Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77
  1. #1

    Federalismo fiscale - approvato il disegno di legge

    Federalismo fiscale

    Il disegno di legge delega sul federalismo fiscale è stato approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri del 3 ottobre 2008. L'approvazione del testo sul federalismo è avvenuta dopo che con le regioni, le province e i comuni era stato raggiunto un accordo la sera prima a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Berlusconi. La conferenza unificata ha dato il proprio assenso con alcune modifiche - recepite poi nel provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri. Sia il Ministro Calderoni che il Ministro Fitto hanno sottolineato, nel corso della conferenza stampa, il consenso intorno al quale il provvedimento si è sviluppato. Il disegno di legge contiene una delega per dare attuazione all'articolo 119 della Costituzione, come modificato nel 2001 dalla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione, con cui è stata stabilita, in particolare, l'autonomia di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, con l'attribuzione a tali enti di tributi propri e di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio, oltre ad un fondo perequativo statale, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante. L'attuazione del federalismo fiscale punta sulla responsabilizzazione dei centri di spesa, la trasparenza dei meccanismi finanziari e il controllo democratico dei cittadini nei confronti degli eletti e dei propri amministratori pubblici.

    Fonte: http://www.governo.it/

    Che ne pensate?

  2. #2
    non conosco nei dettagli il provvedimento.
    personalmente non penso che il federalismo fiscale, come idea, sia il male.
    nello specifico non mi fido molto della competenza di molte persone facenti parte di questo governo. staremo a vedere

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da NyXo
    non conosco nei dettagli il provvedimento.
    personalmente non penso che il federalismo fiscale, come idea, sia il male.
    nello specifico non mi fido molto della competenza di molte persone facenti parte di questo governo. staremo a vedere
    Quoto.
    Inoltre non vedo l'ora di leggere qualche commento dei leghisti duri e puri roma ladrona alla parte che riguarda Roma Capitale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Federalismo fiscale - approvato il disegno di legge

    Originariamente inviato da MDM
    Federalismo fiscale

    Che ne pensate?
    Che aumenteranno gli oneri a carico dei cittadini, e che enti inutili come le province riceverano una inaspettata legittimazione ad esistere ancora* (con i relativi costi a carico nostro).

    Auguri.





    * D'altra parte, con la Lega al governo, le province non verranno mai abolite: è infatti tramite molte province del Nord che la Lega esercita il suo principale potere ed ottiene il maggiore consenso nel voto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    i superpoteri ai sindaci hanno dato il loro frutto e si sono viste le conseguenze, figuriamoci la gestione dell'eventuale denaro

    Io scappo in etiopia
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Io son felice del Federalismo, così se qualche coglionazzo di Sindaco approva qualcosa che non piace i cittadini riescono ad arrivare a casa sua a spezzargli le gambine...
    ...farlo a Berlusca o Prodi sarebbe impensabile, così abbiamo chi prendere le decisioni ad uno schioppo dalle nostre nocche

  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    i superpoteri ai sindaci hanno dato il loro frutto e si sono viste le conseguenze, figuriamoci la gestione dell'eventuale denaro

    Io scappo in etiopia
    a presto mamotto!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Originariamente inviato da trinityck
    paura eh
    No no, io sono felice... vivo in una città turistica, centro di scambio tra grosse città e la Svizzera... il mio comune è stato per 2 anni il comune più ricco d'Italia e ha speso i soldi guadagnati davvero in modo eccelso... PAURA? Naaaaaa! ANZI

  10. #10
    Almeno in teoria, però, le entrate del fisco dovrebbero essere utilizzate più o meno nella zona in cui vengono prelevate, quindi anche il sud dovrebbe diventare un po' più autonomo economicamente.
    O forse è solo utopia?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.