Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema ip

Utente di HTML.it

Problema ip

Ciao a tutti.

Vi descrivo il mio problema.

Ho una rete di pc tutti collegati con cavo con ip fisso.

ora, vorrei collegare alla rete un access point wireless per i portatili. Vorrei però che i portatili non avessero bisogno di avere l'ip fisso ma con acquisizione automatica.

Quindi nell'access point ho configurato in questo modo:

ip lan gli ho messo l'ip del router principale per la connessione a internet (192.1.3.254)
    access point con dhcp attivo
    dns automatico.

il problema è che non riesco cmq a navigare, il segnale è ottimo, i portatili sembrano connessi ma non funzionano.

ecco, io mi chiedevo, è possibile se ho un router via capo con ip fisso mettere un access point con ip variabile?

Grazie dell'aiuto,
    Ale

Gli hai messo l'ip del router come gateway giusto? L'access point deve avere un ip diverso da quello del router altrimenti andranno in conflitto tra di loro.

Utente di HTML.it
    Si, si. ho messo un router diverso. ma mi chiedo, è fattibile che con il wireless posso avere il dhcp attivo mentre nel resto della rete ho un ip fisso? sai, se metto il dhcp wireless fisso va, sennò no.

Ale

il router fornisce diversi indirizzi ip ai pc collegati solo per far in modo che non ci sia un conflitto di indirizzi ip nella grande rete di internet, quindi si è possibile che il router fornisca indirizzi ip variabili ai pc a lui collegati, se poi si va, da un qualsiasi pc connesso alla rete del router, su uno dei tanti siti che mettono in evidenza il proprio indirizzo ip risulterà sempre lo stesso...

Utente di HTML.it
    Allora... se metto sul portatile l'indirizzo ip fisso dell'access point wireless va, se lo metto dinamico non va... viene scritto "acquisizione indirizzo ip" e continua a cercare senza mai fermarsi.

dove sbaglio la configurazione del router?

In pratica nella rete fissa ho il router con l'ip:

192.1.3.254

mentre la rete dell'access point wireless è:

192.168.1.254

Ale

Se con ip fisso navigi ma con dhcp no ciò che ti manca da configurare è soltanto il server dhcp.

Non c'è distinzione tra rete fissa e rete wireless, non farti fregare da questo tipo di ragionamento.

Se il router ha indirizzo ip 192.1.3.254 e i computer fissi hanno indirizzi compresi tra 10 e 100 (ad esempio) il server dhcp dovrà essere configurato così:

gateway: 192.1.3.254, dns 192.1.3.254, intervallo di assegnazione tra 101 e 150 (in modo che il server dhcp non possa assegnare un indirizzo già in uso da un pc fisso).

il server dhcp dell'accesspoint sarà in grado di fornire indirizzi sia alla rete fissa che a quella wireless.

Tutti i pc devono essere nella sottorete 192.1.3.*.

Fatto ciò con il pc wireless una volta che ha ottenuto l'indirizzo in modo dhcp digita ipconfig /all e verifica che i galori gateway, dns, subnet mask e indirizzo ip siano corretti.

Se vuoi per forza tenere i pc fissi e quelli wireless su 2 diverse sottoreti devi usare l'accesspoint come router tra le 2 sottoreti, cosa un po' complicata e che non credo ti serva.

Permessi di invio