PDA

Visualizza la versione completa : Linux su secondo HD

tuxedomoon
30-09-2008, 15:37
Ciao a tutti :)
Mi serve un consiglio: ho un disco primario con dual boot XP linux.
Vorrei partizionare il secondario per installare alcune altre distro linux: cosa succede quando mi chiede dove mettere grub durante l'installazione? Devo specificare qualcosa oppure lascio la scelta automatica?
Io vorrei trovarmi con grub nell' MBR con le varie opzioni, ma non so che combina il secondo o il terzo grub su quello già esistente.
Non posso provare le live perchè il pc che uso è vetusto e scarsino in memoria :zizi:, tanto meno in virtualbox!
Grazie

livellozero
30-09-2008, 17:40
per evitare problemi installi grub degli altri s.o. non nell'MBR ma nella partizione di /root della distribuzione e poi dal file grub installato, ti prendi la voce per avviare quella distro e te la copi nel grub che hai nell'MBR.

tuxedomoon
30-09-2008, 18:04
proverò questa strada :)
L'eventuale problema che posso prevedere è: nel caso che non dovesse funzionare il copia/incolla, come posso far partire la distro sul secondo disco?
Con una live penso...ma come?
Grazie :ciauz:

francofait
30-09-2008, 19:12
Originariamente inviato da livellozero
per evitare problemi installi grub degli altri s.o. non nell'MBR ma nella partizione di /root della distribuzione e poi dal file grub installato, ti prendi la voce per avviare quella distro e te la copi nel grub che hai nell'MBR.

le distribuzioni ospiti sul menu.lst della distribuzione con bootloader su mbr , si risolvono
semplicemente così , usando la notazione grub breve:

timeout 15
color cyan/blue white/blue
foreground ffffff
background 0639a1

gfxmenu /boot/grub/message

title MEPIS at sdb5, newest kernel
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sdb5 nomce quiet splash vga=791 resume=/dev/sdb1
initrd /boot/initrd.img
boot

title MEPIS at sdb5, previous kernel (if any)
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz.old root=/dev/sdb5 nomce quiet splash vga=791 resume=/dev/sdb1
boot

title Microsoft Windows XP Professional at sda1
rootnoverify (hd1,0)
map (0x81) (0x80)
map (0x80) (0x81)
chainloader +1

title VectorLinux 5.9.1 KDE
root (hd0,5)
chainloader +1

title Mandriva 2009
root (hd2,4)
chainloader +1

title LinuxMint 5 Elissa
root (hd2,2)
chainloader +1

title MEMTEST
kernel /boot/memtest86+.bin

Ogni distribuzione ospite con il proprio bootloader nella relativa partizione d' avvio '/'
Così mantieni la massima flessibilità utile per zazziconi in multiboot .

title in grub è variabile con valore arbitrario , anche sostituendo a ufo una delle distribuzioni secondarie senza aggiornarlo basta ti ricordi quale hai sostituito , puoi aggiornarlo quando
ti fa comodo come puoi lasciarlo come sta e giace.

Quello sopra è il menu.lst mio con mepis su mbr - in realta in quest'ultima ora o risostituito
VectorLinux con la nuova Zenwalk Gnome , dalla quale stò pure scrivendo. Di aggiornare il title nell menu.lst di Mepis per ora num me frega proprio , tanto sempre slackware è.

Loading