Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [JAVA] radiobutton

Utente di HTML.it

[JAVA] radiobutton

Ragazzi ho un problema con dei radiobutton...

praticamente ho dei radiobutton come in figura...i quali li ho messi in group-button, in modo che se clicco su uno gli altri si disattivano...ora vorrei sapere queste due cose :

una volta cliccato sul tasto avanti io vorrei avere queste due informazioni:

1) il text del radiobutton su cui ho cliccato (quello a fianco del radiobutton, ad esempio Gennaio)
    2) l'indice (come int) del radio button su cui ho cliccato..

è possibile ricavare queste due info??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] radiobutton

Originariamente inviato da jin85
    1) il text del radiobutton su cui ho cliccato (quello a fianco del radiobutton, ad esempio Gennaio)
    In questi casi conviene andare a testare i radio button uno per uno e verificare quale è selezionato. Una volta che trovi il JRadioButton selezionato puoi anche sapere il testo, ovviamente.
    Se ti sei tenuto i 12 reference ai JRadioButton come variabili separate, fai la catena di if per trovare quello selezionato. Se hai tenuto i reference in un array, fai un più semplice ciclo for.

Originariamente inviato da jin85
    2) l'indice (come int) del radio button su cui ho cliccato..
    A dire il vero non è che c'è un "indice" per il gruppo di pulsanti. Un indice, in generale nei contenitori, esiste. Vedi es. getComponent(int n) di Container) ma ovviamente è un indice che riguarda l'inserimento nel contenitore, quindi dipende da come sono state fatte le add.
    Nemmeno in ButtonGroup c'è una gestione di un "indice" ... hai un insieme di AbstractButton e basta.

Ti conviene trovare l'indice da te, con la logica detta sopra.

P.S. Invece di mettere 12 radio button che fanno la finestra grossa come un elefante, non potevi usare per il mese un combo box o uno spinner??
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: [JAVA] radiobutton

P.S. Invece di mettere 12 radio button che fanno la finestra grossa come un elefante, non potevi usare per il mese un combo box o uno spinner??
    infatti è quello ke avevo fatto (xkè esteticamente anche secondo me sta meglio), ma disposizioni dall'alto (professore) mi hanno detto di cambiare

cmq esauriente come al solito con le tue info

grazie mille

Permessi di invio