PDA

Visualizza la versione completa : Linguaggio Programmazione GdR

Lacramioara
02-10-2008, 22:19
Salve a tutti...dopo ricerche su ricerche, non avendo trovato la risposta a ciò che cerco, chiedo:

Quale linguaggio di programmazione mi consigliate per la creazione di un GdR Online testuale (by chat)?
Ovviamente corredato da molta grafica.
Sto organizzando un progetto, piuttosto ambizioso, ma voglio avere la soddisfazione di creare un qualcosa che non sia la banale modifica dei tanti Open Source che si trovano a disposizione di tutti. Voglio che sia un qualcosa di speciale non solo per la land in sè ma anche per la programmazione.
Per 'speciale' intendo che sia leggero (in modo da permettere una maggiore fruibilità e scorrevolezza) ma al contempo con molteplici funzioni (ad esempio, mi piacerebbe che, al passaggio del mouse in un determinato punto della cartina, si aprisse come una finestra secondaria che dia in 'anteprima' l'immagine del luogo ingrandita...finestra che sparirebbe spostando il mouse...e altre cose così...insomma, spero abbiate compreso e che mi sia spiegata :D ).

Ho visto che c'è chi consiglia C++ (ma sono un po' perplessa su questa scelta), Flash (anche questa mi lascia perplessa), Java e naturalmente i più quotati PhP e Asp.
Voi cosa mi consigliate?
Vorrei che possa essere visibile senza intoppi in tutti i web browser, o perlomeno i più comuni (Mozilla Firefox e IE).

daniele_dll
03-10-2008, 09:48
Ciao,

non vedo cosa c'entri con i CMS, che sono dei sistemi di gestione contenuti e non certo linguaggi di programmazione -.-'

Lacramioara
03-10-2008, 09:51
Non sapevo dove inserire il topic, mi sono dannata per un'ora a cercare una zona adatta, visto che non esiste una zona dedicata a opinioni...
Sei saresti così gentile da illuminarmi, visto che sei un moderatore...

daniele_dll
03-10-2008, 10:34
Originariamente inviato da Lacramioara
Non sapevo dove inserire il topic, mi sono dannata per un'ora a cercare una zona adatta, visto che non esiste una zona dedicata a opinioni...
Sei saresti così gentile da illuminarmi, visto che sei un moderatore...

Ti sposto nella sezione programmazione, che esiste appositamente per parlare di linguaggi di programmazione -.-'

http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=31

Lacramioara
04-10-2008, 14:00
Nessuno che abbia un parere a questo argomento?
Che strano...

pallinopinco
04-10-2008, 14:08
Tutti hanno più di un'idea su questo argomento, ma avendo posto la domanda in modo molto generico (=senza specificare i requisiti tecnici del progetto) è impossibile consigliarti alcunché...

billiejoex
04-10-2008, 14:09
Salve a tutti...dopo ricerche su ricerche, non avendo trovato la risposta a ciò che cerco, chiedo:

Quale linguaggio di programmazione mi consigliate per la creazione di un GdR Online testuale (by chat)?
Ovviamente corredato da molta grafica.
Sto organizzando un progetto, piuttosto ambizioso, ma voglio avere la soddisfazione di creare un qualcosa che non sia la banale modifica dei tanti Open Source che si trovano a disposizione di tutti. Voglio che sia un qualcosa di speciale non solo per la land in sè ma anche per la programmazione.
Per 'speciale' intendo che sia leggero (in modo da permettere una maggiore fruibilità e scorrevolezza) ma al contempo con molteplici funzioni (ad esempio, mi piacerebbe che, al passaggio del mouse in un determinato punto della cartina, si aprisse come una finestra secondaria che dia in 'anteprima' l'immagine del luogo ingrandita...finestra che sparirebbe spostando il mouse...e altre cose così...insomma, spero abbiate compreso e che mi sia spiegata ).

Ho visto che c'è chi consiglia C++ (ma sono un po' perplessa su questa scelta)

C++ è molto utilizzato nei giochi per via della sua natura ad oggetti e l'elevatissima velocità.
Considerando che vuoi sviluppare un gdr testuale che non ha pretese di spremere l'hardware in maniera eccessiva l'utilizzo di C++ non lo vedo giustificato.
Linguaggi a più alto livello come Java Python e Ruby sono una scelta sempre più adottata nell'ambito videoludico, anche quello di qualità elevata.
In videogames con pretese grafiche di rilievo una pratica sempre più adottata è quella di utilizzare linguaggi di altissimo livello come Python e Ruby come "base" integrando C/C++ solamente ove necessario (ovvero in tutte quelle parti di codice in cui è richiesta alta velocità computazionale come animare oggetti tridimensionali ecc...).
In verità questo tipo di approccio si può estendere a molti altri campi ma quello videoludico è forse quello in cui è più utilizzato. I videogame sono software esageratamente grandi e complessi (si, anche il tuo semplice gdr testuale), e pensare di farli interamente con un solo linguaggio di basso livello come C++ significa avere una visione ristretta, IMHO.

Forse ti può interessare dare un'occhiata a cosa è possibile fare con librerie come pygame (Python), in cui lo sforzo da affrontare è qualcosa di veramente irrisorio se confrontato a tante altre soluzioni (C++ e librerie del caso in primis):
http://www.pygame.org/news.html

Flash (anche questa mi lascia perplessa), Java e naturalmente i più quotati PhP e Asp.
Voi cosa mi consigliate?
PHP e ASP sono linguaggi orientati e quasi interamente relegati al web. Non so di preciso che genere di videogame hai in mente ma se vuoi tenere fuori i browser-games non credo siano la scelta adatta a te.

billiejoex
04-10-2008, 14:10
EDIT

Vorrei che possa essere visibile senza intoppi in tutti i web browser, o perlomeno i più comuni (Mozilla Firefox e IE).
Come non detto, è un browser-game.
Allora forse PHP e ASP potrebbero fare al caso tuo. :)

Lacramioara
04-10-2008, 14:17
Originariamente inviato da pallinopinco
Tutti hanno più di un'idea su questo argomento, ma avendo posto la domanda in modo molto generico (=senza specificare i requisiti tecnici del progetto) è impossibile consigliarti alcunché...

Mi pare di averli elencati i requisiti che cercherei, infatti un gentile utente si è apprestato a dare la sua opinione!

Riassumendo:
- GdR testuale: indi, le stanze di comunicazione sono delle chat
- la grafica che si riscontra è a livello di mappa (per un'idea di come la vorrei, ovvero interattiva, consiglio di rileggere il topic iniziale), bacheche (sezioni dedicate al rilascio di messaggi), sezione 'forum off-line' (ovvero fuori dal manovramento dei pg, ove i burattinai si prasentano, discutono e propongono)
- che sia fluido, leggero (insomma che non ci metta una vita a caricare le pagine, so che questo è un problema anche da amputare al server dove si hosta ma anche il linguaggio fa...)
- che non presenti troppi problemi di test sui diversi browsers web (insomma che vada bene sui browser più comunemente usati, Mozilla e IE)

Se avete bisogno di altri dettagli, elencateli, perché penso che questi per dare un punto di vista personale siano sufficienti.

pallinopinco
04-10-2008, 14:53
Stai cercando una piattaforma esistente (da personalizzare) specifica per i GdR online o vuoi informazioni su quali linguaggi server-side soddisfano al meglio i requisiti per poi sviluppare il progetto in base alle tue esigenze?

Nel secondo caso i requisiti tecnici da te proposti non sono così stringenti da permettere di limitare molto la scelta: tutti i linguaggi server-side consentono di fare ciò che chiedi. In tal caso il problema è legato alle tue preferenze, alla disponibilità di servizi di hosting compatibili con la tecnologia prescelta e ad eventuali requisiti più dettagliati.

GdR testuale: indi, le stanze di comunicazione sono delle chat
- la grafica che si riscontra è a livello di mappa (per un'idea di come la vorrei, ovvero interattiva, consiglio di rileggere il topic iniziale), bacheche (sezioni dedicate al rilascio di messaggi), sezione 'forum off-line' (ovvero fuori dal manovramento dei pg, ove i burattinai si prasentano, discutono e propongono)

Come sopra: bacheche, GdR testuale, chat devono essere sviluppate da te o essere pacchetti "già pronti"?

che sia fluido, leggero (insomma che non ci metta una vita a caricare le pagine, so che questo è un problema anche da amputare al server dove si hosta ma anche il linguaggio fa...)

Direi che server, aspetti tecnologici e codice scritto dal programmatore, a parte casi molto specifici, hanno un peso maggiore rispetto al linguaggio nelle prestazioni.

che non presenti troppi problemi di test sui diversi browsers web (insomma che vada bene sui browser più comunemente usati, Mozilla e IE)

La compatibilità dei browser è a carico del programmatore, puoi sviluppare siti compatibili/incompatibili con qualsiasi linguaggio.

Indipendentemente dal linguaggio, i tempi di sviluppo di un progetto del genere, per un programmatore esperto, non sono banali. Se si inizia da zero, bisogna mettere in conto tutto il tempo necessario per apprendere l'uso degli strumenti (linguaggio, gestione db, gestione visualizzazione) oltre a quelli di progettazione/implementazione.

Loading