Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Macro per gestire cella in formato data

Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano per quanto riguarda la possibile creazione di una macro che consenta la gestione di una cella in formato data;
    ho creato un piccolo archivio mensile (in excel...!?!?!?) e devo rinominare il mio file excel in base alla data presente in una determinata cella.

Mi spiego meglio illustrando lo scenario operativo:

1) Giornalmente l'operatore popola un foglio excel inserendo la data (che non necessariamente...purtroppo....corrisponde a quella odierna, ma può essere anche pari a domani o dopodomani...); esempio: cella B1 = gg/mm/aaaa

2) Automaticamente (questo già lo faccio :-) ): prendo tutti i dati inseriti dall'operatore e li inserisco in un altro file excel e in determinati fogli....fin qui tutto ok;

3) Il problema sorge nel momento in cui voglio attribuire al mio file excel, il nome mese_anno.xls per il mio archivio (che deve essere mensile appunto).

Quindi dovrei prendermi il valore della cella B1, tirarmi fuori il mese e l'anno ed a questo punto:

se il file mese_anno.xls esiste già, allora continuo ad inserire i dati come sempre

altrimenti

creo un nuovo file mese_anno.xls iniziando una nuova archiviazione....

e qui sorge il problema...

Spero di essere stato chiaro....mi manca "soltanto" questa parte e ho finito il mio archivio in excel....

Grazie 1000,
    Antonio

Ragazzi c'è nessuno?
    Sto cercando ancora info in giro....ma niente per questa cosa.

se trovo qualcosa aggiorno il post...

ciao ciao

Ancora niente purtroppo.....ma non c'è nessuno?

Grazie

Ciao,
    Antonio

Non ho capito... il codice che rinominerebbe il file sarebbe all'interno di una macro VBA o in un programma esterno in VB?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ciao MItaly,

all'interno di una macro;
    ho risolto comunque modificando il formato della data (la macro mi dava errore prechè la data nella cella excel conteneva / (slash) ) in questo modo:

valoreiniziale = ActiveCell.value()
    valorefinale = Mid(valoreiniziale, 4, 2) + "_" + Right(valoreiniziale, 4)
    ActiveCell.value = valorefinale
    ActiveCell.Offset(1, 0).Activate

quindi trasformo la mia data dd/mm/yyyy in mm_yyyy (quello di cui ho bisogno) e la sfrutto poi per rinominare il mio file di archivio.

grazie e alla prox,
    Antonio

Permessi di invio