Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: 64 bit ?

  1. #1
    Utente bannato L'avatar di Arcane
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    111

    64 bit ?

    Mi è stato chiesto di installare ubuntu su un pc che ha questo processore : "Intel Core Duo E 7300"

    Devo scaricare la versione x86 o quella 64 bit ?

    Penso la seconda ma non vorrei fare casini...ditemi voi....

  2. #2
    Beh, dalle specifiche sembra un 64 bit, quindi puoi installarle entrambe, sia i 32 che i 64. Dipende da quello che ti serve. Se hai meno di 4 giga di RAM da gestire anche la 32 bit va benissimo. Per un utilizzo normale, a parte il quantitativo di RAM infatti il tipo di architettura conta poco (magari per driver pre-compilati però può avere importanza).

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  3. #3
    confermo il procio è un x86_64 e sono d'accordo con jepessen, in ambito domestico non c'è una necessità forte dei 64 bit

    però facendo un paio di considerazioni non legate alle performance dobbiamo pur constatare che questi 64 bit se ne parla da anni però la barca sembra non voler andare

    intendo dire che pure Windows resta ancorata ai 32 bit

    mi pare di rivedere la soap dell'IPv6, dove tutti ne parlano ma poi ognuno s'attacca all'IPv4

    in generale un OS a 64 bit migliora le prestazioni di un 5-10%, non è tantissimo però meglio di niente

    ovviamente se fai uso di DB, programmi di grafica, software di codifica, l'aumento sarà ben più del 10%

    detto questo, però, un OS a 64 bit consuma più RAM e il suo vero vantaggio è nella capacità di supportare più di 4 GB di RAM

    tuttavia il maggior consumo di RAM non è proibitivo e se già hai sui 2-3 GB di RAM ne vale la pena

    senza contare che così puoi migrare tranquillamente verso i 64 bit senza doverti trovare, un domani, il masso dei 64 bit sul groppone

    per quanto riguarda la compatibilità, praticamente tutto il software a 32 bit per Linux c'è pure per la versione 64 bit, male che vada è possibile far girare le app a 32 bit

    quindi, si in sostanza ti conviene optare per i 64 bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.