PDA

Visualizza la versione completa : effettuare analisi completa

NotFoUnD
06-10-2008, 12:55
salve,
premetto che ho cercato prima tra le pillole del forum e successivamente ho effettuato una ricerca per vedere se l'argomento era già stato trattato.
Vorrei sapere il vostro parere su qual'è il miglior modo per effettuare un'analisi completa prima di cominciare a programmare.
Programmo da diversi anni ma non mi sono mai applicato molto sull'analisi e cercherò di rimediare al più presto vista l'importanza che ricopre.
Come procedete solitamente?
incontro con il cliente, documento tecnico (di che tipo? con quali dettagli), diagramma UML ?
Se conoscete anche un sito che tratti l'argomento (possibilmente in italiano ma va bene anche in inglese) con magari degli esempi di documentazione ve ne sarei veramente grato.

Spero di non aver sbagliato forum dove iniziare questa discussione

shodan
06-10-2008, 13:00
Spulcia qui (nelle pubblicazioni)
http://www.eptacom.net/

bum
08-10-2008, 15:44
diciamo che non c'è uno standard da seguire ma direi che procedere come segue non è male:

-incontro con il cliente
-definizione dei requisiti del programma con il cliente (prima stima dei costi)
-studio di fattibilità (hai bisogno di sw nuovo per avviare il proggetto, novi pc? altre persone che ti diano una mano? corsi di formazione per nuove tecnologie?, quanto tempo impiegherai e valutazione dei costi totali ecc..)
-nuovo incontro con il cliente per avviare il progetto ed essere sicuri che quello che lui ha chiesto è effettivamente quallo che lui vuole (non è sempre così), seguono consigli e contrattazioni su come e se fare alcune cose,
-analisi funzionale dettagliata
-schema uml (non lo ritengo necessario al 100%) (ingegneri insultatemi pure!!!!)
-programmazione
-prima visione el progetto da parte del cliente
-correzioni di parte inesatte, che non piaciono al cliente (...non era quello che io volevo!!!)
-continua programmazione, a fine progetto seconda presa di visione da parte del cliente
-test (i livelli di test dipendono da cosa stai programmando)
-produzione

Loading