Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Crollo delle banche

  1. #1

    Crollo delle banche

    Ma secondo voi la crisi delle banche toccherà anche l'italia?

  2. #2
    le banche italiane da 50 anni fanno gli interessi più alti del mondo, chiedono garanzie quasi impossibili, danno i soldi a chi già ce li ha, non credo proprio che andranno mai in crisi

  3. #3
    Originariamente inviato da Alex D.
    le banche italiane da 50 anni fanno gli interessi più alti del mondo, chiedono garanzie quasi impossibili, danno i soldi a chi già ce li ha, non credo proprio che andranno mai in crisi
    mica fanno beneficenza.
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Omar2
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    174

    Re: Crollo delle banche

    Originariamente inviato da ilrisolutorex
    Ma secondo voi la crisi delle banche toccherà anche l'italia?
    E' già arrivata! Ehmm molti presidenti delle grosse banche italiane hanno cambiato proprio residenza in questi giorni tutti insieme, ti lascio immaginare il perchè e dove sono andati.

    http://www.danielemartinelli.it/category/economia/

  5. #5

    Re: Re: Crollo delle banche

    Originariamente inviato da Omar2

    http://www.danielemartinelli.it/category/economia/
    molto affidabile sto blog... si

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Omar2
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    174
    Su questo Forum ho come l'impressione che per gli argomenti seri avete sempre delle fette di salame sugl'occhi...

  7. #7
    Originariamente inviato da Alex D.
    (...)
    Quelli che si stanno sentendo ora sono gli effetti secondari: non gli effetti diretti dei debitori dei subprime, ma gli effetti della mancanza di liquidità generata da questo tipo di prestiti; infatti cominciano a sentirsi in Europa dove le banche prendono meno rischi rispeto a USA e Gran Bretagna. Questo perché le banche cercano di coprire i rischi assicurandosi o frazionandoli e cedendoli ad altre banche o al mercato.

    In effetti da circa una settimana si sono fatti sentire anche in Italia; è proprio di oggi il consiglio di amministrazione straordinario di Unicredit, la banca più internazionale d'Italia, per correre ai ripari.

  8. #8
    Originariamente inviato da Omar2
    avete sempre delle fette di salame sugl'occhi...
    Oppure tu ti fai attrarre un po' troppo facilmente dal sensazionalismo. Scusa la franchezza, ma su questo forum hai perso una buona fetta di credibilità, quindi si tende a non fare più affidamento sulle tue fonti o su come le interpreti e le usi. Ahimè, ti sei andato a cercare questa situazione.

  9. #9
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Quelli che si stanno sentendo ora sono gli effetti secondari: non gli effetti diretti dei debitori dei subprime, ma gli effetti della mancanza di liquidità generata da questo tipo di prestiti; infatti cominciano a sentirsi in Europa dove le banche prendono meno rischi rispeto a USA e Gran Bretagna. Questo perché le banche cercano di coprire i rischi assicurandosi o frazionandoli e cedendoli ad altre banche o al mercato.

    In effetti da circa una settimana si sono fatti sentire anche in Italia; è proprio di oggi il consiglio di amministrazione straordinario di Unicredit, la banca più internazionale d'Italia, per correre ai ripari.
    ma io che ho il conto corrente da unicredit devo cominciare preoccuparmi?

  10. #10
    I depositi bancari in Italia sono garantiti da un fondo. Comunque non credo che Unicredit abbia problemi di liquidità (non finché i correntisti non corrono in massa a chiudere i conti), ma la caduta del titolo in borsa è dovuta al panico generato dal default di Hypo Re (che, tra l'altro, mi risulta essere stata scorporata prima ancora dell'acquisizione di HBV e Hypo).

    Credo che l'operazione di oggi serva soprattutto per riallineare la fiducia del mercato in Unicredit.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.