Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [Legale?] Contratto di assunzione con clausole inaspettate

    Ciao,
    Passo per un consulto se qualcuno ha avuto esperienze simili o sa indicarmi forme di tutela riguardo quanto segue.
    Mio cuggino ha in mano una proposta di assunzione in una società. Il contratto è del Credito, l'attività è di BI.
    Nella proposta ci sono due frasi che puzzano di vasellina lontano un kilometro:

    "Poiché la nostra Azienda opera su tre unità produttive (..) la sua sede di lavoro potrà subire variazioni in seguito a mutate esigenze aziendali."

    "L'orario di lavoro [...] può essere ridefinito in funzione di mutate esigenze aziendali e prevedere inoltre la redistribuzione dell'orario di lavoro su tre turni di cui uno notturno"

    E' una prassi e una forma di tutela da parte loro nel caso la società da un giorno all'altro vada a rotoli o c'è sotto la fregatura? Come può tutelarsi mio cuggino a tal riguardo? Solo facendole rimuovere (voglio ridere)?
    xxx

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    premesso che se la proposta di lavoro verrà concretizzata da una futura lettera di assunzione, in questa dovrà essere citata la sede effettiva di lavoro, quelle clausole sono normali per qualsiasi azienda con più stabilimenti/divisioni/sezioni, ecc...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Sono Cluasole normali... è inteso che se per esigenze l'azineda si sposta o la segui o t'attacchi al cazzo..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118
    Bè, l'azienda è chiara: io azienda firmo il contratto a queste condizioni se a te va bene firmi se non va bene non firmi. Non è una clausola cosiddetta vessatoria ( che ha bisogno di una firma in più nel foglio). Loro ti stanno dicendo che tuo cugino può essere sottoposto a mobilità territoriale, l'importante è capire se nel caso di trasferimento gli venga riconosciuta la trasferta.

  6. #6
    Originariamente inviato da wsim
    premesso che se la proposta di lavoro verrà concretizzata da una futura lettera di assunzione, in questa dovrà essere citata la sede effettiva di lavoro, quelle clausole sono normali per qualsiasi azienda con più stabilimenti/divisioni/sezioni, ecc...
    Si la sede di lavoro è già specificata in quella che io ho chiamato proposta di assunzione ma che è in realtà nell'oggetto della lettera è definita "impegno di assunzione", già firmato da parte loro e da controfirmare una volta consegnate le dimissioni all'attuale società.
    Dunque mi dici che è solo un "modo di dire" standard? Mio cuggino mio cuggino può star tranquillo?
    xxx

  7. #7
    Originariamente inviato da diegoctn
    Bè, l'azienda è chiara: io azienda firmo il contratto a queste condizioni se a te va bene firmi se non va bene non firmi. Non è una clausola cosiddetta vessatoria ( che ha bisogno di una firma in più nel foglio). Loro ti stanno dicendo che tuo cugino può essere sottoposto a mobilità territoriale, l'importante è capire se nel caso di trasferimento gli venga riconosciuta la trasferta.
    Non l'avevo intesa come vessatoria, ovvio che si possa, nei limiti, ridiscuterla e accettarla o andare a lavorare altrove. Non l'avevo comunque intesa come trasferta (che è riconosciuta e pagata) bensì come spostamento arbitrario da una sede ad un'altra. Ciò è possibile? Cioè intendo che da un giorno all'altro ti dicano la tua sede da oggi è che so alle isole cayman? ( cayman..)
    xxx

  8. #8
    Originariamente inviato da Alethesnake
    Non l'avevo intesa come vessatoria, ovvio che si possa, nei limiti, ridiscuterla e accettarla o andare a lavorare altrove. Non l'avevo comunque intesa come trasferta (che è riconosciuta e pagata) bensì come spostamento arbitrario da una sede ad un'altra. Ciò è possibile? Cioè intendo che da un giorno all'altro ti dicano la tua sede da oggi è che so alle isole cayman? ( cayman..)
    http://www.dizionario-italiano.it/de...lemma=C1084400

    UNA G!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Alethesnake
    Si la sede di lavoro è già specificata in quella che io ho chiamato proposta di assunzione ma che è in realtà nell'oggetto della lettera è definita "impegno di assunzione", già firmato da parte loro e da controfirmare una volta consegnate le dimissioni all'attuale società.
    Dunque mi dici che è solo un "modo di dire" standard? Mio cuggino mio cuggino può star tranquillo?
    Vieni assunto, andrai a lavorare nella sede indicata, ma evidentemente se le condizioni di lavoro richiedessero la destinazione ad altre sedi e in altri orari, così sarà.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da magnus
    http://www.dizionario-italiano.it/de...lemma=C1084400

    UNA G!
    Era evidentemente ironico
    xxx

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.