Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405

    [Bind9] Creare record A e NS

    Ciao a tutti
    Ho un server web con Apache/Php/Mysql

    Ho configurato correttamente diversi virtualhost, ora però la società con cui ho acquistato i domini mi da la possibilità di impostare esclusivamente i nameserver, quindi presuppongo che bisogna aggiungere per ogni singolo dominio il record NS e A tramite Bind9, corretto?

    Sapete indicarmi la procedura da seguire?

    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    up

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    405
    up

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    Per ogni dominio devi impostare un file di zona con un record SOA (l'identificativo del dominio):

    example.com. IN SOA ns.example.com. hostmaster.example.com. (
    2003080800 ; se = serial number
    172800 ; ref = refresh = 2d
    900 ; ret = update retry = 15m
    1209600 ; ex = expiry = 2w
    3600 ; min = minimum = 1h
    )

    il nome del dominio deve essere FQDN (con il punto finale), ns.example.com. è il dns primario, hostmaster.example.com. è l'indirizzo email (con il punto invece che la @) dell'admin del dominio. Il numero seriale serve a bind per controllare la versione del file di zona (se devi fare dei cambiamenti devi anche aumentare il numero seriale per dire a bind che qualche cosa è cambiato). Gli altri parametri servono per lo scadere del file di zona, il tempo di retry di aggiornamento di un dns secondario in caso di errore, e altre cose.

    Sotto, devi aggiungere gli NS e, eventualmente gli MX (per i server di posta). Gli NS sono i record che definiscono i NameServer, quindi dovrai fare una cosa del genere:

    600 IN NS dns1.example.com.
    600 IN NS dns2.example.com.

    Se non metti nulla prima del TTL (time to live del record, in questo caso 600 secondi), il dominio di riferimento è quello precedente, quindi in questo caso example.com.

    per gli A record, i record che servono per la risoluzione dei nomi, la sintassi è identica:

    host1 600 IN A 127.0.0.1
    host2 600 IN CNAME host1

    Così facendo definisci due host del domino, host1 e host2, il primo che corrisponde all'ip 127.0.0.1, il secondo è semplicemente un alias del primo (se come riferimento inserisci il nome host non FQDN, il dominio di riferimento è quello del record SOA precedente).

    puoi fare anche una cosa del genere:

    host3 600 IN CNAME www.google.com.

    e fare in modo che connettendoti all'indirizzo host3.example.com con un browser il nameserver ti risolva l'indirizzo di www.google.com. I domini esterni al file di zona che stai definendo devono essere FQDN, altrementi con una cosa del genere:

    host4 600 IN CNAME www.google.com

    senza il punto finale, l'indirizzo host4 verrebbe collegato all'indirizzo www.google.com.example.com.

    Per eventuali domande, prova a cercare su google una guida su bind o sui dns in generale..

    beybye

  5. #5
    ciao ragazzi mi ricollego qui. Sto cercando di configurare bind per avere un dns autoritario. sono andato nel pannello di aruba per impostare l'ip quindi ho clikkato su i tuoi NS e sotto leggo

    Devi specificare il nome del NS Primario(non l'indirizzi ip)
    NameServer Primario:
    e nello spazio mi è venuto da scrivere ns.ip_del_server_mio anche perchè non sapevo proprio che scrivere.

    dopo mi sono creato il file itamaster.hosts (vi dico che il cominio che voglio spostare si chiama itamaster e userò crivere l'ip con ip_del_server_mio) e in quel file ho scritto questo

    $ORIGIN .
    $ttl 38400
    nondatur.com IN SOA ns.itamaster.com. hostmaster.itamaster.com. (
    1224007980
    10800
    3600
    604800
    38400 )
    NS ns.itamaster.com.

    @ IN NS itamaster.com.

    @ IN MX 50 itamaster.com.

    nondatur.com. IN A 94.23.1.146

    web IN CNAME itamaster.com

    mail IN CNAME itamaster.com

    proxy IN CNAME itamaster.com

    www.itamaster.com IN CNAME ip_del_server_mio
    fatto ciò lancio il comando named-checkzone local itamaster.hosts e mi da i seguenti errori/orrori
    root@ns.....:/etc/bind# named-checkzone local itamaster.hosts
    nondatur.hosts:4: ignoring out-of-zone data (itamaster.com)
    nondatur.hosts:10: ignoring out-of-zone data (NS)
    nondatur.hosts:10: unknown RR type 'ns.itamaster.com.'
    nondatur.hosts:12: ignoring out-of-zone data (.)
    nondatur.hosts:14: ignoring out-of-zone data (.)
    nondatur.hosts:16: ignoring out-of-zone data (itamaster.com)
    nondatur.hosts:18: ignoring out-of-zone data (web)
    nondatur.hosts:20: ignoring out-of-zone data (mail)
    nondatur.hosts:22: ignoring out-of-zone data (proxy)
    nondatur.hosts:24: ignoring out-of-zone data (www.itamaster.com)
    zone local/IN: loading from master file itamaster.hosts failed: unknown class/type
    potete darmi una mano a configurare questa cosa che non ho capito molto di quello che devo fare.

    grazie

  6. #6
    dove vedete nondatur in realtà è itamaster.com è solo che ho usato un file uguale di configurazione per postare il tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.