Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Caffè e sigaretta: è il costante ritornello che si sente negli uffici quando la stanchezza inizia a farsi sentire. E’ quel momento di pausa, breve ma necessario, che serve per ‘ricaricare le batterie’ e rimettersi al lavoro in maniera forse anche più efficiente. Ma oggi, per evitare che lo svago si prolunghi, alcune aziende, Ducati in prima linea, fissano un tempo massimo.

    Passati dieci minuti niente più caffè per i dipendenti della casa bolognese. Ogni macchinetta, infatti, è stata munita di un timer che, spaccando il secondo, cronometra il tempo di sorsata dei dipendenti. Il limite è inderogabile: 10 minuti. Considerando che i lavoratori della Ducati Energia sono poco meno di 300, è inevitabile che molti di loro debbano rinunciare al tanto desiderato caffè.
    http://www.businessonline.it/news/78...la-Ducati.html

    che questi signori intendano aumentare la produttivita' e ridurre gli sprechi, lo posso pure capire, ma se VERAMENTE credono di farlo mettendo il timer alla macchinetta del caffe', temo che arrivino ben poco distante nell'aumento della produttivita'

    aumentera' invece sicuramente il malcontento e di la' il disamore per il lavoro con relativa poca cura nel portarlo a termine anche da parte dei piu' stakanovisti, fino a far perdere loro nella lunga distanza molto di piu' di quanto possano mai rimetterci per una macchinetta del caffe' troppo sfruttata

    notevole

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da rebelia
    http://www.businessonline.it/news/78...la-Ducati.html

    che questi signori intendano aumentare la produttivita' e ridurre gli sprechi, lo posso pure capire, ma se VERAMENTE credono di farlo mettendo il timer alla macchinetta del caffe', temo che arrivino ben poco distante nell'aumento della produttivita'

    aumentera' invece sicuramente il malcontento e di la' il disamore per il lavoro con relativa poca cura nel portarlo a termine anche da parte dei piu' stakanovisti, fino a far perdere loro nella lunga distanza molto di piu' di quanto possano mai rimetterci per una macchinetta del caffe' troppo sfruttata

    notevole
    la macchinetta impiega 10 secondi per preparare un caffe
    quindi in un minuto ne prepara 6
    facendo i calcoli in 10 minuti ne prepara 60

    di quei 300 dipendenti non credo che TUTTI vogliano il caffè...diciamo la metà

    secondo me non è una scelta che influisce molto sui dipendenti











    ho sbagliato a fare i calcoli?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    il mitico guidalberto guidi (AD di ducati energia) è quello che in televisione disse che la manodopera in italia costa troppo perchè lui in romania un ing meccanico lo pagava 80 centesimi di euro l'ora...

    un bel tipino, niente da dire...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  4. #4
    3 secondi per bere il maledetto caffè della signora Pina: 3000 GRADI FAHRENHEIT!!!

    http://it.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0


  5. #5

    Re: Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da Kahm
    la macchinetta impiega 10 secondi per preparare un caffe...
    il giornalista li ha misurati: 32 secondi a caffe' (semplice), per un totale di 18 persone servite; come percentuale sul totale mi pare un po' bassina, anche se non tutti vogliono il caffe'

    @gioggio: si, proprio lui

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da gioggio
    il mitico guidalberto guidi (AD di ducati energia) è quello che in televisione disse che la manodopera in italia costa troppo perchè lui in romania un ing meccanico lo pagava 80 centesimi di euro l'ora...

    un bel tipino, niente da dire...
    si ma poi la ducati dal meccanico ti costa 35 euro l'ora, pezzi di ricambio esclusi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da rebelia
    il giornalista li ha misurati: 32 secondi a caffe' (semplice), per un totale di 18 persone servite; come percentuale sul totale mi pare un po' bassina, anche se non tutti vogliono il caffe'
    ma i tempi sono ingegneristici, cioè a rotazione senza perdere nemmeno un millisecondo fra un caffè e l'altro, o sono realistici?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    Re: Re: Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da rebelia
    il giornalista li ha misurati: 32 secondi a caffe' (semplice), per un totale di 18 persone servite; come percentuale sul totale mi pare un po' bassina, anche se non tutti vogliono il caffe'

    @gioggio: si, proprio lui
    e natualmente il giornalista aumenta il tempo per far diventare la storia ancora piu incredibiel

    ma si si
    tanto si sa che in itaGlia viviamo nelle fiabe
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da lnessuno
    ma i tempi sono ingegneristici, cioè a rotazione senza perdere nemmeno un millisecondo fra un caffè e l'altro, o sono realistici?
    ovvio che quei tempi sono la "migliore" (sigh!) delle ipotesi, perche' basta che uno prenda un caffe' macchiato o un qualcos'altro che gia' li allunghi e i 18 serviti diventano 10 se va bene

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Re: Re: Re: come tentare di realizzare un buon proposito nel piu' controproducente dei modi

    Originariamente inviato da Kahm
    e natualmente il giornalista aumenta il tempo per far diventare la storia ancora piu incredibiel

    ma si si
    tanto si sa che in itaGlia viviamo nelle fiabe
    per me sono tempi realistici:
    la macchinetta del caffè che abbiamo noi impiega circa 30/35 secondi per un cappuccino
    conta inoltre che quando arrivi non premi istantaneamente sul pulsante, sul mio ci metto almeno 10 secondi tra identificare la bevanda (sono un essere umano, mi piace almeno in quel momento avere una possibilità di scegliere) e incrementare lo zucchero

    Poi quando finisce l'erogazione non è che prelevi il bicchiere in tempo 0 ma perdi comunque qualche istante (sai, giusto per non scottarti e per farti largo tra quelli dietro che aspettano). In pratica: il tempo che intercorre tra l'inizio reale di un'erogazione e la successiva è di circa 40/45 secondi
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.