Salve a tutti, vi spiego in breve qual è il mio problema. In casa ho Fastweb che condivido con altri 2 coinquilini sfruttando le 3 uscite dell' hug di Fastweb. Fin qui tutto ok fino a quando il quarto coinquilino ha acquistato un pc e ha avanzato la richiesta di poter usufruire anche lui di internet. Abbiamo cercato di farlo desistere promettendogli sconti sulla bolletta ma nn c'è stao verso, voleva tecnologizarsi a tutti i costi. Ora, abbiamo tutti portatili quindi siamo muniti di wifi, abbiamo chiamato Fastweb perchè sapevamo che c'erano problemi con gli indirizzi MAC ma ci hanno rassicurati, la rete wifi se poteva fare. A questo punto mi sono procurato un router US Robotics Maxg Adsl (il fatto che sia anche modem è secondario, ho trovato l'occasione). Prima di attaccare il router al pc, lancio il mio IPconfig /all per avere i parametri di rete e ottendo i risultati:
IP: 83.xxx.xx.xxx
Gateway: 83.xxx.xx.xxx
Subnet Mask: 255.255.248.0 (?)
DNS: x.xxx.xxx.xx
a questo punto parto per configurare il mio router. imposto la connessione IP over ATM (o è meglio MAC Encapsulated Routing) e imposto come
WAN IP: Il valore dell'IP letto nell'ipconfig
Gateway: idem
Subnet Mark e DNS lo stesso.
Poi mi chiede VPI e VCI e metto 8 e 35 (ma senza capire il perchè) e l'Encapsulation mode che mi crea altri dubbi. A questo punto imposto la rete wifi aggiungendo WPA ecc. Finisco la configurazione. Attacco il cavo dall'HAG al router e il mio pc alla porta ethernet. Tutto funge, navigo che è un piacere. Non mi rimane che configurare i portatili. Inserisco la chiave di rete, il portatile si connette con faicilità, apro il browser e con orrore mi accorgo che non riesco a navigare. A questo pnto mi chiedo dove ho sbagliato? Per piacere helpatemi. Grazie a tutti per la pazienza e per gli eventuali consigli
Gianluca