Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

controllo dinamico che si costruisce da db

Quella che vi propongo è una sfida interessante...
    Mi servirebbe un componente che sia in grado di disegnarsi automaticamente a partire da una tabella su db. Mi spiego meglio:

La tabella (chiamiamola tabella "Attributi") potrebbe essere una cosa del genere (semplificando e tralasciando le parti non interessanti per il problema che ho):

PAGINA | SEZIONE | NOME | TABELLADB | CAMPODB
    persona | dati_personali | nome | persona | nome
    persona | dati_personali | cognome | persona | cognome
    persona | preferenze | avatar | persona | avatar
    cane | dati_personali | nome | cane | nome
    cane | dati_personali | padrone | cane | padrone
    ..................

Se io dico al componente di disegnarsi con i parametri PAGINA=persona e SEZIONE=dati_personali e ID=758 mi aspetto che succeda questo:

vegnono create due TextBox con etichette nome e cognome.

ogni textbox è valorizzata eseguendo una query del tipo: "SELECT NOME FROM TABELLADB WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
    "SELECT nome FROM persona WHERE ID=758"

Al salvataggio analogamente ogni campo si salva con una query del tipo: "UPDATA TABELLADB SET NOME=@INPUTVALUE WHERE ID=@ID. Ad esempio per la prima riga della tabella Attributi la query si concretizza in:
    "UPDATE persona SET nome='ciccio' WHERE ID=758"

Spero di essermi spiegato e che sappiate aiutarmi. In altri linguaggi ci metterei poco a farlo ma ho il requisito di utilizzare Visual Basic che invece non conosco quasi per niente.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    mi sa che per questo genere di cose lo puoi fare direttamente con l'ide di visual studio:

apri la toolbox che ce sulla sinistra, apri la sezione DATA e trascini l' oggetto FormView: a quel punto ti proporra di associargli un sql datasource, crei la stringa di connessione, la tabella eccetera.

scusa se ti sembro un po vago, ma è tutto guidato con visual studio!
    se nella vita avro avuto la possiblita di aiutare qualcuno non avro vissuto invano (E. Dikinson)

Non trovo nessun componente che faccia questo.
    Devo costruire la pagina leggendo da una tabella e popolare i dati in un altra....
    sicuro che esiste un componente che faccia questo? Qual'è? Nel caso non esistesse...altre idee?
    Grazie 1000

Permessi di invio