Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183

    Linux, p2p, video a scatti, icone......consigli? :-)

    Ciao,

    nuovo utente kubuntu 8.04 ed intenzionato ad abbandonare del tutto win a favore di linux ho alcune domande....chi mi da una mano?

    - ogni volta che voglio accedere ad una partizione ad esempio ntfs dove ci sono dati mi viene richiesta la password
    - come mai non si possono cambiare le icone come in windows? Cioè ad esempio come mai un file video *.flv non prende l'icona di vlc anche se l'associazione è stata effettuata correttamente?
    - perchè le finestre come quella del browser non mantengono le dimensioni di quando vengono chiuse? Esempio firefox si apre non a tutto schermo, l'allargo a tutto schermo e quando chiudo e riapro si riapre nuovamente non a tutto schermo....perchè non memorizza le dimensioni?
    - Perchè anche se imposto la visualizzazione di tutte le cartelle in modalita dettagliata (anteprima, icone, dettagliata) vidimando la casella relativa alla scelta applica formato a tutte le cartelle...questo non accade? Il formato cambia in dettagliata per la cartella attualmente aperta ma basta uscire e rientrare perchè venga mostrata nuovamente la cartella in modalità anteprima....come faccio insomma ad avere di default dettagliata piuttosto che anteprima?
    - utilizzavo peer guardian in ambiente windows ... so che esiste moblock, ma su ubuntu seguendo una procedura trovata on line non mi viene permesso di salvare le righe da me aggiunte ad un file di testo utilizzato (presumo) dal programma di installazione pacchetti. Inoltre ho potuto constatare che esiste solo moblock come filtro di ip e che comunque l'utilizzo non è così immediato come peerguardian per windows. Chi mi sa consigliare?
    - ultima domanda: Per quale stranissimo motivo i video ad esempio di you tube a dimensione normale vanno bene e a schermo pieno scattano? E perchè i file video ...tipo filmati etc... a schermo pieno funzionano fluidamente ma hanno tutta una serie di pixel luminosi che ad intermittenza appaiono e scompaiono? Pensavo ad un problema di codec..... ma ho visto che molti altri utenti che utilizzano kubuntu hanno di questi problemi ma nessuno però risolve del tutto......

    Ringrazio moltissimo fin d'ora tutti coloro che saranno così gentili da volermi dare una mano! Dai datemi una mano ad abbandonare Windows....tanto ormai Linux sembra funzionare davvero bene...se non fosse per questi piccoli intoppi!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    per l'nfts.. strano dovrebbe chiedetelo la prima volta.. ma ci dovrebbe essere un opzioncina che dice di permettere anche in futuro che la partizione venga montata da dato utente.. (almeno in ubuntu è cosi)

    in ogni caso devi creare una regola chepermetta all'utente di montare quella aprtizione utilizzando poicykit

    per le icone.. per i video dovrebbe semplicemnete crearti delle prewiew di questi.. e non mostraru l'icona del programma

    per firefox.. prova a ingrandire usando il bottone ingrandisci difianco a quelllo di chiusura.. a me mantiene l'impostazione ( ma sono su ubuntu )

    per peerguardian.. usa semplicemnete le liste di filtraggioc he sono equivalenti.. no ho sotto mano i link ma cerca con google che le trovi

    youtube usa flash.. flash su linux ciuccia.. che dotazione HW hai? video, ram , cpu etc

    per la vista delle icone in modo dettagliato invece che anteprima.. prova andare nelle preferenze del file manager.. è da li che cambi in modo permanente il modo di vedere.. che usa kubuntu? konqueror o già dolphin..?

    per i video.. hai compiz attivato? che scheda grafica hai? stai usando i driver closed?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Linux, p2p, video a scatti, icone......consigli? :-)

    Originariamente inviato da marco75_li
    Ciao,

    nuovo utente kubuntu 8.04 ed intenzionato ad abbandonare del tutto win a favore di linux ho alcune domande....chi mi da una mano?

    - ogni volta che voglio accedere ad una partizione ad esempio ntfs dove ci sono dati mi viene richiesta la password
    - come mai non si possono cambiare le icone come in windows? Cioè ad esempio come mai un file video *.flv non prende l'icona di vlc anche se l'associazione è stata effettuata correttamente?
    - perchè le finestre come quella del browser non mantengono le dimensioni di quando vengono chiuse? Esempio firefox si apre non a tutto schermo, l'allargo a tutto schermo e quando chiudo e riapro si riapre nuovamente non a tutto schermo....perchè non memorizza le dimensioni?
    - Perchè anche se imposto la visualizzazione di tutte le cartelle in modalita dettagliata (anteprima, icone, dettagliata) vidimando la casella relativa alla scelta applica formato a tutte le cartelle...questo non accade? Il formato cambia in dettagliata per la cartella attualmente aperta ma basta uscire e rientrare perchè venga mostrata nuovamente la cartella in modalità anteprima....come faccio insomma ad avere di default dettagliata piuttosto che anteprima?
    - utilizzavo peer guardian in ambiente windows ... so che esiste moblock, ma su ubuntu seguendo una procedura trovata on line non mi viene permesso di salvare le righe da me aggiunte ad un file di testo utilizzato (presumo) dal programma di installazione pacchetti. Inoltre ho potuto constatare che esiste solo moblock come filtro di ip e che comunque l'utilizzo non è così immediato come peerguardian per windows. Chi mi sa consigliare?
    - ultima domanda: Per quale stranissimo motivo i video ad esempio di you tube a dimensione normale vanno bene e a schermo pieno scattano? E perchè i file video ...tipo filmati etc... a schermo pieno funzionano fluidamente ma hanno tutta una serie di pixel luminosi che ad intermittenza appaiono e scompaiono? Pensavo ad un problema di codec..... ma ho visto che molti altri utenti che utilizzano kubuntu hanno di questi problemi ma nessuno però risolve del tutto......

    Ringrazio moltissimo fin d'ora tutti coloro che saranno così gentili da volermi dare una mano! Dai datemi una mano ad abbandonare Windows....tanto ormai Linux sembra funzionare davvero bene...se non fosse per questi piccoli intoppi!!
    1)Dipende solo dai permessi attribuiti nel file /etc/fstab
    2)è il profilo utente di defaults attribuito da kubuntu al browser , risolvi aggiornando il profilo.

    qualunque modifica ai file di configurazione del SO in linux esige i privilegi admin ed uno qualunque degli editor di testo già disponibili installati , non serve altro.

    con kubuntu:

    kdesudo kate /percorso/nafile da aggiornare.

    chiede la tua password utente poi avvia kate editando namefile da aggiornare

    per quanto riguarda la grafica a scatti devi solo installare i driver della tua scheda grafica , per questo in (k)ubuntu c'è l'utility per l' installazione di driver proprietari , la lanci e fa tutto da se.


    ,

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    per bereshit

    da quello che mi dici in pratica mi consigli di passare a ubuntu e lasciar perdere kde....
    allora
    - ntfs....l'opzione l'ho cercata ovunque ma non sono riuscito a trovarla....in genere quando esegui la prima volta l'operazione dovrebbe spuntare un quadratino da flaggare per "non ripetere l'operazione". Invece....il niente...sono costretto a rimontare ogni volta che riavvio le partizioni. Mah. poicykit .... sono un niubbo..... cos'è poicykit? come si avvia? da shell...tuipo sudo poicykit?

    - icone. la preview me la fa solo epr alcuni formati tipo il dvix. xvid, flv....neanche a parlarne. rimane con l'icona tipo file di testo anche se assegno il file all'applicativo. Mah.

    - firefox. Già provato, clicco sul pulsante di ingrandimento e si allarga. Quando chiudo però ritorna sempre tutto come prima. Finestra non completamente aperta e operazione da fare OGNI VOLTA che apro firefox. Mah.

    - filtraggio ip......ma che sono le liste di filtraggio? se sono tipo le block list per peer guardian ok, ma io avvio pg per poi isnerirgli dentro le liste. Queste liste di filtraggio dove le trovo e soprattuto in quale programma e come vanno inserite? (magari alcune domande per te saranno più che ovvie....ma io che mi avvicino adesso a linux e voglio farne il MIO sistema operativo ho necessità di capire e imparare!)

    - filmati in flash. è un fisso Athlon64, 3200+ 1,5gb ram, scheda video ati 9550 256 Mb dedicata.....ma che devo avere un F15 per vedere un filmato in linux? Allucinante.....
    - filmati con player tipo flv (ma ho provato anche altri player) con puntinatura sparsa per lo schermo. stessa dotazione hardware chiaramente. compiz attivato?...cos'è compiz? ho controllato ed è nela lista dei programmi installati. non so però come fare a controllare se è attivato (tipo un servizio attivo di windows)....se mi dai una dritta magari posso controllare.....

    - icone. ero già riuscito a cambiare tutto delle icone, dimensioni, caratura del carattere....anche le associazioni con i programmi. Tipo ora un file flv. cliccato fa partire vlc e viene visualizzato il video. Ma l'icona del video rimane sempre tipo file di testo.

    Mah.... tempo che padroneggiare Linux per me sarà abbastanza dura. Sono troppo legato al modus operandi di windows. Tu mi consigli di togliere Kubuntu ed installare ubuntu? Ma l'unica differenza non è solo l'ambiente grafico? kde invece di gnome? a me piace di più kde...per questo avevo scelto kubuntu....o ci sono differenze sostanziali?
    GRAZIE DI TUTTO L'AIUTO e la PAZIENZA!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    per francofait

    ho installato i driver della scheda video.
    innanzitutto mi appare di continuo una schermata denominata driver hardware che mi mostra la mia scheda con il quadratino vidimato. Teoricamente tutto dovrebbe funzionare. Invece no.
    All'avvio appare un pop up che dice Il drive in uso non è utilizzato correttamente da ubuntu (ma io uso kubuntu).
    Comunque sia....adesso il driver è installato....forse non è compatibile?
    Per questo appare di continuo la schermata driver hardware che mi mostra la mia scheda con il quadratino selezionato? (abilitato SI, stato in uso SI).

    ma perchè non va?!?!?

    vedo ancora i film con tutti i puntini e i video flash con i saltellamenti.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da marco75_li
    per francofait

    ho installato i driver della scheda video.
    innanzitutto mi appare di continuo una schermata denominata driver hardware che mi mostra la mia scheda con il quadratino vidimato. Teoricamente tutto dovrebbe funzionare. Invece no.
    All'avvio appare un pop up che dice Il drive in uso non è utilizzato correttamente da ubuntu (ma io uso kubuntu).
    Comunque sia....adesso il driver è installato....forse non è compatibile?
    Per questo appare di continuo la schermata driver hardware che mi mostra la mia scheda con il quadratino selezionato? (abilitato SI, stato in uso SI).

    ma perchè non va?!?!?

    vedo ancora i film con tutti i puntini e i video flash con i saltellamenti.
    Per i permessi all' utente sulle partizioni devi edtare il file /etc/fstab ed aggiornare quelli presenti.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    si ma a parte ipermessi da editare l'installazione dei driver video mi da molti problemi.... hai letto su?
    ora ho visto che inserendo una penna usb o un hard disk usb in pratica kubuntu non si accorge di nulla, l'apparecchio non viene montato e non è utilizzabile, perchè non appare.
    ma perchè kubuntu è così frammentario e fatto male????

    perchè le cose più normali non sono attive di default e uno si deve mettere a lavorarci sucon la shell e con apt ???

    non lo capirò mai

  8. #8
    Originariamente inviato da marco75_li
    si ma a parte ipermessi da editare l'installazione dei driver video mi da molti problemi.... hai letto su?
    ora ho visto che inserendo una penna usb o un hard disk usb in pratica kubuntu non si accorge di nulla, l'apparecchio non viene montato e non è utilizzabile, perchè non appare.
    ma perchè kubuntu è così frammentario e fatto male????

    perchè le cose più normali non sono attive di default e uno si deve mettere a lavorarci sucon la shell e con apt ???

    non lo capirò mai
    Perchè l'amviente gnu/linux ti permette di avere controllo su tutto.
    La scelta sta all'utente.
    Su windows gli eseguibili si autoavviano, su gnu/linux no.
    Se vuoi che si monti automaticamente la chiavetta usb, devi modificare il /etc/fstab.
    Anche se nautilus e Konqueror, la montano automaticamente quando fai click sull'icona.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    183
    Ok ma materialmente una voltache sono all'interno del file come devo modificarlo?
    Come faccio cioè a dare i permessi corretti al mio utente?
    In windows appare la solita finestra di dialogo con lapossibilità di vidimare o meno le scelte.
    In linux invece come va modificato, quali stringhe vanno inserite nel file?

    Scusa le mie domande ma per imparare devo capire come fare....

    Sai darmi anche qualche dritta sui video flash che saltellano e sui film che mostrano puntini che si accendono e spengono alternativamente? (ho installato i driver della mia scheda video....e la situazione non è migliorata purtroppo anzi....appare di continuo un pop up che mi dice che ubuntu (ma io uso kubuntu) non riesce a far funzionare correttamente quei driver. Inoltre appare di continuo la schermata del programma che mi ha permesso l'installazione del driver dove vedo che il segno di spunta sta sul quadratino attivato...se provo a chiudere la finestra dopo 3 secondi riappare....

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da marco75_li
    Ok ma materialmente una voltache sono all'interno del file come devo modificarlo?
    Come faccio cioè a dare i permessi corretti al mio utente?
    In windows appare la solita finestra di dialogo con lapossibilità di vidimare o meno le scelte.
    In linux invece come va modificato, quali stringhe vanno inserite nel file?

    Scusa le mie domande ma per imparare devo capire come fare....

    Sai darmi anche qualche dritta sui video flash che saltellano e sui film che mostrano puntini che si accendono e spengono alternativamente? (ho installato i driver della mia scheda video....e la situazione non è migliorata purtroppo anzi....appare di continuo un pop up che mi dice che ubuntu (ma io uso kubuntu) non riesce a far funzionare correttamente quei driver. Inoltre appare di continuo la schermata del programma che mi ha permesso l'installazione del driver dove vedo che il segno di spunta sta sul quadratino attivato...se provo a chiudere la finestra dopo 3 secondi riappare....

    se fai un copia incolla qui del tuo file /etc/fstab è meglio . Comunque cerchi la riga dove è definita la partizione windows e la aggiorni in questo modo:

    /dev/hdxx /media/hdxx ntfs-3g,fuse auto,user,owner,exec,umask=000,rw 0 0

    hdxx sta per tuo hd/partition dove hai messo windows , se è unità sata sarà sdxx -

    La partizione windows per essere visibile esige che windows sia stato chiuso regolarmente , in caso contrario riavvii da windovs , esegui windefrag , chiudi regolarmente .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.