Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Regole attribuzione versione software

Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dire qual è la logica di attribuzione dei numeri alle varie versioni di un software?

Ad esempio: se la versione è la 1.15, "1" cosa significa? e "15"?
    E ancora, "1" ha un nome? e "15"?

Non so se mi sono spiegato, vorrei capire la logica che sta sotto all'attribuzione del numero della singola release e i termini tecnici con cui vengono appellati.

Grazie mille!

Ciao ciao!
    Quoque tu Bruto fijo de 'na mignotta?

I vari numeri si chiamano rispettivamente major, minor, revision, build; per i primi tre non c'è una logica fissa, ma in generale il numero più a sinistra corrisponde a cambiamenti maggiori. Il numero di build, invece, dovrebbe indicare il numero di compilazioni effettuate.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    I vari numeri si chiamano rispettivamente major, minor, revision, build; per i primi tre non c'è una logica fissa, ma in generale il numero più a sinistra corrisponde a cambiamenti maggiori. Il numero di build, invece, dovrebbe indicare il numero di compilazioni effettuate.
    Grazie mille!

Quoque tu Bruto fijo de 'na mignotta?

Di niente, ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Windows vista è stato compilato 6001 volte
    Chissà quante ore per ogni compilazione.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Va detto che in realtà diversi produttori/programmatori usano diverse convenzioni anche per il build number; in generale esso deve identificare univocamente ogni build del software, ma non è necessariamente un numero progressivo. I numeri di versioni di Windows sembra che seguano il metodo che ho detto prima (partendo ovviamente dalla primissima versione di Windows NT), mentre molti altri software usano un numero in cui è codificata anche la data di compilazione o altre cose strane (qui il metodo usato per Office).

Permessi di invio