Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Creare (e vendere) un sito. E per l'hosting che si dice al cliente ?

    Spero sia la sezione giusta.
    Quando realizzate per un cliente (medio o piccolo) il prodotto finito "sito/applicazione web", per l'hosting come vi regolate ? Lo hostate su un vostro server, caricando quindi il cliente di un mensile che comprenda copertura spese hosting più copertura vostro smazzamento lato sistemistico per gestire l'host ? In questo caso state rivendendo un servizio, suppongo sia assolutamente necessaria la PIVA, vero ? (magari per il solo vendere un sito sotto il noto massimale annuo si può andare di prest. d'opera occas. con ritenuta d'acconto).
    Consigliate al cliente un servizio di terze parti e una volta consegnato il lavoro, il cliente se la deve vedere solo col customer care dell'hosting provider in caso di problemi di hosting (ammesso che sappia differenziare i problemi di hosting da quelli di sito..ne dubito).
    O proprio per questo motivo, consigliate terze parti ma curate voi i rapporti col servizio tecnico e quindi caricate il cliente di un canone mensile o annuale che può comprendere, ad esempio, ANCHE eventuali fix di sicurezza o aggiornamenti al prodotto che avete consegnato ?
    OPpure lasciate il cliente libero di scegliersi l'hosting che vuole ? E se poi sceglie un qualcosa di pessimo che non va incontro ai requisiti dell'applicazione che gli avete consegnato ?

    Tutti questi dubbi, ripeto, partendo dall'assunto che si tratta di un cliente piccolo o medio assolutamente non alfabetizzato informaticamente parlando e che, giustamente, è restio ad avere razzi e smazzi da gestire relativi alla parte tecnica del sito. Non parlo quindi di grosse aziende con proprio CED in grado di capire cosa sia un hosting o anzi che posseggono proprio macchine su cui hostare l'applicazione web o il sito.

  2. #2
    scelgo quel che è più compatibile con la tecnologia di sviluppo e impongo al cliente di adottare quello.
    Curo il il contatto con l'hosting se la mia attività comprende questo, altrimenti si arrangia lo pseudo cliente

    Questo è quanto, non capisco tutti sti giri che stai facendo sinceramente avrei risolto ancora prima di premere NUOVO
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    nel preventivo specifico che l'hosting deve avere delle particolari proprietà.... poi ne suggerisco un paio... il cliente fa il contratto con il providere ed io poi curo tutto il resto
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    Una terza abbondante (.)(.) non
    è mai una quarta! ( o )( o )
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

  4. #4
    Originariamente inviato da Mame 2.0

    Questo è quanto, non capisco tutti sti giri che stai facendo sinceramente avrei risolto ancora prima di premere NUOVO
    Non posso ancora fregiarmi di appartenere alla categoria, quindi quelli che tu chiami "giri" almeno per me sono dubbi leggittimi.

    Ad esempio suppongo che una cosa è scegliergli l'hosting e poi lasciare che il cliente si interfacci da solo con l'hosting provider, un'altra è fare da intermediario e cmq da "quello che gli risolve i problemi". In quest'ultimo caso, moltiplicando il discorso per X clienti (o XX) la quantità di problemi con relative perdite di tempo rischia di aumentare a dismisura e può divenire penalizzante se tale "servizio" non è adeguatamente compensato.
    D'altro canto, chiedo a chi ha esperienza ed è in questa situazione, un cliente accetta di buon grado il pagamento di un canone mensile non solo per l'hosting ma anche per il vostro essere "a disposizione" per problemi relativi a questo ? In altre parole accetta di buon grado il "ok io ti do il sito, tu mi dai i soldi e tanti saluti" oppure il "ti do il sito, mi dai i soldi, poi ti do assistenza e tu continui a darmi un po' di soldini" ?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Darksky
    D'altro canto, chiedo a chi ha esperienza ed è in questa situazione, un cliente accetta di buon grado il pagamento di un canone mensile non solo per l'hosting ma anche per il vostro essere "a disposizione" per problemi relativi a questo?
    grossi problemi con l'hosting non vengono fuori cosi spesso, figurati se potrebbero verificarsi dei problemi mensilmente

    quindi ti stai facendo una sega mentale su un problema che non esiste, secondo me
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  6. #6
    Uppo nella speranza di avere risposte valide.

    Il succo del discorso è: se il cliente non ha una divisione IT interna come vi regolate per la questione hosting ? Lo intestate sempre a lui, gli consegnate il lavoro e poi tanti saluti ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Darksky
    ...
    un cliente accetta di buon grado il pagamento di un canone mensile non solo per l'hosting ma anche per il vostro essere "a disposizione" per problemi relativi a questo ? In altre parole accetta di buon grado il "ok io ti do il sito, tu mi dai i soldi e tanti saluti" oppure il "ti do il sito, mi dai i soldi, poi ti do assistenza e tu continui a darmi un po' di soldini" ?
    Dipende dalla tipologia dell'applicazione web e il livello di conoscenza tecnico del cliente.

    Se questa è particolarmente complessa ed ad esempio presenta una gestione considerevole di dati e quindi una struttura complessa del db, allora dovrai far capire al cliente che senza la tua assistenza, magari "a chiamata", potrebbe avere in futuro dei problemi non strettamente dipendenti da come hai sviluppato il codice.

    Se invece l'applicazione è semplice e si riduce ad un paio di form e alla modifica di alcune pagine del sito, sarebbe il caso che oltre a prepargli le pagine, tu gli fornisca anche una interfaccia, per far sì che quelle pagine se le possa modificare a suo piacimento (chiaramente nei limiti del linguaggio html di base).
    In quest'ultimo caso, ci metterai leggermente più tempo per scrivere il codice, ma ti eviterai rotture di scatole, con clienti che ti chiedono di cambiare una frase o una lettera, e che magari (per me giustamente) non ti pagano.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da Darksky
    Il succo del discorso è: se il cliente non ha una divisione IT interna come vi regolate per la questione hosting ? Lo intestate sempre a lui, gli consegnate il lavoro e poi tanti saluti ?
    gli intesti il dominio
    gli consegni il sito
    gli lasci il tuo recapito se gli dovesse servire qualcosa
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  9. #9
    Originariamente inviato da Darksky
    Uppo nella speranza di avere risposte valide.

    Il succo del discorso è: se il cliente non ha una divisione IT interna come vi regolate per la questione hosting ? Lo intestate sempre a lui, gli consegnate il lavoro e poi tanti saluti ?
    Se a distanza di 5 mesi fai ancora la stessa domanda significa che non hai venduto niente e stai solo lavorando di fantasia, quindi che ti preoccupi a fare? :master:
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  10. #10
    Originariamente inviato da rrobalzi
    Se a distanza di 5 mesi fai ancora la stessa domanda significa che non hai venduto niente e stai solo lavorando di fantasia, quindi che ti preoccupi a fare? :master:
    Credi di sapere cosa ho fatto o è accaduto nella mia vita in questi 5 mesi?
    Lasciamo stare va, ho sbagliato io a ritenere che questo potesse essere il posto giusto per domande del genere (non sto facendo ironia o polemica, sia chiaro).

    Potete anche chiudere la discussione, cestinarla, lasciarla cadere in basso o gettarla nel segretissimo forum cloaca o esporla in sticky al pubblico ludibrio per 30 giorni e 30 notti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.