Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema con layout già pronto.

Salve a tutti.
    E' la prima volta che uso questo forum, mi è sembrato il posto più adatto dove esporre il mio problema e trovare delle risposte.

Premetto che sono una principiante autodidatta nel campo del webdesign.
    Sto realizzando un sito web molto semplice, e per non complicarmi la vita e fare qualcosa di più professionale ho deciso di prendere un layout (o template) già pronto e gratis su uno dei tanti siti che offrono questo servizio.

La homepage l'ho modificata a mio piacere, senza avere alcun problema.

Ora sto creando le altre pagine del sito, ma quando associo il foglio di stile del template alla pagina che creo, non mi soddisfa.... mi dà solo lo sfondo senza il banner (o header) e senza il menu laterale che vorrei restasse fisso.

Cosa posso fare?? Vorrei appunto che l'aspetto del sito restasse fisso e che le nuove pagine si aprissero in uno stesso frame... ma non so dove mettere le mani, anche perchè è un layout tableless, fatto solo di < div > ...

Spero di essermi spiegata... casomai vi posso fornire delle immagini per capirci meglio.

Grazie!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Problema con layout già pronto.

Originariamente inviato da Vallish
    Ora sto creando le altre pagine del sito, ma quando associo il foglio di stile del template alla pagina che creo, non mi soddisfa.... mi dà solo lo sfondo senza il banner (o header) e senza il menu laterale che vorrei restasse fisso.
    a naso direi che è un problema di codice. Se html o css, dovremmo vedere la pagina (se puoi posta un link così vediamo entrambi i codici), dopodichè ti sposto che qui sei OT

Cosa posso fare?? Vorrei appunto che l'aspetto del sito restasse fisso e che le nuove pagine si aprissero in uno stesso frame... ma non so dove mettere le mani, anche perchè è un layout tableless, fatto solo di < div > ...
    se riesci a mantenerlo tableless, è meglio.

I frame sono obsoleti (nonché se ben ricordo indigesti ai motori di ricerca...) per cui se non vuoi che ogni pagina sia completa bensì inclusa in una principale studia un po' di PHP per imparare a includere una pagina html in un'altra o al limite usa Ajax (però è JavaScript con i limiti delle soluzioni lato client rispetto a quelle lato server) e vivi felice senza distruggere un layout moderno con i frame.

Utente di HTML.it

Re: Re: Problema con layout già pronto.

Originariamente inviato da Myaku
    a naso direi che è un problema di codice. Se html o css, dovremmo vedere la pagina (se puoi posta un link così vediamo entrambi i codici), dopodichè ti sposto che qui sei OT

Mi scuso per l' Ot ma non sapevo dove scrivere.. Se vuoi sposta pure!!

Allora, ti posto il link del template originale, così capisci meglio cosa intendo.

Vai qui: http://andreasviklund.com/templates/andreas01/ e clicchi sull'anteprima del template. Ti fa scaricare direttamente il file zip.

Per NetMassimo che parlava di Ajax, non so cosa sia e mi sembra ci voglia un pò per studiarci!! Posso provare a cercare qualche guida sul PHP che forse è piu semplice!!!

Grazie a tutti!!

Re: Re: Re: Problema con layout già pronto.

Allora, ti posto il link del template originale, così capisci meglio cosa intendo.
    l'originale lo so che funziona

La homepage l'ho modificata a mio piacere, senza avere alcun problema.

è nelle modifiche che stai facendo tu che non so se stai sbagliando [probabilmente a dare i percorsi] sull'html o sul foglio di stile è il codice tuo che ci serve

Comunque, l'immagine di head lì è legata all'html e non al css, verifica il percorso: se salvi le nuove pagine in una posizione diversa dalla home, devi aggiornare i collegamenti (compreso quello al foglio di stile)

Utente di HTML.it
    Sisi non è questo il problema...
    Cerco di spiegarmi meglio: vorrei fare in modo di aprire le altre pagine del sito all'interno della home.. cioè mantenere fisso tutto il layout e aprire i link come se usassi i frame non ancorati di frontpage...

Ripeto che non sono una professionista in materia, non ho mai studiato, ho sempre seguito guide e tutorial su internet e imparato un pò di cosette così...

Ora cmq tentando e ritentando ho escogitato una via d'uscita, ma penso che appesantisca molto il sito...
    Ho pensato di, creando le altre pagine, al posto di collegargli solo il foglio di stile, di copiare tutto il codice dell'index e modificare solo il testo del Div che mi interessa.... faccio un esempio: nell'index, nella parte dedicata al testo diciamo, c'è un messaggio di benvenuto. Creo ad esempio la pagina "contattami", copio il codice intero dell'index e lo incollo nel codice della pagina "contattami", cancello il messaggio di benvenuto e metto il testo dei contatti... capito? In questo modo ho l'effetto che volevo, tutto fisso e solo il testo nella parte centrale che cambia...

ti sposto

Sisi non è questo il problema...
    Cerco di spiegarmi meglio: vorrei fare in modo di aprire le altre pagine del sito all'interno della home.. cioè mantenere fisso tutto il layout e aprire i link come se usassi i frame non ancorati di frontpage...

Ripeto che non sono una professionista in materia, non ho mai studiato, ho sempre seguito guide e tutorial su internet e imparato un pò di cosette così...

Ora cmq tentando e ritentando ho escogitato una via d'uscita, ma penso che appesantisca molto il sito...
    Ho pensato di, creando le altre pagine, al posto di collegargli solo il foglio di stile, di copiare tutto il codice dell'index e modificare solo il testo del Div che mi interessa.... faccio un esempio: nell'index, nella parte dedicata al testo diciamo, c'è un messaggio di benvenuto. Creo ad esempio la pagina "contattami", copio il codice intero dell'index e lo incollo nel codice della pagina "contattami", cancello il messaggio di benvenuto e metto il testo dei contatti... capito? In questo modo ho l'effetto che volevo, tutto fisso e solo il testo nella parte centrale che cambia...
    questo è quello che dovrebbe succedere "nelle migliori famiglie"
    ora che tu lo faccia manualmente o in modo dinamico, poco interessa all'utente finale,

se hai a disposizione un linguaggio tipo asp o php puoi alleggerirti molto lavoro, incudendo lato server alcune aree della pagina

altrimenti va bene come stai facendo

Utente di HTML.it
    quindi se faccio così non rischio di avere problemi di visualizzazione?

devi concentrarti sul risultato finale: il codice html che arriva all'utente.

come lo realizzi, (manualmente o dinamicamente tramite server)
    non influisce sulla visualizzazione

Permessi di invio