Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: dietologi proteici

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120

    dietologi proteici

    Un pò di tempo fa seguivo una dieta fatta dalla dietologa, era una dieta proteica (credo), in pratica ad ogni pasto dovevo mangiare frutta, verdura e UN elemento proteico, il latte o yogurt a colazione, carne/mozzarella/prosciutto etc.. ai pasti.

    Ora se io per motivi vari mangio due cose proteiche a pranzo e solo verdure a cena va bene? va male? la mia dose proteica giornaliera la copro comunque..
    Eh son, problemi, lo so

    (no, la dietologa non la posso chiamare perchè non ci vado più dato che son povera)

  2. #2

    Re: dietologi proteici

    Originariamente inviato da yaya
    Un pò di tempo fa seguivo una dieta fatta dalla dietologa, era una dieta proteica (credo), in pratica ad ogni pasto dovevo mangiare frutta, verdura e UN elemento proteico, il latte o yogurt a colazione, carne/mozzarella/prosciutto etc.. ai pasti.

    Ora se io per motivi vari mangio due cose proteiche a pranzo e solo verdure a cena va bene? va male? la mia dose proteica giornaliera la copro comunque..
    Eh son, problemi, lo so

    (no, la dietologa non la posso chiamare perchè non ci vado più dato che son povera)
    Ma credo che dipenda dall'apporto proteico dell'alimento. TI mangi un kilo di bresaola e 7 etti di petto di pollo, magari sfori.
    Per un forum migliore: denapolizzziamoci.

  3. #3
    una dieta squilibrata in proteine crea problemi a fegato e reni a lungo andare. prenditi un appuntamento dai dietologi dell'ospedale, 15 euro di ticket e passa la paura
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  4. #4
    Le RDA sono al giorno, mediamente mi pare che come pasto più proteico sia consigliato quello serale.
    L'unico problema che io suppongo, ma non sono medico, è il sovraccarico proteico, che affatica reni e fegato.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    no bhè sovraccarico non direi, semplicemente anzichè mangiare, per dire, insalata e mozzarella a pranzo e verdure e pollo a cena pensavo a insalata con mozzarelline e pollo a pranzo e verdurine da sole a cena.. e solo una volta ogni tanto. nella mensa di fianco al lavoro è un'impresa mangiare secondo dieta

  6. #6
    ti dicevo che in generale la dieta a zona prevede un uso sproporzionato di proteine rispetto al reale fabbisogno giornaliero che in un individuo sano si aggira intorno ai 0,70gr/kg di peso corporeo. la dieta mediterranea che prevede un 50% di nutrienti da carboidrati, 20% di proteine e 30% di grassi, resta l'alimentazione più sana ed equilibrata che abbiamo. aumentando le quote di proteine è fisiologico dimagrire ma quando poi torni a mangiare più carboidrati riprendi il peso perso più gli interessi.
    ciò detto mischiare carne e formaggio nello stesso pasto è sempre sbagliato, i grassi del formaggio si legano alle proteine della carne rendendone più difficile la digestione. e nemmeno fa troppo bene un pasto solo a base di verdura. cerca di mangiare poco di tutto ad ogni pasto, limitando i grassi e le quantità (a parte di verdura che ne puoi mangiare quanta ne vuoi), è la soluzione ideale per chi ha pochi chili da smaltire
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da yaya
    no bhè sovraccarico non direi, semplicemente anzichè mangiare, per dire, insalata e mozzarella a pranzo e verdure e pollo a cena pensavo a insalata con mozzarelline e pollo a pranzo e verdurine da sole a cena.. e solo una volta ogni tanto. nella mensa di fianco al lavoro è un'impresa mangiare secondo dieta
    Evitare i carboidrati ti porterà a perder peso in fretta, ma non appena li reintegri esplodi di grassa felicità... Inoltre come già detto l'abuso proteico,e in questo momento lo stai facendo, porta scompensi gravi...

    Affidati alla piramide alimentare, aggiungi 30 min di camminata/cyclette/esercizi o sarcazzo al giorno e vedrai il tuo peso scendere LENTAMENTE, MA senza tornare, concedendoti ogni tipologia di cibo e giovandone a livello di muscolatura/fisico che non subirà il gioco della fisarmonica

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    @the_hi†cher: grazie hai risposto ai miei dubbi, anche se non seguivo la zona, era una dieta normale solo che aveva sto vincolo di mettere un minimo di proteine ad ogni pasto (es pizza sì, ma col prosciutto)

    @nifriz: no ma io mica elimino i carboidrati. mangio pasta, pane, cereali etc.. però l'importante è che ad ogni pasto ci sia almeno un elemento proteico.
    stavo parlando di una volta ogni tanto perchè alla mensa dove vado a pranzo fanno delle insalate buonissime ma ci buttano dentro di tutto e volevo solo sapere se era equilibrato mettere più proteine in un pasto e toglierle da un altro o meno la volta che voglio mangiare quell'insalata.

    Inoltre come già detto l'abuso proteico,e in questo momento lo stai facendo, porta scompensi gravi
    hai la lista di quello che mangio? seriamente, l'ho già detto e lo ribadisco, parlavo di una volta ogni tanto. punto.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da yaya

    stavo parlando di una volta ogni tanto perchè alla mensa dove vado a pranzo fanno delle insalate buonissime ma ci buttano dentro di tutto e volevo solo sapere se era equilibrato mettere più proteine in un pasto e toglierle da un altro o meno la volta che voglio mangiare quell'insalata.
    É vero che si parla di fabbisogno giornaliero peró devi tenere in conto che solitamente si fanno due grandi pasti (pranzo e cena) con altrettante digestioni. Non so sinceramente se le proteine vengano assimilate con diversa efficenza a seconda della loro quantità...esempio terra a terra con dati stupidi: il dietetista ti dice di pigliarti 500g di proteine al giorno.

    Ne mangi 250g a pranzo e 250g a cena, le assimili tutte perchè non sovraccarichi l'apparato digerente.

    Ne mangi 500g tutte assieme durante un pasto: 500g sono troppi, il tuo apparato non ce la fa, oltre ad avere un sovraccarico del fegato e dei reni ne assimili solo 400g, il resto torna fuori sotto altra forma.

    Questo giusto per farti capire che possono anche essere cose non proprio automatiche, poi sai meglio di me come mi chiamano nell'altro forum

  10. #10
    visto il titolo pensavo ti fossi magnata direttamente il dietologo
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.