Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Copertura wimax

Copertura wimax

Ciao, volevo sapere se la linkem coprirà presto la citta di Sondrio e le zone limitrofe

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    questo lo devi chiedere a loro, nessuno lo può sapere qui, credo comunque che dovrai aspettare un bel pò....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di pieroxx

Re: Copertura wimax

Originariamente inviato da Gianatticus
    Ciao, volevo sapere se la linkem coprirà presto la citta di Sondrio e le zone limitrofe

venerdì 30 maggio 2008

2010, Valtellina coperta dal WiMax

Sondrio - WiMax, 2010, Valtellina: questo in estrema sintesi l'obiettivo del progetto di copertura broad band che prevede l'utilizzo della tecnologia WiMax per offrire accesso a Internet veloce nella provincia di Sondrio, coinvolgendo realtà locali in collaborazione con Retelit.

L'azienda, martedì scorso, ha sottoscritto un'intesa con Politec, la società cooperativa del Polo dell'Innovazione della Valtellina. Retelit, come noto, fa parte di quel gruppo di operatori che si sono aggiudicati i diritti d'uso delle frequenze legate alla tecnologia WiMax. Le due società si sono impegnate a definire una strategia comune con l'obiettivo di garantire una copertura totale della Valtellina entro il 2010.

Un obiettivo ambizioso e di fondamentale importanza per la più nordica provincia lombarda, che sembra essere basato su un'iniziativa nata all'insegna della tempestività: nel medesimo giorno in cui Retelit e Politec si stringevano la mano, infatti, l'ISP aveva appena ricevuto in via definitiva dal Ministero delle Comunicazioni l'assegnazione delle frequenze. La roadmap del progetto prevede l'attivazione dei primi servizi di connettività tra settembre e ottobre. La Provincia di Sondrio potrebbe essere tra le prime aree in Italia a vantare una copertura, benché parziale, basata su tecnologia WiMax.

Soddisfatto il presidente di Politec Fiorello Provera: "Questa è la svolta fondamentale per una provincia decentrata ed interamente montana qual è la nostra. La Valtellina, più di altre, necessita di collegamenti alternativi a quelli infrastrutturali (viari e ferroviari). Imprenditori, studenti, cittadini e turisti, entro due anni, avranno l'opportunità di usufruire dei servizi e delle comodità assicurate da Internet, su tutto il territorio, attraverso la tecnologia WiMax con una diminuzione di costi e di tempi. È soprattutto importante sottolineare che questo intervento metterà in condizione di attuare provvedimenti di assistenza sanitaria o di altro genere nelle zone più isolate dove attualmente non esiste un collegamento in rete. Questo aspetto sociale è particolarmente qualificante per l'Amministrazione Provinciale. La Valtellina si pone ora al livello delle aree metropolitane più evolute mettendo la tecnologia al servizio dei cittadini".

http://punto-informatico.it/2304274/...dal-wimax.aspx

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    appunto, ci sarà molto da spettare e comunque, sono solo ancora progetti....

Utente di HTML.it L'avatar di pieroxx
    Originariamente inviato da fivendra
    appunto, ci sarà molto da spettare e comunque, sono solo ancora progetti....
    Ciao Fivendra,
    secondo quanto riportato dall' ufficio stampa della stessa Retelit ( http://www.retelit.it/allegati/CS%20...0290508%20.pdf ), sembrerebbe che già adesso debbano esserci dei servizi attivi in Valtellina, se qulcuno della zona lo potesse confermare...

Comunicato stampa
    Copertura WiMax della Valtellina
    Siglato l’accordo con Politec per erogare servizi WiMax in Valtellina a partire già dall’autunno
    Il Gruppo Retelit, in linea con le iniziative in corso per lo sviluppo del progetto WiMAX sul territorio che riposizionerà il Gruppo in modo decisivo sul mercato, ha siglato un accordo con Politec (Società Cooperativa Polo dell’Innovazione della Valtellina) per l’erogazione dei servizi WiMax nell’intera valle.
    Politec è una società cooperativa costituita da enti pubblici e privati della provincia di Sondrio avente la missione di favorire l’accesso alla innovazione da parte di tutti gli operatori del territorio e di sostenere la crescita ed il successo del sistema economico valtellinese.
    In base a tale accordo, già dal prossimo autunno diversi comuni saranno coperti dalla tecnologia WiMax. L’obiettivo dichiarato è la copertura totale della Valtellina entro il 2010.
    L’Amministratore Delegato ing. Franco Giovani esprime la sua soddisfazione: “L’accordo siglato con Politec contestualmente alla definitiva assegnazione delle licenze d’uso delle frequenze WiMax dimostra quanto sia importante l’accesso ai servizi a larga banda in aree geografiche finora non coperte. Questo accordo è il primo passo concreto per rendere disponibile ai cittadini, agli enti locali e alle imprese servizi innovativi nelle zone dove le reti in cavo non sono in grado di erogare in modo competitivo tali servizi.”
    Grazie all’accordo con Politec il Gruppo Retelit consolida il suo posizionamento nel mercato wholesale delle telecomunicazioni a larga banda; il memorandum di intesa impegna le due società nella definizione di una strategia comune con l'obiettivo di garantire una copertura totale della Valtellina con servizi WiMAX entro il 2010 e l’avvio dei servizi in alcuni comuni già nel 2008.
    1/2
    Il posizionamento strategico di Retelit risulta infatti perfettamente complementare a quello di Politec. Retelit si concentrerà nella realizzazione della rete e nell’erogazione del servizio di accesso WiMAX e consentirà a Politec di focalizzarsi nel coinvolgimento delle risorse locali che contribuiranno a veicolare i servizi ai cittadini ed alle imprese e nell’introduzione di nuove applicazioni che sfruttino le potenzialità messe a disposizione dalla realizzazione di questa infrastruttura.
    Milano, 29 Maggio 2008.

Ciao, guarda io abito a Sondrio e non si vede ne si sente parlare di questi primi servizi wimax che sarebbero dovuti partire a settembre- ottobre; è vero che il mese non è ancora finito ma ho forti dubbi che partirà qualcosa. Cmq ho scritto all'ufficio stampa della politec e appena mi fanno sapere qualcosa vi farò sapere.

solo linkem è partita con i primi abbonamenti e non sono certo in valtellina...

da quelle parti che sappia io c'è solo eolo di ngi su hiperlan

in valtellina per il wimax ci sarà ancora da aspettare un bel pò....

Utente di HTML.it L'avatar di inc40
    Ragazzi,
    io con queste connessioni wifi non ne posso proprio più
    Ne utilizzo una, si chiama OnAirNetwork, e devo dire che mi trovo proprio malissimo.
    Per il 90% della giornata ho continui problemi di connessione, nel senso che a volte non si collega proprio altre ho una connessione che la 56k a confronto è una scheggia.
    Quando ho chiamato il rivenditore per l'installazione del kit si è precipitato a casa mentre ero a telefono e gli stavo comunicando la mia folle idea di essere un cliente di sta OnAir, dopodichè ho cominciato ad avere problemi, quasi da subito, e questo essere dopo tante telefonate non si è mai degnato di venire a fare neanche un controllo.
    Contattanto altri rivenditori 'più seri', mi è stato riferito che i problemi possono essere causati da disturbi da altri segnali, per cui dovrei comprare un nuovo kit wireless, in pratica altri 150 euro.
    Non ho intenzione di spendere questi soldi, anche perchè chi mi assicura che con un po' di tempo questo kit non possa soffrire di questo stesso tipo di disturbi? Magari causati da altri segnali più forti?
    C'è qualche altro sfortunato cliente OnAirNetwork?
    E poi, cosa mi consigliate di fare con questa mia disavventura?

Grazie
    Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

il wi-fi è oramai sconsigliato per coprire lunghe gittate e quindi essere utilizzato per ponti radio professionali, almeno il wi.fi a 2,4ghz.
    perchè?
    perchè oramai tutti hanno un access point in casa e questi creano disturbi ai ponti più grossi generando instabilità.

hiperlan e wimax sono tutta un'altra cosa...

Utente di HTML.it L'avatar di inc40
    Originariamente inviato da fivendra
    il wi-fi è oramai sconsigliato per coprire lunghe gittate e quindi essere utilizzato per ponti radio professionali, almeno il wi.fi a 2,4ghz.
    perchè?
    perchè oramai tutti hanno un access point in casa e questi creano disturbi ai ponti più grossi generando instabilità.

hiperlan e wimax sono tutta un'altra cosa...

Credo tu abbia proprio ragione, infatti il kit wireless che mi è stato installato è un kit a 2,4ghz, e mi vogliono proporre un kit a 5ghz.
    Secondo te, con un kit a 5ghz potrei risolvere il problema?

hiperlan e wimax come funzionano invece?

Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci.

Permessi di invio