Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: vettori-cosa sono?

  1. #1

    vettori-cosa sono?

    Ciao a tutti!
    sono un'illustratrice che da autodidatta si sta avvicinando al mondo della grafica..me la cavo con photoshop mentre devo ancora imparare illustrator..la mia domanda è..cosa sono i vettori? a cosa servono? e come si usano e per cosa? Come si usano per un logo? io ho fatto un logo con inkscape ma mi è stato detto che devo usare i vettori altrimenti non funziona.. vi prego usate parole semplici perchè parto da zero! :master:
    grazie a chiunque risponderà!

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    grafica raster e vettoriale
    wikipedia

    ai link qui sopra dovrebbe essere spiegato in maniera piuttosto chiara



    ps. inkscape è un programma vettoriale, che problemi hai avuto di preciso?

  3. #3
    ah! non sapevo che inkscope fosse vettoriale..
    dovevo realizzare un logo..e l'ho fatto con inkscape..il risultato finale, a livello del disegno e dell'idea, è venuto benissimo..solo che inviandolo a chi me l'aveva chiesto, mi sono sentita rispondere che la grafica è tutt'altra cosa..chiedendo in cosa avessi sbagliato, mi è stato detto che devo lavorare in vettoriale..è qui che non capisco.. inkscope lo genera in automatico il file in vettori, o è una trasformazione che devi fare tu dando il comando? scusa se non mi riesco a spiegare ma per me è difficilissimo..

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da alexandra27
    dovevo realizzare un logo..e l'ho fatto con inkscape..il risultato finale, a livello del disegno e dell'idea, è venuto benissimo..solo che inviandolo a chi me l'aveva chiesto, mi sono sentita rispondere che la grafica è tutt'altra cosa..chiedendo in cosa avessi sbagliato, mi è stato detto che devo lavorare in vettoriale..è qui che non capisco.. inkscope lo genera in automatico il file in vettori, o è una trasformazione che devi fare tu dando il comando?
    premesso che non è un programma che uso abitualmente, a naso ti direi che potrebbe dipendere da come l'hai salvato. Ovvero, se hai creato una tif o una jpg, ad esempio, il risultato (file) non è vettoriale.
    Tra l'altro, e qui potrei sbagliarmi, attendi una conferma ulteriore, da che mi ricordo inkscape lavora solo in rgb, mentre in stampa ci devi andare in quadricromia.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    198
    Probabilmente avrai esportato un jpeg o cmq una grafica bitmap in generale.

    Inkscape è un programma vettoriale quindi il tuo è molto probabilmente solo un problema di esportazione, fatti dire dal tipo in questione quale tipo di file vuole vuole e la generi da inkscape.

    Non dovresti aver problemi, non ho mai lavorato con inkscape, ma è un programma adatto a cio' che hai fatto.
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

  6. #6
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da alexandra27
    ah! non sapevo che inkscope fosse vettoriale..
    dovevo realizzare un logo..e l'ho fatto con inkscape..il risultato finale, a livello del disegno e dell'idea, è venuto benissimo..solo che inviandolo a chi me l'aveva chiesto, mi sono sentita rispondere che la grafica è tutt'altra cosa..chiedendo in cosa avessi sbagliato, mi è stato detto che devo lavorare in vettoriale..è qui che non capisco.. inkscope lo genera in automatico il file in vettori, o è una trasformazione che devi fare tu dando il comando? scusa se non mi riesco a spiegare ma per me è difficilissimo..
    Inkscape, è un programma di grafica vettoriale. Come tale ti consente di crere a mano cioè con mouse o penna grafica immagini, disegni ecc... in vettoriale (composti da formule matematiche rappresentanti curve e colori + altri eventuali effetti, che li compongono).

    Ogni buon programma di grafica vettoriale inksape compreso, ha tra le varie azioni, comandi, programmi e funzioni un "Tracer", un programma che, presa una immagine bitmap, composta in pixel, la converte in vettoriale.

    Presumendo, da quello che ho potuto capire, che l'immagine che hai, sia stata ricavata dal tracer di inksape, esso non risulta sicuramente un buon lavoro, vettorialmente parlando.

    Il 99,9999999999999999999999999999999% dei tracer, vale a dire tutti, eseguono una scansione dell'immagine in base a parametri modificabili dall'utente e restituiscono come immagine, un gruppo di piccoli oggetti colorati che uno vicino all'altro danno l'idea dell'originale bitmap.
    Questo sicuramente è ben diverso dall'esecuzione di un lavoro in vettoriale (in quanto il risultato rimane poco soddisfacente e per nulla ingrandibile oltre ad una certa dimensione: si inizierebbero infatti a vedere i vari pezzi "oggetti" che compongono l'immagine, un pò come un mosaico), che richiede un lavoro creativo a mano da parte del grafico/designer/artista ecc...


    Ciao

  7. #7
    Originariamente inviato da Uragano
    Inkscape è un programma vettoriale quindi il tuo è molto probabilmente solo un problema di esportazione, fatti dire dal tipo in questione quale tipo di file vuole vuole e la generi da inkscape.
    inkscape esporta solo in png, mentre l'estensione .svg e' quella di default per il vettoriale (se non ricordo male, .svg e' anche l'estensione standard per il vettoriale, tra l'altro)

    quando devo inviare del materiale a una tipografia invio l'svg e esporto una png ad alta risoluzione con sfondo trasparente: mai avuto problemi

  8. #8

    grazie a tutti!

    Grazie a tutti delle risposte..però se devo essere sincera ho capito ben poco..mi sono documentata sul significato di immagine vettoriale, ma ancora non capisco come generarla con inkscape, passaggio per passaggio..
    il lavoro che dovevo fare era un logo per un'azienda..l'ho costruito in svg e poi l'ho convertito con photoshop per farne un jpeg..forse è qui che sbaglio..
    non insultatemi vi prego..è tutto oggi che cerco di capirci qualcosa...

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: grazie a tutti!

    Originariamente inviato da alexandra27
    l'ho costruito in svg e poi l'ho convertito con photoshop per farne un jpeg..forse è qui che sbaglio..
    si. jpg non è un formato vettoriale. Dovresti provare a mandare in stampa direttamente l'svg, come già indicato da rebelia


  10. #10
    Non passare per photoshop tieniti il tuo svg e stampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.