Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Review - Fedora 10 Beta da buttare

    Oggi ho effettuato il download della nuova edizione di Fedora in versione beta. Non sono mai riuscito ad usare, o provare, un sistema Fedora e dato che ne sento parlare bene, perchè non provare almeno la live dell'ultima edizione?
    Dopo circa una oretta di download, ho masterizzato il mio bravo CD ed ho quindi avviato la seduta live per vedere cosa possa offrire il sistema.

    Dopo l'avvio del pc con il CD di Fedora nel lettore, si accede ad una schermata grafica che avvisa che il boot avverrà del tutto automaticamente entro 10 secondi. Io ho premuto Invio per abbreviare la procedura e, stupore, sono entrato in un'altra schermata dove è presente un breve menu di avvio (potevano almeno avvisare!).
    Le voci presenti sono in tutto 4 :
    - Boot
    - Verify and Boot
    - Memory Test
    - Boot from local drive
    Se si vogliono impostare altre cose c'è il tasto Tab che riporta delle impostazioni predefinite. Altre vanno inserite a mano.

    Ho premuto Invio e il caricamento del sistema parte.
    Dopo pochi secondi ci sono già due errori :

    - FATAL ERROR Module sr_mod not found
    - FATAL ERROR Module loop not found

    Tuttavia il caricamento procede in modo testuale ed è un caricamento lungo. Troppo lungo.
    Finalmente dopo un paio di minuti si giunge all'avvio di X ed al lancio del DE e qui l'esperimento finisce miseramente.
    Il DE viene caricato con un tempo atronomico (due minuti) per poi crashare. Il puntatore del mouse non si muove e la risoluzione schermo è quella errata.
    Per potere spegnere il sistema devo ricorrere brutalmente al pulsante di avvio.

    Nuovo tentativo, medesimo risultato, ma questa volta il DE non viene nemmeno caricato.

    Conclusioni
    Non mi era riuscito di provare nemmeno la versione precedente di questo sistema operativo, per gli stessi motivi, riconfermati anche in questa occasione. Ne deriva che proclamarmi molto deluso di Fedora è un eufemismo.
    A confronto con altri sistemi molto meno conosciuti e diffusi, che funzionano subito e bene fin dalle versioni iniziali di sviluppo, Fedora è un software di scarto, un accumulo di cose che non servono, sostenuto da una società che fa bene il suo lavoro, ma nelle cose che si vendono.
    E' un giudizio duro, ma dopo che nel mio pc nessuna versione di Fedora ha mai funzionato, posso sostenerlo con ragione.
    Non mi capiterà mai di consigliare Fedora a nessun nuovo utente di Linux, se non altro perchè non saprei come illustrarglielo.
    Dopotutto a me non ha mai voluto mostrare la sua faccia.
    Non sarò mai più tentato di capire se e come funziona un software fatto così male.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    io l' ho scaricata da dvd e installata , funziona tutto perfettamente , è ancora incompleta nello splash-boot praticamente inesistente , ma è ancora in betatest , non pretendiamo troppo.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    69
    Io uso FEDORA da anni e mi sn sempre trovato bene...

    anzi mi ha riconosciuto hardware ke altre distribuzioni è stato possibile usare solo configurandolo a manina...


    Io nn capisco come mai una persona che vuole provare una distribuzione di LINUX

    si và a scaricare proprio una BETA...è come andarsi a cercare i PROBLEMI...

    Invece di criticare scarica la FEDORA 9...tanto tra qualke mese potrai usare la 10...


    Poi...se leggi ke tra 10 secondi inizia il BOOT di FEDORA...

    tieni le manine in TASCA e nn toccare i tasti del tuo pc...

    xkè se tocchi qualche tasto...

    vuol dire che vuoi EVITARE il BOOT e FEDORA ti propone alternative al BOOT...

    QUESTO DOVREBBE ESSERE OVVIO...OPPURE NO ?


    Sulle tue conclusioni "Fedora è un software di scarto" , "un accumulo di cose che non servono" ... bhè nn sò cosa ti possa aver fatto di tanto cattivo FEDORA...da affermare queste cose ?

    Se sul tuo pc nessuna versione di FEDORA ha mai funzionato...la soluzione è semplice...butta il pc e fanne uno dove FEDORA...gira...
    (questo è umorismo inglese )

    Ci sn tante distribuzioni di LINUX provane altre vedrai che alla fine una giusta x te la trovi...



  4. #4
    La 9 l'ho scaricata = medesimo problema.
    Non arriva nemmeno a caricare il desktop.

    Sulla questione delle Beta sono mica tanto d'accordo.
    La beta è fatta per definire le ultime cose, non per cercare di risolvere problemi giganti come il mancato caricamento del desktop.
    La boot splash iniziale che indica l'avvio automatico in 10 secondi, non avvisa che si possono impostare altri parametri cliccando su Invio. Di fatto, un utente che abbia qualche problemino se lo piglia nel cu...ore!

    Eppoi, due minuti e mezzo per arrivare al caricamento del server grafico, mi sembrano un capitale di tempo (ed era così anche con la 9).

    Ubuntu
    Big Linux
    Famelix
    GoblinX
    Kurumin
    DreamLinux
    Puppy Linux
    openSUSE Live
    Resulinux 2.5
    simplyMEPIS
    sidux 2007
    Wolvix
    Zenwalk
    Parsix
    Shift Linux
    KANOTIX 2007
    TeenPup
    Musix GNU/Linux
    gNewSense
    Antix 7
    MyahOS
    Linux Mint
    provate tutte anche in beta e alcune in alfa, hanno funzionato bene e subito ed alla loro versione finale, il comportamento è stato identico.
    Ora, dopo ben tre volte che scarico Fedora per provarla, senza riuscirci (usando lo stesso computer), penso di poter affermare che si tratta di un sistema fallimentare, o comunque non adatto a tutti i computer.

    Ma il mio problema è finito. Fedora semplicemente non esiste, almeno per me.

    Ciao Ciao :-)

  5. #5
    io avevo installato da un cd di una versione alfa fedora 10 con grandi peripezie
    kde4 default non caricava , xserver con una nvidia integrata non partiva
    adesso la seguo aggiornando dai server rawhide

    kde4 ha ancora problemi e uso gnome per ora

    per il resto non sembra vada male

  6. #6
    Io ho utilizzato le versioni 5,4,6.
    yum può morire.
    I programmi sono spesso molto instabili.
    Ci metteva una vita a caricare.

    Adesso uso debian etch e sono felice

  7. #7
    Io l'ho provata su Virtualbox, e sinceramente non mi è sembrata tutta questa pena. Anche a me risulta un po' lentuccia nell'avviarsi, ma rispetto all'Ubuntu che utilizzo non mi pare tutta sta gran differenza.

    Anche come programmi mi è sembrata stabile, e sinceramente mi è piaciuta più di opensuse.

    Insomma, se per qualche motivo dovessi scegliere una distro rpm-based, sceglierei Fedora io. Ovvio che si tratta sempre di opinioni personali.

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  8. #8
    Ovvio che si tratta sempre di opinioni personali.
    Di sicuro.
    Io ho avuto tre, ripeto tre, esperienze negative dopo che mi sono provato decine e decine di distribuzioni anche di strane e sconosciute (Adrenalinux, Astronomix, Red Star ed altre).
    Mi risulta difficile credere che impieghino il loro tempo a fare delle ciofeche, ma a me non vuole andare.

    Ciao Ciao :-)

  9. #9
    su che hardware l'hai provata?

    no lo chiedo perchè a me su un notebook centrino 2 è ubuntu a dare problemi di moduli non presenti

    e non è il CD perchè su altre macchine va senza problemi e no, non si tratta di moduli specifici per l'architettura centrino 2

  10. #10
    Se anche in occasioni passate hai avuto lo stesso problema è probabile che Fedora semplicemente abbia dei problemi (non ancora risolti) con il tuo hardware.
    Io cmq darei il beneficio del dubbio e ritenterei con la versione final.

    Sulla questione delle Beta sono mica tanto d'accordo.
    La beta è fatta per definire le ultime cose, non per cercare di risolvere problemi giganti come il mancato caricamento del desktop.
    Le versioni per "definire le ultime cose" sono le release candidate, non certo le beta.
    La fase "beta" è proprio quella in cui lo sviluppatore rilascia un prodotto chiedendo agli utenti di testarlo e notificare i problemi come il tuo.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.