Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [mysql] Can't connect to mysql through socket /var/run/mysqld/mysqld.sock

    Ciao a tutti,
    ho installato mysql 5.0.51 community server su Linux Ubuntu. Il server funziona correttamente. Ma se provo a stopparlo con
    mysqladmin -u root -p shutdown
    poi non riesco a farlo ripartire manualmente con
    etc/init.d/mysql restart
    e devo riavviare
    Quest'ultimo comando mi da l'errore che ho indicato nell'oggetto.
    Guardanto nella directory var/run/mysqld/
    mi accorgo che quando il server è in vita il file mysqld.sock esiste (e anche il .pid). Quando il server è stoppato, nella directory non c'e' più nessun file e quindi ottengo quell'errore.
    Immagino che quel file gli manchi così come a me manca Sabrina Ferilli ma come posso darglielo? Cosa devo fare perchè il server possa riavviarsi felice da riga di comando?

    grazie

  2. #2
    prova ad usare start al posto di restart.

    Restart presume di far ripartire un server avviato. Ma visto che prima hai eseguito un shutdown sarebbe come sperare che la ferrilli di chiamasse dopo "muorta"

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    stessa musica
    Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)
    sono un paio di giorni che ci sbatto il musetto e anche guardando sui vari forum il 90 % delle risposte sono "cerca nelle risposte precedenti". Il restante 10% sono senza risposta
    Sulla documentazione mi pare che il file mysqld.sock sia decritto come una istanza del processo mysqld. Il file suddetto è indicato correttamente nel file di configurazione my.cnf. Il problema è che qualcuno lo dovrebbe tirare fuori ma non so chi. Che forse ci siano problemi di diritti sulla cartella /var/run/mysqld ? Uscire a cena con la Sabrina sembra essere più facile che non avviare mysql da riga di comando. Per curiosità, a te riesce farlo? (avviare il server intendo)

  4. #4
    il socket viene creato dal server mysqld. Quindi se il server e' morto no socket

    forse che tu usi mysql invece di mysqld ????

    mysql e' il client. il server e' mysqld. quindi:

    /etc/init.d/mysqld [start] | [stop] | [restart]


    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #5
    Niente da fare.
    Azzero quanto fin qui detto. Tu riesci a stoppare manualmente mysql e, sempre da riga di comando, riavviarlo? Se si, mi diresti i due comandi che usi?
    Nella documentazione sembra tutto facile ma nella pratica qualsiasi tentativo mi risulta vano.

  6. #6
    Originariamente inviato da mysqluser
    Niente da fare.
    Azzero quanto fin qui detto. Tu riesci a stoppare manualmente mysql e, sempre da riga di comando, riavviarlo? Se si, mi diresti i due comandi che usi?
    Nella documentazione sembra tutto facile ma nella pratica qualsiasi tentativo mi risulta vano.
    sono su ubuntu 8.04 o almeno mi pare esso sia.

    codice:
    piero@pc1:~$ sudo /etc/init.d/mysql stop
     * Stopping MySQL database server mysqld                                 [ OK ] 
    piero@pc1:~$ sudo /etc/init.d/mysql start
     * Starting MySQL database server mysqld                                 [ OK ] 
     * Checking for corrupt, not cleanly closed and upgrade needing tables.
    piero@pc1:~$ sudo /etc/init.d/mysql restart
     * Stopping MySQL database server mysqld                                 [ OK ] 
     * Starting MySQL database server mysqld                                 [ OK ] 
     * Checking for corrupt, not cleanly closed and upgrade needing tables.
    piero@pc1:~$
    that's all ....

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  7. #7
    Grazie. Funziona.

  8. #8
    non sapevo di dover usare
    sudo
    e tantomeno di dover indicare di seguito anche il percorso della cartella (es. se dentro la cartella etc/init.d/ scrivi sudo mysql stop non va).

  9. #9
    Originariamente inviato da mysqluser
    non sapevo di dover usare
    sudo
    e tantomeno di dover indicare di seguito anche il percorso della cartella (es. se dentro la cartella etc/init.d/ scrivi sudo mysql stop non va).
    sudo = "super user do" e puoi eseguire dei comandi come amministratore pur rimanendo connesso come un utente vulgaris.

    oppure passi direttamente in modalita' super utente con

    su [password] e non devi piu' invocare "sudo". Devi avere un utente root che "forse" ubuntu non ti crea di default.

    L'attivita' di gestione dei server e' prerogativa dell'amministratore del sistema. Ci mancherebbe pure che il primo pinco pallo che si connette possa buttare giu' i server...

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.