ciao a tutti... non riesco proprio a venirne a capo con questa query.
Dovrei recuperare il nome di alcuni campi di una tabella dove il valore è 1.
Avete una via d'uscita?
grazie mille!
ciao a tutti... non riesco proprio a venirne a capo con questa query.
Dovrei recuperare il nome di alcuni campi di una tabella dove il valore è 1.
Avete una via d'uscita?
grazie mille!
Che cosa intendi per "recuperare il nome di alcuni campi"?
Posta la struttura SQL, un esempio di dati ed un esempio dell'output che vuoi ottenere.
ecco un img della mia tabella...
![]()
quello che vorrei recuperare e visualizzare sono i nomi delle regioni dove come valore hanno 1:
es:
- Piemonte
- Lombardia
- Liguria
grazieeeeeeee!!!!!
E quale è il problema?
Edit: Perchè hai strutturato in quel modo la tabella?Codice PHP:SELECT nome_campo_regione FROM nome_tabella WHERE nome_campo_valore = 1
Un campo per ogni regione non è molto logico. Perchè non la strutturi in questo modo:
Codice PHP:CREATE TABLE regions (
id INTEGER UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
regione VARCHAR(255) NULL,
value INT(2) NULL,
PRIMARY KEY(id)
);
E dove sta scritto "1"?
1 è il valore dentro int 2, dove puo' essere anche 0.
L'ho strutturata cosi perche confrontandomi sul forum mi avevo suggerito questa soluzione... ma a parte questo non posso fare come dici....
Io non so' i nomi delle regioni dove il valore è 1.... ma gli devo dire selezionami il "nome del campo tabella" (quelli boldati, cioe i nomei delle regioni) dove il valore è 1...
Perchè non puoi fare come dico?
Quale è la motivazione che ti ha spinto a creare una struttura del genere?
Quanti record saranno contenuti nella tabella?
IMHO, se vuoi continuare per questa strada, ti conviene cercare una soluzione in PHP piuttosto che una in solo SQL.
tu mi dici di fare:
SELECT nome_campo_regione FROM nome_tabella WHERE nome_campo_valore = 1
ma il fatto è che io gli sto chiedendo di restituirmi i nomi dei campi regione dove valore = 1.
cioè quello che chiedo è proprio il nome_campo_regione.
non mi abbandonate vi pregoooo!!!
La mia domanda era riferita a "Perchè non la strutturi in questo modo".tu mi dici di fare:
Perchè non vuoi strutturare la tabella come suggerito?
Quale è la motivazione che ti ha spinto a creare una struttura del genere?
Quanti record saranno contenuti nella tabella?
IMHO, se vuoi continuare per questa strada, ti conviene cercare una soluzione in PHP piuttosto che una in solo SQL.
perchè se cambio la struttura devo cambiare tutti i file php di inserimento, aggiornamento e compagnia bella...
l'ho strutturata cosi sotto consiglio qui sul forum.
Ma se uno ha una tabella con campi ciccio, pippo, pluto cè un modo per recuperare non il valore di ciccio pippo pluto, ma proprio la stringa "ciccio", "pippo", "pluto"?