PDA

Visualizza la versione completa : Regole attribuzione versione software

Nitroracing
04-10-2008, 17:38
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa dire qual la logica di attribuzione dei numeri alle varie versioni di un software?

Ad esempio: se la versione la 1.15, "1" cosa significa? e "15"?
E ancora, "1" ha un nome? e "15"?

Non so se mi sono spiegato, vorrei capire la logica che sta sotto all'attribuzione del numero della singola release e i termini tecnici con cui vengono appellati.

Grazie mille!

Ciao ciao!
:ciauz:

MItaly
04-10-2008, 21:24
I vari numeri si chiamano rispettivamente major, minor, revision, build; per i primi tre non c' una logica fissa, ma in generale il numero pi a sinistra corrisponde a cambiamenti maggiori. Il numero di build, invece, dovrebbe indicare il numero di compilazioni effettuate.

Nitroracing
05-10-2008, 18:03
Originariamente inviato da MItaly
I vari numeri si chiamano rispettivamente major, minor, revision, build; per i primi tre non c' una logica fissa, ma in generale il numero pi a sinistra corrisponde a cambiamenti maggiori. Il numero di build, invece, dovrebbe indicare il numero di compilazioni effettuate.

Grazie mille!

:ciauz:

MItaly
05-10-2008, 18:34
Di niente, ciao! :ciauz:

XWolverineX
05-10-2008, 19:13
Windows vista stato compilato 6001 volte
Chiss quante ore per ogni compilazione.

MItaly
05-10-2008, 21:26
Va detto che in realt diversi produttori/programmatori usano diverse convenzioni anche per il build number; in generale esso deve identificare univocamente ogni build del software, ma non necessariamente un numero progressivo. I numeri di versioni di Windows sembra che seguano il metodo che ho detto prima (partendo ovviamente dalla primissima versione di Windows NT), mentre molti altri software usano un numero in cui codificata anche la data di compilazione o altre cose strane (qui (http://blogs.msdn.com/jensenh/archive/2005/11/11/491779.aspx) il metodo usato per Office).

Loading