Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: performance

  1. #1

    performance

    Ciao a tutti,
    sono un programmatore in ambiente .Net ma purtroppo non ho fatto il normale percorso che hanno fatto tutti i programmatori professionisti quindi mi mancano un po di conoscenze su linguaggi come c/c++ o assemby.
    Come tutti credo sappiate, le windows form di .Net hanno l'inconveniente di essere relativamente pesanti infatti una finestra con un pulsante che non fa nulla utilizza 17-18 MB di memoria (taskManager).
    Io sto sviluppando (è ancora in progettazione) un'applicazioncina a scopo di divertimento e quindi vorrei divertirmi a ottimizzarla il piu possibile.
    per rendere il programma estremamente leggero quali sono i linguaggi piu prestanti in tal senso?
    ho visto una versione di notepad scritta in assembly e utilizza 50 KB è fantastico esistono linguaggi ad un livello un po piu alto capaci di avvicinarsi a questi risultati? Usare l'assembly per un porgramma mi sembra troppo per non vorrei che il divertimento si trasformasse in frustrazione...ma è possibile utilizzare l'assembler per le finestre e le interfacce e scrivere le classi con un altro linguaggio ad es il c++?

    mi servirebbero un po di dritte a riguardo grazie anticipatamente e spero di aver lanciato una sfida stimolante anche ad altri programmatori di html.it....

  2. #2
    Capisco che è didattica ma investire del tempo in una ottimizzazione simile mi pare un po' troppo, anche se 18 Mb di memoria occupata per una finestra con un pulsante mi sembrano effettivamente un po' tantini (un programma simile in Python ne occupa 5-6).
    Io investirei il mio tempo facendo cose più utili ma se proprio sei intenzionato a sprecarlo utilizza C o C++, non certo assembler.
    Non avrebbe minimamente senso (anche rifarlo in C e C++, IMHO, non ha alcun senso ma contento tu...).
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1