation Struts

Utente di HTML.it

Validation Struts

Salve a tutti,

ho la versione di struts 1.2.8 e voglio usare il validation per validare i miei form.Configuro tutto ma non mi funziona la validazione, non riporta nessun errore l applicazione gira ma è come se non valida esegue la query non si blocca o manda un errore quando clicco il bottone e il campo è vuoto .Ecco i passaggi che ho fatto.Grazie in anticipo

Struts-config.xml
    codice:
    <plug-in className="org.apache.struts.validator.ValidatorPlugIn">   <set-property property="pathnames"    value="/WEB-INF/validator-rules.xml"/>      </plug-in>
    codice:
    <action path="/ente" name="EnteForm" validate="true" 	                 input="page.enteInserimento" type="com.ancitel.blank.web.struts.action.EnteAction" 	      parameter="methodEnte" 	      scope="session" > 	      <forward name="responsabile" path="page.responsabileInserimento"/> 	      <forward name="failure" path="/pages/user/errorResponsabile.jsp"/> 	   </action>
    Il mio form estende ValidatorForm eh ha i get e set delle mie proprietà.

Poi nel validation.xml
    codice:

<form name="EnteForm">       		<field property="note" depends="required">         		<arg key="validation.ente.note"/>       		</field>     	</form>
    Validation-rules.xml

codice:
    <form-validation>     <global>        		        <validator name="required"             classname="org.apache.struts.validator.FieldChecks"                method="validateRequired"          methodParams="java.lang.Object,                        org.apache.commons.validator.ValidatorAction,                        org.apache.commons.validator.Field,                        org.apache.struts.action.ActionMessages,                        org.apache.commons.validator.Validator,                        javax.servlet.http.HttpServletRequest"                   msg="errors.required"/>
     </global> </form-validation>
    File di property
    codice:
    errors.required={0} is required.
    validation.ente.note=Attenzione il campo note non è stato inserito

jsp
    codice:
    <html:text property="note" size="30" 		maxlength="30" styleId="note" name="EnteForm" /><html:errors property="note" />

Utente di HTML.it
    Dall'esperienza che ho su struts 1.1 sembrerebbe che tu abbia dimenticato di inserire il file validation.xml nella proprietà pathnames all'interno dello struts-config.

Prova con:
    <set-property property="pathnames" value="/WEB-INF/validator-rules.xml,/WEB-INF/validation.xml" />

Attenzione: non inserire uno spazio dopo la virgola, mi sembra che struts si arrabbi!

Utente di HTML.it
    Ho seguito il tuo consiglio...non fuziona

Utente di HTML.it
    Domanda stupida: dopo la modifica hai riavviato il server? Questo perché il file struts-config viene caricato nella servlet-context e quindi va "refreshato".

Utente di HTML.it
    Il campo che vuoi validare (ente) nel form lo hai definito come stringa? Si? Ok! No? Prova a definirlo momentaneamente come stringa e vedere se funziona la validazione.

Utente di HTML.it
    Si si certo l ho riavviato

Utente di HTML.it
    Si si è una stringa

Utente di HTML.it
    Non riesco proprio a capire ! A livello di configurazione sembra tutto ok!

Sicuramente l'errore è li che ci guarda addosso!

Puoi pf postare il contenuto della classe form?

Utente di HTML.it
    Lo dici a me...sto impazzendo

Form
    codice:
     import java.text.ParseException;  import javax.servlet.http.HttpServletRequest;  import org.apache.struts.action.ActionErrors; import org.apache.struts.action.ActionMapping; import org.apache.struts.validator.DynaValidatorForm; import org.apache.struts.validator.ValidatorActionForm; import org.apache.struts.validator.ValidatorForm;  import com.ancitel.blank.dao.hibernate.Ente;  public class EnteForm extends ValidatorActionForm{  	private String action = "add";  	private String note = null; 	private String indirizzo = null; 	private String citta = null; 	private String regione = null; 	private String idTipoEnte = null; 	private String idStato = null; 	private String idUtente = null;  	public void reset(ActionMapping mapping, HttpServletRequest request) {  		this.note = null; 		this.indirizzo = null; 		this.citta = null; 		this.regione = null; 		this.idTipoEnte = null; 		this.idStato = null; 		this.idUtente = null;  		this.action = "add";  	}  	  	public String getAction() { 		return action; 	}  	public void setAction(String action) { 		this.action = action; 	}  	public String getNote() { 		return note; 	}  	public void setNote(String note) { 		 		this.note = note; 	}  	public String getIndirizzo() { 		return indirizzo; 	}  	public void setIndirizzo(String indirizzo) { 		this.indirizzo = indirizzo; 	}  	public String getCitta() { 		return citta; 	}  	public void setCitta(String citta) { 		this.citta = citta; 	}  	public String getRegione() { 		return regione; 	}  	public void setRegione(String regione) { 		this.regione = regione; 	}  	public String getIdTipoEnte() { 		return idTipoEnte; 	}  	public void setIdTipoEnte(String idTipoEnte) { 		this.idTipoEnte = idTipoEnte; 	}  	public String getIdStato() { 		return idStato; 	}  	public void setIdStato(String idStato) { 		this.idStato = idStato; 	}  	public String getIdUtente() { 		return idUtente; 	}  	public void setIdUtente(String idUtente) { 		this.idUtente = idUtente; 	}  	public Ente makeEnte(EnteForm form) throws ParseException { 		Ente enteDao = new Ente();  		 		enteDao.setNote(form.getNote()); 		enteDao.setIndirizzo(form.getIndirizzo()); 		enteDao.setCitta(form.getCitta()); 		enteDao.setRegione(form.getRegione()); 		enteDao.setIdTipoEnte(Integer.parseInt(form.getIdTipoEnte())); 		enteDao.setIdStato(Integer.parseInt(form.getIdStato())); 		enteDao.setIdUtente(Integer.parseInt(form.getIdUtente())); 		 		return enteDao;  	}  }

Utente di HTML.it
    Ho notato che il tuo form estende ValidatorActionForm. Questa classe permette un controllo più specifico sulle regole di validazione facendole dipendere dall'action mapping che va indicato al posto del form all'interno del file validation.xml:

<form name="/soggettoRicerca">
    ...
    </form>

Se non hai questa necessità (e non credo) devi estendere il tuo form da ValidatorForm e nel file validation.xml devi inserire esattamente il nome del forms-bean indicato nella rispettiva sezione dello struts-config.

<form name="EnteForm">
    ...
    </form>

Spero di essermi spiegato!

Permessi di invio