Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: protocollo arp

protocollo arp

salve i miei complimenti per il sito.sono un neofita che cerca di capire il funzionamento delle reti lan e anche se c'e' tanta buona volonta' alcuni concetti non sono chiari.La mia idea e' che mancano esempi pratici per realizzare alcuni concetti che rimangono un po' a mio avviso astratti.Quindi mi scuso in anticipo se faro' confusione nell'esposizione dei miei quesiti in quanto sono un po' confuso.Per esempio il protocollo arp.Probabilmente nel mio quesito c'e' un errore di fondo ma spero che gentilemente mi saranno dati chiarimenti.Quando si usa questo protocollo?Cioe' mi sembra ovvio che se 2 host devono comunicare i loro indirizzi ip siano noti e di conseguenza il loro indirizzo mac.Quindi usando un protocollo ethernet arrivino a destinazione i dati inviati.E qui casca l'asino.Non capisco per quale motivo e in quali casi non si conosce l'indirizzo mac.Grazie e attendo risposte.

Re: protocollo arp

Originariamente inviato da zanardi99
    Cioe' mi sembra ovvio che se 2 host devono comunicare i loro indirizzi ip siano noti e di conseguenza il loro indirizzo mac.
    È qui l'errore; se un dispositivo conosce l'indirizzo IP non conosce automaticamente l'indirizzo MAC, dal momento che sono due cose ben diverse (l'IP è l'indirizzo che viene assegnato ad un dispositivo, mentre il MAC è l'indirizzo fisico della scheda di rete), e per questo, se l'indirizzo di destinazione rientra nella sua subnet, usa il protocollo ARP per chiedere chi sulla rete ha quell'indirizzo IP. Il pacchetto arriva a tutti i dispositivi del segmento di rete, e il dispositivo che ha quell'indirizzo risponde dicendo a tutti il suo indirizzo MAC. A questo punto il primo dispositivo conosce l'indirizzo MAC del destinatario e può quindi iniziare la connessione vera e propria.