Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    526

    Mappe cliccabili con Tooltip (o popup)

    Ciao,
    Ho la necessità di creare una mappa cliccabile con diverse aree, ciascuna però collegata a più link; mi spiego meglio:

    Anni fa avevo creato tale mappa, sfruttando lo USEMAP di Html, e al passaggio del mouse su ogni area sensibile compariva un specie di tooltip che consentiva di selezionare una delle pagine corrispondenti; si trattava a tutti gli effetti di una mappa cliccabile in cui ogni area consentiva di aprire più link (sebbene attraverso il passaggio intermedio dal tooltip).

    codice:
    [img]mappa_cliccabile.jpg[/img]
    
    <MAP NAME=mappa>
      <AREA onmouseover="showMenu('tooltip1')" alt="" SHAPE="poly" COORDS="0,0,112,0,123,35....." href="link.html">
      <AREA onmouseover="showMenu('tooltip2')" alt="" SHAPE="poly" COORDS="76,139,129,114....." href="javascript:;">
    </MAP>
    Il secondo link era di fatto vuoto ed era utilizzato solo per aprire il tooltip.

    Ora dovrei rinnovare quell'idea, esistono soluzioni più moderne per ottenere tale soluzione? Magari è possibile anche in puro CSS, ma ne dubito. Voi cosa consigliate? Nel caso aveste idee, potresti postarmi anche uno stralcio di codice?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    526
    Nessun suggerimento?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    526
    Probabilmente non interessa a nessuno. Pazienza....

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Originariamente inviato da ldetomi
    Probabilmente non interessa a nessuno. Pazienza....
    Ho non ci sono soluzioni "decenti".
    Ritengo (pensiero personale) che l'unica alternativa "accettabile" si ritagliare la mappa e posizionarle una affianco all'altra, ma oltre ad essere un lavoraccio il prodotto finale non è il massimo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    526
    La "tasselazione" dell'immagine l'avevo fatta ai tempi, ora ho intenzione di utilizzare l'immagine intera dato che ormai la banda non è più un problema. Ma il problema è un altro, totalmente indipendente dalla tassellazione.

    Le aree sensibili dell'immagine si creano in puro html. Invece che farle puntare a un link le faccio puntare ad una funzione javascript che apre un tooltip in sovraimpressione all'immagine che contiene i link alle varie pagine.

    La funzione javascript che uso l'avevo trovata oltre 6 anni fa. Magari oggi si può ottenere un effetto analogo con una soluzione più moderna.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.