Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Miracolo a Sant'Anna

    “Fai la cosa sbagliata”
    Si può condensare così, in una riga, questo “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee.
    Il regista americano è diventato famoso per alcuni ottimi film sulla condizione degli afroamericani negli USA. In questo film ha tentato di trasportare parte della loro sofferta storia nel teatro della Seconda Guerra Mondiale, tra gli uomini della 92a divisione di fanteria dell’esercito americano, la divisione “Buffalo” formata tutta da afro-americani di ogni parte degli Stati Uniti.
    L’altro intento del lavoro di Spike Lee è stato quello di dimostrare che in guerra non esistono buoni da una parte e cattivi dall’altra, ma che ci sono uomini buoni e cattivi sia dall’una che dall’altra parte. Il che è ovviamente una scoperta dell’acqua calda, che diventa però una mina micidiale quando un nero americano che della nostra storia ha una conoscenza approssimativa, si sogna di collocare un pentolone del genere sul fronte italiano, in mezzo ad americani, civili, partigiani, fascisti e tedeschi, in quello che è stato uno dei fronti di guerra più politicamente complessi della storia, anche oggi foriero di polemiche continue e mai sopite.

    Il film di Spike Lee è un pasticcione gigantesco, pieno di stereotipi e in cui si mescola di tutto: inizia con una improbabile omicidio commesso con altrettanta improbabilità in un ufficio postale di New York, e con un lungo flashback ci trasporta nell’alta Toscana, sul fronte del fiume Serchio, in mezzo ai neri della 92a che dovrebbero attraversare il fiume ma vengono massacrati dai tedeschi. Quattro di loro si trovano sulla sponda nemica e raggiungono fortunosamente un villaggio di montagna dopo aver raccolto un vaneggiante bambino. Nel villaggio di montagna Spike Lee tenta di raccontare in modo altrettanto improbabile i rapporti tra italiani, americani e tedeschi, ci mette in mezzo il razzismo tra americani bianchi e neri, lo spiritualismo religioso, il cameratismo tra neri di Brooklin e montanari dell’alta valle del Serchio, (che si intendono benissimo tra loro nella stessa lingua (!) come quattro amici al bar), la rievocazione della strage di Sant’Anna di Stazzema che arriva ad attribuire ad una rivalità personale tra due partigiani (!), l’amore tra i neri e la bella del paese vestita di lana grezza ma perfettamente truccata come una velina…fino alla conclusione del racconto circolare, di nuovo a New York, e infine su una spiaggia tropicale.
    Sono 144 minuti di film, veramente sprecati sia dal punto di vista cinematografico che storico in un’opera che comprensibilmente ha già destato polemiche, ed è un peccato perché le scene di guerra (ottime, splendidamente riprese) dimostrano che la mano c’era ma che ci si è veramente allargati troppo (e male).


    Globale **
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    grazie wsim
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    grazie wsim
    si infatti, grazie di avermi fatto risparmiare sti soldi.

  4. #4
    Originariamente inviato da leon4rdo
    si infatti, grazie di avermi fatto risparmiare sti soldi.
    sono convinto che se uno si ferma alla critica soggettiva non ha capito un cazzo dalla vita, io ringraziavo wsim per la recensione, tutto li.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    sono convinto che se uno si ferma alla critica soggettiva non ha capito un cazzo dalla vita, io ringraziavo wsim per la recensione, tutto li.
    no veramente io sospettavo che il film fosse incernierato sulle scene di guerra anzichè sui fatti che si sono svolti.
    wsim me lo ha confermato, un film scenografico.

  6. #6
    Originariamente inviato da leon4rdo
    no veramente io sospettavo che il film fosse incernierato sulle scene di guerra anzichè sui fatti che si sono svolti.
    wsim me lo ha confermato, un film scenografico.
    spike lee è un po' come tarantino, ha rotto i maroni
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  7. #7
    chissà perchè dopo aver letto la trama, avevo già azzeccato il giudizio: un film statunitense sulla storia della 2a guerra mondiale... addirittura sui suoi risvolti sociali. se non era "una cagata pazzesca" avrei incorniciato il dvd in camera.


    tra l'altro non sapevo che ci fosse una divisione chiamata Buffalo, solo di neri. tragica ironia, il nome.
    GOD BLESS AMMEREGA.

  8. #8
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    spike lee è un po' come tarantino, ha rotto i maroni
    io direi anche come te a sto punto.

    grazie wsim, grazie di cuore per tutto quello che fai per noi.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da mdsjack

    tra l'altro non sapevo che ci fosse una divisione chiamata Buffalo, solo di neri. tragica ironia, il nome.
    GOD BLESS AMMEREGA.
    la famosa divisione 92
    http://www.custermen.com/ItalyWW2/Units/Division92.htm

    foto
    http://www.archives.gov/research/afr...s-wwii-034.jpg

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da mdsjack
    chissà perchè dopo aver letto la trama, avevo già azzeccato il giudizio: un film statunitense sulla storia della 2a guerra mondiale... addirittura sui suoi risvolti sociali. se non era "una cagata pazzesca" avrei incorniciato il dvd in camera.

    Non generalizzare, per restare in tempi recentissimi il doppio film di Clint Eastwood sulla battaglia di Iwo-jima è un ottimo film (particolarmente la seconda parte)...
    Questo è un soltanto un calderone melodrammatico...




    @spizzico: ?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.