Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

Controllo da form e database

Ragazzi...chiedo il vostro aiuto per risolvere un problemino...
    Posso creare qualcosa che mi permetta di effettuare un controllo su un form...del tipo...
    in un modulo di registrazione, permettere all'utente di sapere se l'username che inserisce e' già presente nel database oppure no!
    Come posso farlo?

Grazie!!!

Utente bannato
    Uhm..non lo conosco! Avresti qualche link di qualcosa gia' pronto?

Grazie!!!

ci sono una marea di discussioni nel forum.

Ok, dato che è una discussione che attira (o almeno spero, che non ne aprano altre 1000 per la stessa cosa) darò un paio di dritte, poi, appena avrò tempo, butterò giù qualcosa di funzionante alla meglio.

Ajax: Ajax significa fare quello che fa il browser quando inserisci un indirizzo nella barra di naviagazione e premi invio, con la differenza che, al posto di farlo fare al browser stesso, lo si fa fare ad uno speciale oggetto di Javascript chiamato XMLHttpRequest. Questo oggetto lancia la richiesta al server, e, alla sua conclusione, chiama la funzione JS che gli è stata associata al momento della creazione. (E' molto più complicato di così, ma per la discussione va più che bene)

Struttura: Vi servono le seguenti cose
    1. Pagina HTML o PHP o quel che volete, dove definite la form con le select che si aggiorneranno (select in tutte vuote, tranne la prima con la sezione principale, e tutte con un id diverso)

2. Uno o più file (anche se io vi direi uno perché per una roba simile un file è più che sufficiente) PHP, ASP, JSP o quello che usate che prende in ingresso un parametro per select che indica il value della stessa e stampa il contenuto della select dipendente

3. Una libreria JS che implementi le funzioni Ajax (ce ne sono un grazillione, se proprio devo dirne una Mootools1.2 http://mootools.net )

Date un'occhiata anche ai post simili che ci sono nel forum.

Per dirvene uno: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1275520

Ora, ho notato che il post era un pelo offtopic, ma come ho già scritto in un altro thread, il multithread non è il mio forte.

In ogni caso, le cose sono davvero identiche, differiscono solo per due punti:

Il file HTML con la form avrà l'input text per l'username con un id

il file PHP che verrà chiamato con la funzione ajax prenderà in ingresso una stringa che userà per fare una ricerca nel db tipo username=pipp il file fara una ricerca "SELECT COUNT(*) FROM Users WHERE username = '$username'". Ovviamente si dovrà controllare che la stringa passata non contenga injection.

Per il resto è identico.

Mi scuso ancora per il piccolo offtopic, ma chiedo comunque venia per un uomo che lavora e dorme poco, ripetendo che, appena avrò tempo, posterò una soluzione unica che comprenda entrambi i problemi (controllo username e select autoaggiorate)

Utente bannato
    Grazie per la spiegazioni e per avermi segnato il thread...spero di riuscire a risolvere qualcosa!

Permessi di invio